Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTModellismo Extra n° 1
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:29 
Non connesso

Si può sapere la data - quasi- precisa di uscita nelle edicole ?
... la partenza per le ferie incombe ..... e sarebbe bello portarselo dietro ....
Grazie
SalutoNi

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tutto treno modellismo EXTRA
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:52 
Non connesso

Sul sito si dice che sarà disponibile dal 10 luglio...
Ehi, ma il 10 luglio è passato!
Mah...
Ciao Mario!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:27 
Non connesso

Grazie Andrea !
... il problema è che venerdì 15 si stacca la spina , ed essendo passato il 10 senza che il mio edicolante ( ovviamente da tempo allertato - pensavo tra l'altro che uscisse all'inizio di luglio, nda!) l'avesse ricevuto ho preferito chiedere lumi !
Dai ho ancora quattro giorni di tempo !!!
Buone ferie a tutti !!!

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:37 
Non connesso

Ma se non trascorri le vacanze all'estero, puoi sempre comprare il primo numero da un'altra parte.
Immagino che la tiratura della prima uscita sarà sicuramente più esuberante delle successive...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 13:00 
Non connesso

Noto solo ora questa iniziativa editoriale...

Dopo un buon microsecondo di pensiero dopo aver visto la copertina sul sito DueGi,
questo e' il mio verdetto (assolutamente sindacabile per quanto ho visto fin'ora e per chi sono, cioe' nessuno):

+ Josef Brandl. Un nome, una garanzia. Se non si e' in grado di discernere un plastico realistico da uno non realistico osservando i suo lavori, allora non credo che ci sia speranza :P
- l'ennesima traduzione in italiano di un prodotto tedesco.

Immagino che, commercialmente parlando, sia piu' conveniente tradurre un testo gia' esistente, ma quello che
servirebbe adesso secondo me e' un libro italiano, cioe' scritto nella nostra lingua, da autori italiani che parlano di
modellismo italiano. L'operazione e' piu' costosa? Sicuramente. Il risultato? Imprevedibile, ma potenzialmente
unico. E forse un best seller.

Quant'e' che non viene scritto un libro di modellismo ferroviario nella nostra lingua senza che sia una traduzione di
qualche libro straniero? Non sono molto al passo coi tempi, ma credo che sia veramente tanto.

Comunque sia, visto chi e' uno degli autori, credo che lo comprero'.

Con affettuosa polemica,
a.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 13:20 
Non connesso

è la conferma che gli argomenti riguardano la costruzione di un plastico in stile tedesco?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 19:56 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Immagino che, commercialmente parlando, sia piu' conveniente tradurre un testo gia' esistente, ma quello che
servirebbe adesso secondo me e' un libro italiano, cioe' scritto nella nostra lingua, da autori italiani che parlano di
modellismo italiano. L'operazione e' piu' costosa? Sicuramente. Il risultato? Imprevedibile, ma potenzialmente
unico. E forse un best seller.

Quant'e' che non viene scritto un libro di modellismo ferroviario nella nostra lingua senza che sia una traduzione di
qualche libro straniero? Non sono molto al passo coi tempi, ma credo che sia veramente tanto.

Forse è per la mia scarsa frequentazione del forum, che non mi permette contatti con gli altri utenti e, quindi, di essere poco conosciuto, ma appena una settimana fa avevo aperto un thread sull'argomento (il nostro manuale) dove sottolineavo la possibilità di avere, o meglio fare, un "vangelo" (senza voler essere blasfemo) di ferromodellismo nostrano condiviso da coloro che sono intervenuti.
Non ricordo di aver visto i lavori di Josef Brandl ma ho circa una decina di manuali della Miba Verlag sui plastici tedeschi con stupende ambientazioni e magnifiche foto; ma sinceramente sono un pò saturo di 144, di V60, gruppo 58, gruppo 80,gruppo 01, Kof ecc.
Desidero qualcosa di italiano da consultare e il materiale (vedi forum, riviste, foto, filmati) ormai non manca.
Cordialmente. Fabrizio.

P.S. mia moglie ha un'edicola- cartoleria e, ad oggi, la nuova pubblicazione non era ancora arrivata....

P.S.
P.S.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 20:22 
Non connesso

dico la mia...
In assoluto ,il migliore manuale di modellismo pratico che abbiamo visto in Italia è (almeno fino ad ora ) Saluti da Ferbach di Le Platt.
E tratta proprio della costruzione di un diorama operativo ambientato in Alsazia-Lorena.
cosa voglio dire..non è la macchina o il vagone , ma quello che gli stà intorno o sotto la plancia a fare il plastico.
Posare realisticamente un binario vale sia per una ferrovia norvegese che per la Calabro-Lucana, fare un prato o una vegatazione selvatica idem e così via.
Non ce ne deviamo fregare di meno se su queste foto non vedo una 772 o una tartaruga...non servono ai fini dell'opera.
Infine , ho visto delle foto di lavori di Brandl e si stenta a riconoscere che siamo di fronte ad un plastico,per cui abbiamo solo da imparare e da meditare su come questo hobby viene esercitato in italia
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 13:58 
Non connesso

Credo che la cosa più importante sia spiegare le tecniche utilizzate per realizzare il plastico,magari passo passo con foto e spiegazioni dettagliate,magari con i riferimenti di codici dei prodotti commerciali utilizzati, piuttosto che vedere le solite foto di bei plastici senza che gli autori ti dicano come lo hanno costruito;Poi se il tema è di ambientazione italiana o tedesca poco importa.
Anche io possiedo il libro saluti da ferbach e ritengo che sia straordinariamente utile e indispensabile.
Peccato che già da tempo non è più disponibile!
Spero che ttm extra sia altrettanto interessante.
ps.l'uscita di ttm extra è prevista per il 10 luglio quindi è possibile che possa ritardare qualche giorno infatti oggi in edicola
non è uscita,credo che in settimana sarà disponibile
saluti afosi :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 14:15 
Non connesso

ma in fin dei conti : si può sapere QUANDO sarà in edicola ?
Poi , scusate, comuqnue prima di giudicare, sfogliamolo almeno :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :wink: !!!!
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 19:37 
Non connesso

Vorrei aggiungere solo che possiamo essere d'accordo con l'idea di una pubblicazione prettamente italiana su argomenti che ci possano coinvolgere totalmente, ma chi è in grado in Italia di sviluppare un testo, con corredi adeguati, che riesca ad esaurire tutti i campi del nostro modellismo, cosè come hanno fatto altrove? Noi tutti siamo volenterosi, a parole, ma c'è in Italia un porfessionista del modellismo in grado di mettere insieme tutti questi argomenti con lo sfondo di materiale rotabile italiano e di redigere o far redigere una serie di volumi completi ed enciclopedici? Ragazzi, non è il caso di fare campanilismo. L'esperienza che esiste già da anni al di là delle Alpi non potrà essere superata da singole esperienze a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale, lo abbiamo constato già da tempo. Tutti noi siamo in grado di fare modellismo e sviluppare idee rivoluzionarie, ma poi non siamo così scientifici da approfondire e divulgare. E allora? Lasciamo da parte i rotabili che dovrebbero fare da sfondo e occupiamoci delle brillanti idee nel progettare gli impianti e nella riproduzione fedele della realtà, che poi è il motivo principale per cui si costruisce un plastico. D'altronde il nostro clima ci spinge a vivere più fuori casa che in cantina e così si spiega forse il perché noi non abbiamo sviluppato una tale competenza a tutto campo, come invece è presente già nei nostri amici d'oltr'Alpe.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 luglio 2011, 21:23 
Non connesso

scusami ma non sono per nulla d'accordo, non puoi dire che in Italia non c'è nessuno in grado di pubblicare un manuale di modellismo ferroviario; io non mi ritengo in grado di giudicare nessuno ma credo sia sufficiente osservare i lavori di Pesitalia (Carlo Borra), Alex (Alessandro La Torre), Botti (personalmente ritengo sia perfetta la sua linea aerea e la segnalazione utilizzata sui suoi moduli) Gracampar, Franco Capotosto e di tanti altri che hanno già dimostrato di saperci fare.
Sarebbe bello leggere un bel manuale in cui la segnaletica non sia quella tedesca, la linea aere sia posata secondo le norme fs e ricco di altri argomenti che i nostri esperti Italiani saprebbero affrontare senza alcun problema.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 10:49 
Non connesso

Sono d'accordo con Corsaroromano...poi Botti è il massimo nella realtà ferroviaria; Riccardo Alberoni è il massimo nel ricreare la realtà paesaggistica; Franco Capotosto il guru dell'elaborazione dei rotabili e poi abbiamo il mio amico Alessandro La Torre...beh il fermodellista fai da te. Ecco questi sarebbero le giuste persone che occorrerebbero per fare un perfetto manuale di fermodellismo con ad ognuno la loro sezione di competenza. Non conosco il sig. Carlo, anche se ho visto i suoi lavori, ma troverà colocazione anche lui.

Per Corsaromano - la catenaria creata dal Sig.Capotosto è molto più bella di quella di Botti. E che sicuramente sui suoi 19 metri di plastico Botti sarebbe stato difficile crearla in quel modo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:05 
Non connesso

Accodandomi ai vostri giudizi , vorrei 'ricordare' anche i bravi modellisti della nostra 'nicchia' ASN : Giorgio Donzello , Mario Malinverno, Giuseppe Risso , Carlo Mercuri , Carlo Maldifassi e tanti altri, ... chissà che contributo potrebbero dare!!!
Certo che un manuale non costruisce in un giorno ... se però non si comincia mai !!!!
Buone Ferie a tutti !!
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 17:26 
Non connesso

Calma ragazzi, sono d'accordo anch'io con quel che ribadite, ma io volevo dire proprio questo, se leggete attentamente il mio intervento. Non rilevate solo degli atteggiamenti negativi nel mio intervento. Io auspicherei volentieri un volume o una serie di volumi specifici, ma mi date il beneficio del dubbio, considerato che a tutt'oggi non c'è molto del genere nella nostra letteratura? Articoli singoli sono importanti, ma non completano l'argomento. Un bel testo completo, perché abbia le caratteristiche di quello che producono i modellisti germanici, potrebbe finalmente prendere la luce anche da noi. Ma chi comincia? O meglio, chi continua?
Saluti circolari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]