Oggi è martedì 31 marzo 2026, 5:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fermodellismo presente nel film "Un Boss in salotto"!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 11:23 
Non connesso

Salve a tutti,
ieri sono stato al cinema per vedere l'ultimo film di Rocco Papaleo "Un Boss in salotto", ad un certo punto del film uno degli attori tornando a casa tira fuori da sotto il braccio una confezione della Vitrains...il film è poi proseguito con scene di vita domestica, quando ad un certo punto l'attore entra in una stanza e mettendosi un cappello da ferroviere l'inquadratura si apre con la visione di un plastico ferroviario dove il protagonista inizia a giocare sfoderando dall'astuccio Vitrains la 326...
Personalmente mi ha fatto piacere vedere in un film italiano varie sequenze dedicate al modellismo ferroviario, uno spot per il nostro hobby che spero possa suscitare maggiore interesse al grande pubblico per questo genere di passione!!! :D :D :D
Saluti a tutti
Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo presente nel film "Un Boss in salotto"!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 12:30 
Non connesso

Mi chiedo quanto sarà costato a Vitrains farsi questa pubblicità :lol: , anzi quanto costerà questa pubblicità a chi acquisterà Vitrains :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo presente nel film "Un Boss in salotto"!!!
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 12:59 
Non connesso

Vedere anche nella sezione Off Topic la discussione "giochi col trenino ?" :?

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 13:05 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sì sì...aspetta e spera....figuriamoci se il cosiddetto "grande pubblico"si ricorda di questa scena ed uscendo dalla sala,folgorato dal sacro fuoco, si dedichi al fermodellismo o vada nel primo negozio che trova....è solo una scena, dove un attore invece di accendersi una sigaretta o baciare una bella co-protagonista "gioca col trenino"....anzi mi chiedo come sia venuta in mente allo sceneggiatore:due sono i casi o è un fermodellista pure lui(poco probabile...)oppure, come il pubblico, ha lo stesso concetto su di noi e siccome il film mi pare sia giocato sul grottesco e sull'equivoco...

Fin quando avremo una stampa ed una classe politica che, a torto o a ragione, delle ferrovie SPARLA solamente(come le solite proteste dei soliti pendolari ai quali i vari Report etc, fanno da cassa di risonanza)figuratevi se il grande pubblico potrà avere simpatia per il nostro mezzo preferito:qui nella mia zona letteralemente INFESTATA dai bus interregionali, persone amiche di ogni classe e cultura si meravigliano che quest'anno io e famiglia abbiamo preso il treno per andare 2-3 volte a Padova da mio figlio maggiore che studia lì,siamo guardati per lo meno come pazzi visto che ci sono "comodissime corriere"che "ti prendono qui e ti lasciano lassù"(senza dire che ci vogliono dalle 14 alle 16 ore di viaggio, sorbendoti chiacchiere ovvie,film a ripetizione,bagno bloccato,code)..e' il mio modesto parere,anche perchè il nostro hobby, passata la quasi mania a cavallo degli anni 50 e 60,è stato via via dimenticato(anche dalla tv che invece gli aveva dedicato un programma condotto da Gino Bechi in persona su quello che oggi è Raiuno)...
disincantati saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 13:10 
Non connesso

PS: questa mia risposta -ripeto- è solo un personale parere,forse inficiato da esperienze negative in loco, parlando della mia passione già coi parenti e conoscenti e non vuole essere una polemica per ripicca o per altro motivo con chi prende parte alla discussione! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 14:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
DARIO PISANI ha scritto:
.......... il nostro hobby, passata la quasi mania a cavallo degli anni 50 e 60,è stato via via dimenticato...............

Dario è mia personalissima opinione che oggi non sia proprio come scrivi tu riguardo il rapporto che ha l'opinione pubblica verso il trasporto su ferro.
Non so dove di preciso abiti (leggo Calabria del Nord) e capisco che magari siete messi un pò fuori dalle direttrici delle "Frecce" e degli "Italo" ma , per lo meno nelle zone servite da questi collegamenti, gli spostamenti in treno sono visti come "cosa furba" rispetto a bus ed aereo.

Da Firenze, i FR e gli Italo, in particolar modo nelle fasce orarie mattina/sera, sono tutti pieni e le aziende del comprensorio, la mia (multinazionale) compresa, per MI-RM-TO-VE fanno viaggiare il proprio personale nel 99% dei casi "su ferro".

Per assurdo è proprio negli anni '50 e '60, che magari hanno visto, si , uno sviluppo del fermodellismo grazie alla RR ed alla Lima (VERI ORGOGLI NAZIONALI) che le ferrovie vere vivevano forse gli anni più bui della loro storia .......il boom fu fatto sulla "gomma" non certo sui binari "tristi e solitari".
In quegli anni se dicevi che andavi da Milano a Roma in treno (fatto salvo se lo facevi con il "Settebello") eri catalogato come emigrante....

Per quanto riguarda il fatto che nei film, in TV ..... alla messa la domenica :lol: si parli di trenini .... ben venga. Mi piace sempre vederli :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 14:44 
Non connesso

Nel bene e nel male, i treni sono come la matematica ... è roba per pochi :wink:
e i ragionieri ... si fermano all'aritmetica :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 15:33 
Non connesso

Caro Riccardo tutte le nostre provincie usano i pullmans, già dalla fine dei '70,con linee parallele,chi va a Milano dall'Adriatica,chi da Roma,bus da Crotone,Rossano etc etc, se vedi gli orari sono un qualcosa di pauroso(e per questo inquinamento non ha mai visto nessun "verde" o NO-TAV venire a fare sit in ,menare le mani....l'ecologia come molte cose in Italia va ad interruttore...),per non parlare poi di bus che fanno Trapani-Germania passando a 8 km dal mio paesino!!!Una mia cugina di Napoli ha preso un pullman per tornare a casa sua da qui ,a maggio:beh, prima che arrivasse il suo ne sono arrivati insieme due della stessa ditta, ciascuno con 3-4 persone a bordo, da due paesini sperduti e vicini fra loro,per poi far convergere gli utenti su uno solo per la Campania:per un totale, quella mattina, di 8 persone!!!per Voi che abitate sopra Roma-la vera Italia comincia lì,non è vittimismo ma noi siamo sempre colòni,ci compriamo pure le auto usate del ricco nord!!-so benissimo che è facile con FS -e ora Italo- spostarvi come razzi e dimenticando quando possibile il caro carburanti dell'auto et quant'altro! Infatti in pochi mesi che mio figlio è a Padova,gli è capitato già di andare due volte a Venezia in treno da una cugina ed a Milano da amici!!quindi almeno qui da noi ci si ride davanti -veramente!!-quando diciamo di aver preso un treno!!!comunque anche non molti anni fa le cose andavano meglio,un mio assistito mi diceva che in un certo periodo-credo metà anni 90-avevamo un collegamento per Roma,ovviamente via Paola,con un intercity che la figlia studentessa prendeva da Spezzano Albanese,utilizzato da parecchie persone,arrivando a Termini in poco più di 5 ore!!la Sibari-Cosenza potrebbe essere usata verso Metaponto e verso la Tirrenica ma sappiate che gli amati fautori delle Frecce e dell' XMPR hanno tolto quel pochissimo che ancora avevamo, come i treni notte ed altri treni come quello citato dal mio paziente....
Saluti dalla Calabria del Nord

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 16:34 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Caro Riccardo tutte le nostre provincie usano i pullmans, già dalla fine dei '70,con linee parallele,chi va a Milano dall'Adriatica,chi da Roma,bus da Crotone,Rossano etc etc, se vedi gli orari sono un qualcosa di pauroso(e per questo inquinamento non ha mai visto nessun "verde" o NO-TAV venire a fare sit in ,menare le mani....l'ecologia come molte cose in Italia va ad interruttore...),per non parlare poi di bus che fanno Trapani-Germania passando a 8 km dal mio paesino!!!Una mia cugina di Napoli ha preso un pullman per tornare a casa sua da qui ,a maggio:beh, prima che arrivasse il suo ne sono arrivati insieme due della stessa ditta, ciascuno con 3-4 persone a bordo, da due paesini sperduti e vicini fra loro,per poi far convergere gli utenti su uno solo per la Campania:per un totale, quella mattina, di 8 persone!!!per Voi che abitate sopra Roma-la vera Italia comincia lì,non è vittimismo ma noi siamo sempre colòni,ci compriamo pure le auto usate del ricco nord!!-so benissimo che è facile con FS -e ora Italo- spostarvi come razzi e dimenticando quando possibile il caro carburanti dell'auto et quant'altro! Infatti in pochi mesi che mio figlio è a Padova,gli è capitato già di andare due volte a Venezia in treno da una cugina ed a Milano da amici!!quindi almeno qui da noi ci si ride davanti -veramente!!-quando diciamo di aver preso un treno!!!comunque anche non molti anni fa le cose andavano meglio,un mio assistito mi diceva che in un certo periodo-credo metà anni 90-avevamo un collegamento per Roma,ovviamente via Paola,con un intercity che la figlia studentessa prendeva da Spezzano Albanese,utilizzato da parecchie persone,arrivando a Termini in poco più di 5 ore!!la Sibari-Cosenza potrebbe essere usata verso Metaponto e verso la Tirrenica ma sappiate che gli amati fautori delle Frecce e dell' XMPR hanno tolto quel pochissimo che ancora avevamo, come i treni notte ed altri treni come quello citato dal mio paziente....
Saluti dalla Calabria del Nord

Come non comprendere ogni cosa che hai scritto.
Lo "stile Moretti" non l'ho mai condiviso e non so neppure se sia vero che abbia raggiunto, come va sbandierando, i risultati sbandierati (bilanci e fatturati pubblicati possono sempre essere modificati "ad hoc").
Certo, un sistema ferroviario "assistenziale" come quello che ho potuto vivere dall'interno pure io (mio padre , ora in pensione, è stato CS dal 63 e poi via via nelle varie mansioni, sempre al movimento rifiutando un passaggio all'uff.inchieste a Firenze nel '93) oggi non avrebbe senso.
Su una linea come la Pontremolese, dove il traffico era dire "leggero" è un eufemismo, lavoravano centinaia di agenti.

Oggi, anche linee del centro-sud e del sud, potrebbero tornare ad essere, non voglio dire "remunerative", ma giustificarsi.

Auspico che, anche nell'ottica di quello che dovrebbe essere un federalismo regionale, si possa arrivare a trovare un equilibrio, dopo aver vinto la sfida con l'aereo nelle tratte MI-RM, MI-NA, FI-VE, TO-RM, TO-VE, si possa tornare a pensare al rilancio dei traffici locali.

Tornando sull'argomento della discussione ho trovato alcuni "spezzoni" dove si vede il plastico e ....se ne parla.

http://www.cineblog.it/post/192039/un-b ... -backstage

L'approccio, aimè, è quello classico e stereotipato del fermodellista bambinone che si mette il cappello da CapoStazione e, forse, (non ne ho le prove :) ) usa anche la paletta.

Saluti
Riccardo

PS : tutti i modelli (mi pare) siano VT. Ho visto una E464, una E326, le Aln1400 ......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 16:56 
Non connesso

Come vedo mi "dai ragione"sullo stereotipo!!non mi sarei aspettato certo sia pure in un film che tratta di ben altro ed in modo comico-grottesco,un approccio o una descrizione lontana dal citato stereotipo!!!
PS:
Il mio primo intervento sul vecchio forum-2002!- aveva come titolo proprio "come vivete la vs.condizione di fermodellista??" e tutto partiva dall'aver visto un programma del Costanzo in cui davanti ad un diorama, un fermodellista dall'accento romagnolo mi pare,ospite della trasmissione, veniva tempestato con domande del tipo "ma gli scontri e le gare li fate coi vs. trenini!??" :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 17:18 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Come vedo mi "dai ragione"sullo stereotipo!![/i] :(

Assolutamente ....

DARIO PISANI ha scritto:
.............un programma del Costanzo in cui davanti ad un diorama, un fermodellista dall'accento romagnolo mi pare,ospite della trasmissione, veniva tempestato con domande del tipo "ma gli scontri e le gare li fate coi vs. trenini!??" :(

Ti racconto questo fatto realmente successo al sottoscritto.

Anni 72/73 ..... il plastico non era ovviamente quello di oggi ma era per me, 10 anni, già la passione sfrenata.

Passano per le festività a trovarci degli zii ed alcuni altri parenti. Mio padre ..... "ora Riccardo vi farà vedere cosa c'è nella sua stanza" .......

Avevo pulito tutti i binari, pulito e lubrificato con meticolosa attenzione la mia E646, la E444 1° serie, la E424 e la piccola ed improbabile locomotivina da manovra blu e bianca che quasi tutti abbiamo avuto (parlo dei miei coetanei....) tutto rigorosamente LIMA-

Accendo la "centralina" :lol: :lol: e verifico i segnali, le luci ecc....

Entra nella stanza la "delegazione" e gli zii, marito e moglie, quasi all'unisono ....... "aaahhhh ,il presepe con la pista dei treni" :shock: :evil:

E' un attimo. Spengo tutto ed esclamo ......... "peccato , un cortocircuito. Uscite tutti"

Mio padre lo ricorda ancora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 17:39 
Non connesso

Molto squallido!! :roll: :( :(
Ecco perchè le presenze alle mostre,le cui cifre vengono sbandierate,a ragione ovviamente da chi ha il gravoso compito di organizzare,spesso sono delle cose effimere e che raramente danno luogo a proseliti:per cui chiedo a qualsiasi organizzatore di dare un numero -almeno approssimativo- dopo un qualsiasi evento del nostro settore,in qualunque zona del Belpaese(....si fa per dire)e di qualsiasi livello,delle persone che si erano mostrate interessate, cioè se si siano effettivamente poi messe in contatto per avere info o -nella più rosea delle ipotesi- iscriversi/frequentare un gruppo fermodellistico,quindi cominciare a fare fermodellismo.

Parafrasando un noto film, per il "paese" Italia, potremmo dire:

"Non è un paese per fermodellisti"!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 17:41 
Non connesso

PS: altro termine da vomito è quello citato da Riccardo,sentito tante volte anche da me... pista dei treni!!! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:13 
Non connesso

befana 6 gennaio 1953, il primo trenino
avevo quasi 6 anni, nato con passione treni.

aspirazione: il plastico, e ne ho fatti negli anni successivi
poi studio/femmina/militare/femmina/lavoro e disponibilità-soldi anche per dare sfogo alla fiammellinapilota che sempre animava la passione di questa magnifica "evasione": treni.

l'ambientazione ferroviaria era automatica e facevo quel che potevo per soddisfare la scenografia almeno essenziale.

poi una ventina di anni fà....il plastico di prato.

UNA COSA VERA-REALTà IN PICCOLO.

riflessione autocritica dopo quella splendida visione che poi si è sempre più arricchita negli anni, la mia realizzazione mi parve tanto tanto minima.

decisi allora di concentrare le mie finanze solo sul binario, le curve per ospitare il Materiale Rotabile con il minimo compromesso di circolabilità.
Materiale F.S.

e allora smontai tutto e realizzai un circuito con 30 metri di binario di corsa a doppio bianario, raggio minimo cm 60, e vari binari di precedenza e stazionamento.

gli amici vengono a provare le loro composixioni impossibili...anche con carrelliconcarenture,

la chiamo PISTA per autoironia.

il paesaggio è nella mia fantasia.... e risparmio un pò, ed anche di più; questioni di priorità, e me lo posso concedere, perchè qualche sazietà ne ho avuta negli anni precedenti con stazioni, depositi, rimesse, carbonaie, gallerie.

il mio impianto è analogico, senza linea aerea, gli scambi hanno la marmotta visibile e quel quarto d'ora, tipo fumatina di sigaretta da pausa lavorativa, me lo godo guardando le mie composizioni.........e se perdono qualche aggiuntivo, in genere lo trovo con meno difficoltà.

va bene PISTA, e ci rido, ..... ma la velocità è realistica, la polistyl io non l'ho mai avuta.
ciao
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:46 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
.... visto che ci sono "comodissime corriere"che "ti prendono qui e ti lasciano lassù"....
disincantati saluti.

ah Dario, c'è un magna magna incontrollato sulle aziende di trasporti e autocorse...ecco perche si sono diffuse cosi tanto.
sulle ferrovie non era possibile lucrare (solo gli squali potevano a livello nazionale e regionale)...cosi i piccoli pescetti si sono messi a rosicare le briciolette.
la politica ha i suoi costi..... :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]