|
Ciao, BUBE. Non so se serve, ma ti racconto cosa è successo a me. Ho una locomotiva americana a vapore, tipo Shay. Ha funzionato sempre a meraviglia (io ho un impianto analogico). Non ha camminato tantissimo perché ho un plastico stile italiano e dunque le facevo fare un giretto ogni tanto. Un giorno l'ho messa sui binari, ha percorso una ventina di centimetri e poi si è "piantata": ovvero si è fermata e non si è mossa più. Ho provato a mettere direttamente i fili del trasformatore sulle ruote: niente. Questa macchina ha un assemblaggio talmente complicato, spine, spinotti, microviti non solo invisibili, ma anche occultate e introvabili. Insomma, per farla breve sono andato a casa di un amico, ci siamo armati di pazienza in due. Abbiamo impiegato quasi un'ora per arrivare al motore. Allora: l'alberino del motore, girato a mano non presentava problemi. Abbiamo messo i fili di un trasformatore direttamente sui due poli del motore e purtroppo il motore non ha dato segni di vita. "E' partito il motore" ha sentenziato il mio amico, dopo che abbiamo anche verificato con un tester che il circuito era "aperto", cioè interrotto. Poi, però, abbiamo voluto verificare lo stato delle spazzole. Ebbene, non ci crederai: le spazzole stavano a posto (del resto, non potevano essere consumate dall'uso per i motivi che ho spiegato prima), ma in una delle due sedi MANCAVA la molletta che preme la spazzolina sul collettore! (e non è che sia saltata via mentre cercavamo di accedere alle spazzole). Morale: in questo motore le spazzole non hanno nessun gioco all'interno della loro sede. Non dico che c'entrano a pressione, ma quasi. La spazzola senza la mollettina, quindi, ha aderito al collettore finché non si è consumata un po': quando non ha toccato più (perché non c'era la molla) il motore si è ovviamente fermato. Abbiamo rimediato fra le minuterie una mollettina adatta, l'abbiamo inserita, abbiamo richiuso il tutto e... il motore è ripartito subito. Un'altra ora per rimontare tutte le parti e la locomotiva non ha dato più problemi. Ora, non so precisamente come sia il motore della tua automotrice, però renditi conto che succede anche questo. Una cosa quasi incredibile, insomma un errore di montaggio in fabbrica. Forse ti sono stato utile, forse no. Però, fossi in te, verificherei... Con i più cari saluti. Pierpaolo Serarcangeli.
P.S. Anche nel mio caso non si accendevano le luci, né la lucetta rossa del forno: non so perché, visto che in teoria il motore dovrebbe essere una cosa a parte... ma gli spititelli maliziosi sono sempre in agguato! Una cosa ancora: in un modo o in un altro risolverai; fammi sapere in questo thread o con mp come è andata a finire. Sono curioso.
Ultima modifica di pierpaolo il domenica 6 settembre 2015, 17:53, modificato 1 volta in totale.
|