Premetto : non sono un mago del DCC ma cerco soluzioni semplici e pratiche.
Suggerimento semplice ed efficace : un interruttorino on/off tra centrale e binari
Nel mio plastico ( centrale Intellibox 1 ) i cortocircuiti occasionali facevano scattare la protezione della centrale ( spia rossa accesa ) e ovviamente si bloccava tutto, controllo itinerari compreso . Inoltre ,non so perché, rimaneva corrente ai binari così, alle prime armi, ho fuso un paio di ruote Bemo e alcune lamelle prendicorrente . Ho separato allora le uscite binari / articoli elettromagnetici interponendo tra centrale e binari l'interruttore suddetto . Quando si verifica un corto escludo i binari,riattivo la centrale , rimuovo il corto (ad es. uno svio o un deviatoio polarizzato che non ha girato bene ), correggo la posizione del deviatoio o itinerario e riarmo poi il tutto.
Trovo inoltre il sistema comodo poiché in manutenzione escludo i binari e posso lavorare tranquillamente sul resto del sistema senza timore che i Dec delle locomotive lasciate sul plastico ricevano impulsi parassiti.
Svantaggi : un doppino per il cablaggio dei Dec x articoli elettromagnetici e simili poiché non li collego più alle rotaie , ma quanta sicurezza !
Saluti,
Andrea