Zampa di Lepre ha scritto:
... (tanto per ricambiare il favore ...  

 ) ...
... a ri grazie. Un saluto di ricambio.
Quel fenomeno a me succede sugli incroci cod. 75 insulfrog: quando li acquistai gli incroci electrofrog non esistevano ancora (anche se era possibile polarizzarli ugualmente).
Iniziò a verificarsi con le ruote dotate di anelli di aderenza ove l'anello non aveva abbastanza spessore, poi iniziò a riverificarsi con le ruote della seconda serie del tender della 740 HR, più raffinate a vedersi, ma meccanicamente ... lasciamo stare, con cui sostituii quelle della prima serie.
Gianfranco ha scritto:
P.S. Già che ci siamo/siete: qualcuno, naturalmente in privato, può darmi indicazioni su dove acquistare al meglio (anche all'estero) gli scambi PECO, trattandosi di una cifra molto vicina ai 600 Euro sul mercato italiano?
Io, nel lontano 1996 (credo di ricordare), comprai tutto il materiale d'armamento a Londra, non ricordo più il nome del negozio, nei pressi di King's Cross, risparmiai una considerevolissima cifra, ebbi l'occasione di recarmici personalmente per altri motivi.
Ad ogni modo, per risolvere l'inconveniente non è necessario passare agli electrofrog: puoi polarizzare quelli insulfrog in modo che le rotaie adiacenti abbiano la stessa polarità.
Certo se vuoi cambiarli comunque, è un altro discorso. In questo caso ti consiglio di cercare sul web negozi del Regno Unito dove i prezzi sono senz'altro più convenienti.
Potresti anche chiedere a Peco l'elenco dei suoi rivenditori oltre Manica.