Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

rivarossi 652 058
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=7363
Pagina 1 di 2

Autore:  tartaruga70 [ giovedì 21 settembre 2006, 14:58 ]
Oggetto del messaggio:  rivarossi 652 058

Salve
vorrei sapere se questa macchina Rivarossi è in scala esatta 1/87 e se è dotata di motorizzazione cardanica.

Grazie

Autore:  Enzo [ giovedì 21 settembre 2006, 15:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi pare di ricordarmi che il modello in questione è della vecchia produzione RR fuori scala.
Saluti
Enzo

Autore:  Gabriele [ giovedì 21 settembre 2006, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

tartaruga70 ha scritto:
vorrei sapere se questa macchina Rivarossi è in scala esatta 1/87 e se è dotata di motorizzazione cardanica.


No ad entrambe le domande... :wink:

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 29 aprile 2015, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Salve a tutti.
Ero in procinto di digitalizzare la macchina in oggetto ma aprendola e guardando bene mi sono accorto che il connettore per l'innesto del decoder è al contrario.
Visto che vorrei comprare il decoder volevo delucidazioni a riguardo......
Come lo monto?

grazie

Autore:  Zampa di Lepre [ mercoledì 29 aprile 2015, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

EDIT: per chi legge dal post precedente in poi si parla della 652 058 Hornby (metà del set, insieme alla 0034, HR2235). Scusateci per la confusione ...

Facile ... è un connettore mtc21 e, paradossalmente, non c'è bisogno di smontare il pcb per montare il decoder: basta infilarlo lateralmente con delle pinzette e poi spingerlo sul connettore.

Visto che la macchina ha tutte le luci separate (rosse su aux1 e 2, terzi fari su aux3 e 4) consiglierei un buon decoder (21 poli) con almeno 4 uscite programmabili tipo l'esu V4 dcc.

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 29 aprile 2015, 20:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Grazie Zampa ma il connettore dell'innesto è stato montato al contrario, non dico sottosopra, ma col pin cieco sul lato errato.
Ora se prendo il decoder c'è la possibilità di inserirlo dalla parte opposta del suo pcb?

grazie

Autore:  Zampa di Lepre [ mercoledì 29 aprile 2015, 21:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Perdona ma mi sembra curioso ... se riesci a fare una foto posso confrontarle con le mie.

Domanda scema ... Hai considerato che la maggior parte dei connettori per 21mtc sono fatti affinchè i pin che vengono dal pcb della loco devono "trapassare" il decoder e uscire dal connettore ??
E' invece particolare l'uso ad infilare direttamente nel connettore ... esempi di questo ci sono nel manualetto della esu (se stai usando questo decoder).

Quindi la risposta è sì!!! lo devi infilare dal di sotto!

Autore:  Ivan Vatteroni [ mercoledì 29 aprile 2015, 23:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

La mia 058 ha il connettore giusto...

Autore:  BRENNERLOK [ giovedì 30 aprile 2015, 8:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Ho visto on-line il manuale del decoder e fa vedere che lo stesso puo' essere collegato nei due versi........
Ignoravo questa particolarità.........e credevo di danneggiare poi il decoder.
Ma devo per forza usare un v4.0 o anche uno standard?
I ponticelli che comandano le luci come vanno messi?
Appena posso metto foto........

grazie zampa

Autore:  Zampa di Lepre [ giovedì 30 aprile 2015, 9:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Lascia stare le foto... ormai è chiaro, casomai ti passo le mie se le ritrovo (.. devono essere qui ... lo so che sono li ... dove accidenti le ho messe?).

I ponticelli (nelle foto era ben chiaro ma ... bestia che sono!) vanno messi in modo da avere tutto acceso come un albero di natale, tanto poi controlli tutto con il decoder.

Se ci metti un esu standard rinunci ai 3° fari (ha solo due uscite aux).... comunque il V4 dcc sono pochi euro in più che solo la possibilità di fare autotuning giustificano ampiamente (oltre alle infinite possibilità di programmare le luci) ... oltretutto se procedi con il V4 ti passo i mie settings così non ti devi sbattere per configurare le luci.

Autore:  BRENNERLOK [ giovedì 30 aprile 2015, 9:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Per me è tutto sconosciuto ma ti ringrazio di cuore...Prossima volta da salva caffè pagato :wink:

Autore:  aiupira [ giovedì 30 aprile 2015, 9:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: rivarossi 652 058

In realtà anche il lokpilot standard ha sei uscite, quindi su queste macchine può gestire in modo indipendente luci bianche, luci rosse e fari centrali. Tuttavia ha meno possibilità di configurazioni.

Autore:  Zampa di Lepre [ giovedì 30 aprile 2015, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Non l'ho avuto recentemente per le mani ... quindi, andando a memoria mi sono sbagliato: effettivamente lo Standard 21mtc (e solo il 21... mi sono andato a riguardare le caratteristiche e il manuale) ha anche aux3 e aux4. Sorry.

Però ... poi con quello non riesco a impostare bene la configurazione che a me piace (ma potreste non essere d'accordo):
F0 - luci bianche secondo senso di marcia
F1 - luci rosse secondo senso di marcia
F2 - terzo faro secondo senso di marcia
F3 - manovra ovvero velocità dimezzata, luci bianche accese su entrambe le testate e terzi fari disabilitati
F4 - disabilitazione inerzia

Autore:  BRENNERLOK [ giovedì 30 aprile 2015, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rivarossi 652 058

Sul manuale del v 4.0 che ho scaricato dice di proteggere i led con una resistenza.
Ma non è già compresa nel circuito della loco?

Autore:  aiupira [ giovedì 30 aprile 2015, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: rivarossi 652 058

Zampa di Lepre ha scritto:
Non l'ho avuto recentemente per le mani ... quindi, andando a memoria mi sono sbagliato: effettivamente lo Standard 21mtc (e solo il 21... mi sono andato a riguardare le caratteristiche e il manuale) ha anche aux3 e aux4. Sorry.

Però ... poi con quello non riesco a impostare bene la configurazione che a me piace (ma potreste non essere d'accordo):
F0 - luci bianche secondo senso di marcia
F1 - luci rosse secondo senso di marcia
F2 - terzo faro secondo senso di marcia
F3 - manovra ovvero velocità dimezzata, luci bianche accese su entrambe le testate e terzi fari disabilitati
F4 - disabilitazione inerzia


Con il lokpilot standard puoi ottenere queste impostazioni tranne l'accensione del terzo faro secondo il senso di marcia e la disabilitazione dei fanali rossi e dei terzi fari in modalità manovra. Come tu affermi, lo standard consente molte meno possibilità di configurazioni soprattutto per le funzioni. Poi ognuno deve valutare se queste limitazioni sono accettabili, a fronte di un leggero risparmio, o meno.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice