Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Restauro FS GR. 746 ELETTREN - scala 0
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=73393
Pagina 1 di 1

Autore:  citation2008 [ domenica 3 novembre 2013, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Restauro FS GR. 746 ELETTREN - scala 0

Ho provato a rimettere in piedi questo modello in scala ""0" che avevo recuperato ad un mercatino di Milano in condizioni pietose.....era stato violentato da mani inesperte e verniciato a "rullo" tutto nero ed aggiuntivato di accessori impossibili e con perfili in giallo "canarino"......orrenda!
E' stata sverniciata a bagno di nitro e poi con pazienza riverniciata a dovere.

Che ve ne pare? E' la prima volta che faccio un lavoro di questo tipo............

Immagine

Allegati:
Fotografie-0002.1.JPG
Fotografie-0002.1.JPG [ 216.42 KiB | Osservato 2576 volte ]

Autore:  citation2008 [ domenica 3 novembre 2013, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro 746 ELETTREN

Immagine

Autore:  DARIO PISANI [ domenica 3 novembre 2013, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro 746 ELETTREN

:shock: :shock: :shock:
complimenti!!! :D

Autore:  snajper [ domenica 3 novembre 2013, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro 746 ELETTREN

Bello.
Due "appunti":
-Anche a vedere i cilindri e la distribuzione, ricordati di numerarla come uno dei due esemplari a semplice espansione, 007 o 046.
-Gli incavi delle bielle dovrebbero essere neri (ma forse in qualche periodo quelle due possono anche averli avuti rossi, bisogna vedere).
Sto rosicando... :wink:

Autore:  citation2008 [ domenica 3 novembre 2013, 16:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro 746 ELETTREN

snajper ha scritto:
Bello.
Due "appunti":
-Anche a vedere i cilindri e la distribuzione, ricordati di numerarla come uno dei due esemplari a semplice espansione, 007 o 046.
-Gli incavi delle bielle dovrebbero essere neri (ma forse in qualche periodo quelle due possono anche averli avuti rossi, bisogna vedere).
Sto rosicando... :wink:


Grazie per i consigli....(non sono molto esperto in queste cose) :(
La numerazione la farò correttamente appena trovo i trasferibili bianchi della misura corretta mentre per gli incavi delle bielle ho letteralmente copiato da una foto della 038 di Verona dove sono rossi.......che tra l'altro a me piacciono molto di questo colore :)

Ciao

Alessandro Sammartino

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 3 novembre 2013, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro FS GR. 746 ELETTREN - scala 0

Se volevi restaurare semplicemente il modello, hai fatto un bel lavoro, se invece volevi rendere il modello più veritiero avresti come minimo dovuto spostare le scalette della cabina sotto la cabina stessa e avresti anche dovuto togliere il preriscaldatore sul praticabile..... anche l'asta di inversione di marcia ha le dimensioni di quella usata sulle 691 e andrebbe allungata fino al supporto che regge le bielle della distribuzione......può darsi che all'epoca abbiano usato la medesima caldaia dotata dei medesimi accessori sia per la 746, che per la 691.
Non hai messo foto dell'altro lato del modello e a questo punto sono curioso di vedere se è presente la pompa del preriscaldatore, oppure il preriscaldatore a vapori di scarico che va dall'iniettore alla camera a fumo che corre sotto il praticabile....

paolo.

Autore:  citation2008 [ domenica 3 novembre 2013, 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Restauro FS GR. 746 ELETTREN - scala 0

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Se volevi restaurare semplicemente il modello, hai fatto un bel lavoro, se invece volevi rendere il modello più veritiero avresti come minimo dovuto spostare le scalette della cabina sotto la cabina stessa e avresti anche dovuto togliere il preriscaldatore sul praticabile..... anche l'asta di inversione di marcia ha le dimensioni di quella usata sulle 691 e andrebbe allungata fino al supporto che regge le bielle della distribuzione......può darsi che all'epoca abbiano usato la medesima caldaia dotata dei medesimi accessori sia per la 746, che per la 691.
Non hai messo foto dell'altro lato del modello e a questo punto sono curioso di vedere se è presente la pompa del preriscaldatore, oppure il preriscaldatore a vapori di scarico che va dall'iniettore alla camera a fumo che corre sotto il praticabile....

paolo.



Come già scritto sono molto incompetente in materia, e quindi mi sono limitato a lasciare tutto com'era riverniciando il modello nel modo migliore per cercare un realismo da colpo d'occhio :wink: ..... tanto quando i signori di Verona (Top-Train) andranno in consegna con il loro modello non ci saranno paragoni dopo 30 anni e più....
E poi i fratelli Ravasini / Elettren mi hanno anticipato che anche loro la rifaranno (746) dopo la 691

Appena posso comunque faccio le foto dall'altro lato e le inserisco....oggi non ho pensato di farle quando c'era il sole :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice