Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Ks Piko
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=7281
Pagina 1 di 1

Autore:  G-master [ martedì 19 settembre 2006, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Ks Piko

Sono usciti i pianali a due assi Ks della Piko, quelli importati dalla Dimo.
Mi piacerebbe sapere due cose: quanti ce ne vogliono per una composizione realistica, e soprattutto se sono ancora in uso o no.
A me di vederne uno dal vero non è mai capitato.

Autore:  Pik [ martedì 19 settembre 2006, 15:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Giuliano,
vuoi dire questo?
www.trainzitaliafoto.com/showphoto.php/photo/6787

Autore:  G-master [ martedì 19 settembre 2006, 18:18 ]
Oggetto del messaggio: 

No, anche se è immatricolato come Ks non mi riferisco a quel pianale lì.
Casomai, a una cosa del genere, ammesso che ne esistano in FS e immatricolati così:
http://www.railfaneurope.net/pix_frameset.html
Ovviamente mi riferisco al pianale porta-container a due assi.

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ martedì 19 settembre 2006, 18:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Questo dovrebbe essere quello prodotto da Rocoed al vero non è quasi più utilizzato da noi,gli unici carri a 2 assi che generalmente vengono utilizzati per gli intermodali sono questi,non credo siano il modello Piko,però.
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... photo/6783

Autore:  G-master [ martedì 19 settembre 2006, 20:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Ad ogni modo il codice dell'articolo è 95654. Anche se dubito che la dicitura Ks sia corretta.

Autore:  Pik [ martedì 19 settembre 2006, 20:45 ]
Oggetto del messaggio: 

MMah! A me sembra una delle solite ricoloriture fasulle.
www.piko.de/produkt_db/check.php?page=d ... 0&id=95654

Mi sbaglierò?

Autore:  G-master [ martedì 19 settembre 2006, 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, anche a me. Mi sono incuriosito perché di carri così non ne ho mai visti dal vero, per cui mi interessava sapere se in italia sono stati usati e fino a quando.
L'immatricolazione come Ks mi sembrava strana, infatti, e per questo mi sono voluto informare.
Un'altra cosa: parasala e sospensioni in rosso vagone sono una caratteristica francese, non italiana.

Autore:  carrista [ martedì 19 settembre 2006, 21:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Ks della Roco è simile a quello italiano e può passare, il carro reale viene ancore utilizzato, non certo per servizi container o treni blocco, ma per trasporti più umili e come carro di servizio (in grigio e marcatura VKs). Se non erro qualche foto di treni per trasporto mezzi militari anche recente aveva carri in composizione di questo tipo.
Il carro Piko non penso che esista nel parco FS, comunque se è adibito al trasporto container la marcatura deve essere Kgs (la lettera g per i K significa adatto a trasporto container e pertanto dotato delle relative caviglie di fissaggio a pavimento).

Come molte italianizzazioni della Piko direi che è di pura fantasia.
Saluti
Carrista

PS parasala, balestre ecc. in rosso vagone una volta erano tabù per le FS (tutto ciò che era sotto il telaio era nero), quando si è iniziato a risparmiare su tutto sono diventate rosso vagone anche da noi (i primi carri sono stati, se non erro, gli Hbills di terza generazione, quelli con le pareti scorrevoli che arrivano sul tetto).

Autore:  aiupira [ martedì 19 settembre 2006, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

ma perchè nessuno fa il bello, semplice e molto diffuso Kgps italiano???
saluti, massimiliano

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ mercoledì 20 settembre 2006, 12:33 ]
Oggetto del messaggio: 

aiupira ha scritto:
ma perchè nessuno fa il bello, semplice e molto diffuso Kgps italiano???
saluti, massimiliano

Ecco questa sarebbe una buona idea!Poi magari quando uno decide lo fanno in...quattro!
Tra l'altro il Kgps si presta ad essere caricato con una buona varietà di cose:container,trattori e trattorini,mezzi militari ecc.ecc.

Autore:  Pik [ mercoledì 20 settembre 2006, 12:48 ]
Oggetto del messaggio: 

aiupira ha scritto:
ma perchè nessuno fa il bello, semplice e molto diffuso Kgps italiano???
saluti, massimiliano

Beh, nell'attesa che "essi" (le fabbriche? gli artigiani?, il Governo? i Marziani?) lo producano, ci si può rimboccare le maniche e farsi da sè un non meno diffuso Klps, come insegna l'ottimo Guido Brenna nell'ultimo TTM!

Autore:  G-master [ mercoledì 20 settembre 2006, 13:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Ks normale della Roco ce l'ho e devo dire che è un bellissimo modello.
Cioè, lo sarebbe se spiegassero anche come posizionare le targhette con le iscrizioni, mi sono dovuto rifare alle foto che ho trovato sull'internete.
Poi, sul mio sono apparsi per magia i tiranti tra i ceppi dei freni (cosa che la Piko su certi modelli un po' più avanzati montava già alla fine degli anni Ottanta... vedi l'Ibes della DR e il Gbhs dell'Est) e i parasala sono diventati neri come da copione.
Un Kgps... mi pare che si possa pari pari riprendere tutto il telaio del Ks e lavorare sulle sponde per costruire le passerelle sulle testate.
Se si guarda bene, le passerelle che permettono ai veicoli di passare da un carro all'altro ci sono anche sul Ks.
Il carico? stavo pensando a un bel malloppone imprecisato ma ricoperto da un telone.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice