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| Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=73415 |
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| Autore: | Gianfranco [ lunedì 4 novembre 2013, 15:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? |
Grazie al vostro aiuto (vedi altri thread aperti sugli scambi PECO), sono riuscito a risolvere alcuni problemi e a chiarire certi dubbi. Oggi me ne è sorto un altro: dato per saputo che le rotaie che si dipartono dal cuore degli scambi ELECTROFROG hanno uguale polarità (per cui occorre che vi si applichino giunzioni isolanti su entrambe per evitare corti circuiti) e che il cuore polarizzato degli stessi prende corrente a seconda della posizione degli aghi (corretto tracciato o deviata) come si risolve il problema negli incroci ELECTROFROG Ossia: come possono, in tali incroci, le rotaie "in uscita" dai vari rami avere la stessa possibilità se non c'è, per così dire, una commutazioe non essendoci parti mobili (aghi) come negli scambi? Il problema di fondo, per me, è capire se e come evitare il "ponte" elettrico che si potrebbe creare sulle rotaie adiacenti in uscita. Spero di non aver "incrociato" troppe parole e di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie. Gianfranco |
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| Autore: | Paolo.Bontempi [ lunedì 4 novembre 2013, 17:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? |
Gianfranco ha scritto: Ossia: come possono, in tali incroci, le rotaie "in uscita" dai vari rami avere la stessa possibilità se non c'è, per così dire, una commutazioe non essendoci parti mobili (aghi) come negli scambi? Qui http://www.brian-lambert.co.uk/Electrical-2.htm , qui http://www.wiringfordcc.com/track_2.htm#a53 e qui http://www.modelrailforum.com/forums/in ... si&img=858 ci sono alcuni schemi. |
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| Autore: | Gianfranco [ lunedì 4 novembre 2013, 18:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? |
Paolo, naturalmente ti ringrazio ma, almeno ad una prima veloce scorsa dei tuoi rimandi, mi sa che devo prima fare un corso accelerato di inglese e poi cercare di non perdermi in tutti quegli schemi. Grazie comunque. Gianfranco |
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| Autore: | Gr471 [ lunedì 4 novembre 2013, 18:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? |
Gianfranco ha scritto: Oggi me ne è sorto un altro: dato per saputo che le rotaie che si dipartono dal cuore degli scambi ELECTROFROG hanno uguale polarità (per cui occorre che vi si applichino giunzioni isolanti su entrambe per evitare corti circuiti) e che il cuore polarizzato degli stessi prende corrente a seconda della posizione degli aghi (corretto tracciato o deviata) come si risolve il problema negli incroci ELECTROFROG Ossia: come possono, in tali incroci, le rotaie "in uscita" dai vari rami avere la stessa possibilità se non c'è, per così dire, una commutazioe non essendoci parti mobili (aghi) come negli scambi? Come hai potuto vedere dagli schemi indicati da Paolo.Bontempi, l'unica differenza è che la commutazione non è comandabile dal motore di quel dispositivo, che non ne dispone, ma dal motore di altri scambi che formano l'uno o l'altro itinerario (sono solo due) per attraversare l'incrocio o da altri comandi ancora. Dipende quindi dallo schema del tuo tracciato. |
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| Autore: | Paolo.Bontempi [ martedì 5 novembre 2013, 11:10 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? | ||
Nell'immagine (che trovi anche nel primo dei link che ho segnalato) è evidenziata la configurazione comandata da uno switch (interruttore) a 4 poli - doppio. In alternativa bisogna prevedere la polarizzazione dell'incrocio comandata dai deviatoi, facendo attenzione che le comunicazioni (A-D, C-B) non siano MAI contemporaneamente posizionabili in deviata. In tale seconda ipotesi, se attivi, per esempio, la comunicazione in deviata tra A e D, i deviatoi C e B devono essere posizionati su tracciato corretto. O viceversa. Io opterei per lo switch manuale...
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| Autore: | Gr471 [ martedì 5 novembre 2013, 11:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Incroci PECO ELECTROFROG: mumble mumble...? |
Paolo.Bontempi ha scritto: Nell'immagine è evidenziata la configurazione comandata da uno switch (interruttore) a 4 poli - doppio. Bellissimo e chiarissimo esempio.Paolo.Bontempi ha scritto: In alternativa bisogna prevedere la polarizzazione dell'incrocio comandata dai deviatoi, facendo attenzione che le comunicazioni (A-D, C-B) non siano MAI contemporaneamente posizionabili in deviata. Ed invece io, ma è solo una questione di gusti personali, opterei proprio per questa scelta .
In tale seconda ipotesi, se attivi, per esempio, la comunicazione in deviata tra A e D, i deviatoi C e B devono essere posizionati su tracciato corretto. O viceversa. |
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