Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ennesimo problema
MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 15:31 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
in una domenica dove la mia unica intenzione era quella di divertirmi un pò con i miei "piccoli", dopo un esercizio di circa 20 minuti IMPROVVISAMENTE la mia amata Aln772 Os.kar si ferma!.
Digitalizzata con Esu 4.0 21 poli (art. 54615) oggi si ferma. Funzioni vitali presenti ovvero inversione luci perfetta, luci interne perfettamente funzionanti....ma di muoversi nemmeno l'ombra.
Provo, riprovo, ririprovo ma nulla. Poi mi viene in mente di avere a disposizione un decoder Esu 21 poli 3.0 (art. 52614)...provo, non sia mai?
Niente da fare....di girare non ne vuole più sapere.
Mi resta la prova di utilizzo in analogico ma non ho l'impianto sotto mano (devo andare da mio padre...domani).
Ma cosa è successo secondo voi?
Si sono fritti entrambe i decoder? Non credo...al massimo uno.
Si è guastata la loco? Noooooo!
Mai successa na cosa simile...mi date na mano...
Grazie come sempre

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ennesimo problema
MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 15:48 
Non connesso

Ciao, devi fare un controllo al motore;
Prova innanzitutto se l'albero gira tranquillamente e non ci sono impedimenti (motore bloccato, un ingranaggio rotto ecc)
Escluso il problema meccanico passi al test elettrico.

Togli il decoder e con due fili volanti ed un alimentatore a 5 o 12 volt o una pila a 9v provi ad alimentare il motore direttamente. Se gira bene potrebbe essere il decoder o i fili da decoder a motore; se non gira il problema è lui.

Non alimentare con la rotaia che sicuramente sarà un sistema digitale ed il motore direttamente se lo colleghi non funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 16:51 
Non connesso

Verificato il meccanismo di trasmissione, smontato i carrelli e tutto funziona correttamente, l'albero gira libero ed i carrelli idem. Smontato il decoder, installato il "coperchio" e fatto girare su piccolo tratto analogico dove gira a meraviglia vecchia loco LIMA analogica (naturalmente).
Risultato: la mia cara Aln772 non si muove, non si accendono manco le luci (interne ed esterne)....si avverte un minimo, piccolo TIC all'interno ma tutto tace!
Posso affermare che si è rotta la mia prima LOCO?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 17:43 
Non connesso

Ciao, BUBE. Non so se serve, ma ti racconto cosa è successo a me. Ho una locomotiva americana a vapore, tipo Shay. Ha funzionato sempre a meraviglia (io ho un impianto analogico). Non ha camminato tantissimo perché ho un plastico stile italiano e dunque le facevo fare un giretto ogni tanto. Un giorno l'ho messa sui binari, ha percorso una ventina di centimetri e poi si è "piantata": ovvero si è fermata e non si è mossa più.
Ho provato a mettere direttamente i fili del trasformatore sulle ruote: niente.
Questa macchina ha un assemblaggio talmente complicato, spine, spinotti, microviti non solo invisibili, ma anche occultate e introvabili. Insomma, per farla breve sono andato a casa di un amico, ci siamo armati di pazienza in due. Abbiamo impiegato quasi un'ora per arrivare al motore.
Allora: l'alberino del motore, girato a mano non presentava problemi. Abbiamo messo i fili di un trasformatore direttamente sui due poli del motore e purtroppo il motore non ha dato segni di vita. "E' partito il motore" ha sentenziato il mio amico, dopo che abbiamo anche verificato con un tester che il circuito era "aperto", cioè interrotto. Poi, però, abbiamo voluto verificare lo stato delle spazzole. Ebbene, non ci crederai: le spazzole stavano a posto (del resto, non potevano essere consumate dall'uso per i motivi che ho spiegato prima), ma in una delle due sedi MANCAVA la molletta che preme la spazzolina sul collettore! (e non è che sia saltata via mentre cercavamo di accedere alle spazzole).
Morale: in questo motore le spazzole non hanno nessun gioco all'interno della loro sede. Non dico che c'entrano a pressione, ma quasi.
La spazzola senza la mollettina, quindi, ha aderito al collettore finché non si è consumata un po': quando non ha toccato più (perché non c'era la molla) il motore si è ovviamente fermato.
Abbiamo rimediato fra le minuterie una mollettina adatta, l'abbiamo inserita, abbiamo richiuso il tutto e... il motore è ripartito subito.
Un'altra ora per rimontare tutte le parti e la locomotiva non ha dato più problemi.
Ora, non so precisamente come sia il motore della tua automotrice, però renditi conto che succede anche questo. Una cosa quasi incredibile, insomma un errore di montaggio in fabbrica.
Forse ti sono stato utile, forse no. Però, fossi in te, verificherei...
Con i più cari saluti. Pierpaolo Serarcangeli.

P.S. Anche nel mio caso non si accendevano le luci, né la lucetta rossa del forno: non so perché, visto che in teoria il motore dovrebbe essere una cosa a parte... ma gli spititelli maliziosi sono sempre in agguato!
Una cosa ancora: in un modo o in un altro risolverai; fammi sapere in questo thread o con mp come è andata a finire. Sono curioso.

Ultima modifica di pierpaolo il domenica 6 settembre 2015, 17:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 17:52 
Non connesso

Intanto Pierpaolo grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 17:55 
Non connesso

Ma ti pare! :D
Fammi sapere però, quando potrai, cosa è successo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:04 
Non connesso

Sto già pensando a chi rivolgermi per la riparazione...io non sono in grado!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:07 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
la 772 di os.kar ha due motori uno per ogni carrello
hai provato ha resettare il decoder ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:15 
Non connesso

Resettare?
Sinceramente ho riprogrammato la Cv sperando di farla rinascere...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:17 
Non connesso

Be': non sapevo che ha un motore per ogni carrello. Io ci ho messo la mia buona volontà, ma tutta la mia chiacchierata, a questo punto serve a poco :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:21 
Non connesso

Ogni riscontro serve...fidati

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:27 
Non connesso

se poi vuoi toglierti il dubbio del decoder provalo su un altra macchina ... cosi vai a esclusione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2015, 18:32 
Non connesso

questo e il disegno di Stefano Tuveri progettista della 772 di os.kar

Immagine

qui la pagina dedicata alla 772

http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ettazione/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 19:28 
Non connesso

Reset decoder eseguito: nessun risultato;
Utilizzo altro decoder 21 poli (già perfettamente funzionante su altra loco): nessun risultato;
Utilizzo decoder 21 poli inquisito su altra loco: perfettamente funzionante;

A questo punto il decoder è assolto!
Problema meccanico? Adesso proverò a smontare e vediamo se Gavino mi è risolutivo.

Grazie a tutti intanto
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 19:49 
Non connesso

quindi decoder assolto (meglio così )
adesso bisogna vedere se arriva la corrente al motore ...
controlla i fili che vanno dalla scheda al motore anche se sembrano buoni può darsi che si siano spezzati al interno della guaina da quanto sono fini ..

se hai un tester metti in continuità ohm (prova diodi con il suono) e controlla se si chiude il circuito mettendo il puntale dalla scheda polo del motore
e viceversa
comunque potrebbe essere anche la scheda stessa che sia partito qualche componente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]