Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2021, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 luglio 2006, 6:53
Messaggi: 12
Località: Ronchi dei Legionari
Piccolo contributo per l'epoca in oggetto. e326.002 su base del kit Lineamodel. Mi scuso per la qualità delle immagini.


Allegati:
Commento file: e326.002 lato apparecchiature
IMG_1531.JPG
IMG_1531.JPG [ 87.28 KiB | Osservato 4434 volte ]
Commento file: e326.002 lato corridoio
IMG_1530.JPG
IMG_1530.JPG [ 92.81 KiB | Osservato 4434 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2021, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Versione 2.0 della garitta col tetto stondato.

Immagine

Gli aeratori sono ancora da pitturare di nero.

Sfortuna vuole che avessi finito la pittura verde vagone.

Ho dovuta farla rifare ed è venuta diversa.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Ecco la Cz 74.015 finita

Immagine

Mancano solo le decal del telaio che sto aspettando da Michele Sacco.

Per fare un convoglio misto di queste a carrelli con delle coeve FS ho una 630,
se invece volessi fare un convoglio omnibus con le tre assi, qualche carro e un
bagagliaio che cosa potrei metterci per trainarlo?

Si tratterebbe di un convoglio su linee secondarie venete o friulane che molto
probabilmente, al tempo, avevano dei limiti stringenti di peso per asse.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Domanda:
le carrozze "preda bellica" avevano un sistema frenante diverso da quello delle carrozze FS, quindi i treni venivano composti o con sole carrozze originali FS e loco FS, oppure con sole carrozze e locomotive preda bellica (salvo aggiungere carrozze o carri FS ma con solo freno manuale)?
Attendo conferme o smentite.... grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
TENDA PASS ha scritto:
Domanda:
le carrozze "preda bellica" avevano un sistema frenante diverso da quello delle carrozze FS, quindi i treni venivano composti o con sole carrozze originali FS e loco FS, oppure con sole carrozze e locomotive preda bellica (salvo aggiungere carrozze o carri FS ma con solo freno manuale)?
Attendo conferme o smentite.... grazie.

I rotabili ex KPEV avevano un sistema frenante Knorr-Westinghouse (se non sbaglio) compatibile con i rotabili FS.

I rotabili ex Kkstb avevano un sistema frenante non compatibile.

Ho letto che nelle locomotive (es 688, 728, 729) fu adeguato a quello FS, nelle carrozze non so, immagino di sí, se non sono state radiate prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1133
Località: milano
Un saluto a tutti. Riporto quanto già scritto alla pag. 54 dell'argomento "carrozze staniere in Italia in epoca I e II:

Altri convogli per la linea S. Candido-Fortezza

treno FS 544 Bolzano p. 15.27 Fortezza a 16.48

locomotiva a vapore FS729 (modello Klein Modellbahn)
DIy BBO bagagliaio a tre assi con intercomunicanti austriaco Merano-Villach (mod Trix)
WL CIWL cassa di legno e lucernario Merano-Vienna (mod Liliput o Hobby Train Lemke in livrea blu)
CIz terza classe FS a cassa metallica (serv. int.le) Merano-Vienna (mod Roco)
ABIz mista 1/2 cl FS a cassa metallica (serv. int.le) Merano-Vienna (mod Roco 45555)
CIz terza cl FS a cassa di legno Merano - S.Candido (mod ACME o Fleishmann ex Kpev)

Il bagagliaio austriaco dovrebbe essere di un tipo con vedetta molto simile al Trix dell BayStb.

L'omologo 545 Fortezza p 12.07 Bolzano a 13.12

locomotiva FS Gr 729 (mod Klein Modellbahn)
CIz terza cl FS a cassa di legno S. Candido-Merano (mod ACME centoporte o Fleishmann ex Kpev)
WL CIWL cassa di legno e lucernario Vienna-Merano (mod liliput o Hobby Train lemke in livrea blu)
CIz terza cl FS a cassa metallica (serv. int.le) Vienna-Merano (mod Roco tipo 1921)
ABIz mista 1/2 cl FS a cassa metallica (serv. int.le) Vienna-Merano (mod Roco 45555 tipo21)
DIy babagliaio a tre assi con intercomunicanti BBO Villach-Merano (mod Trix livrea BBO)
U postale Regie Poste a due assi senza intercomunicanti S. Candido-Bolzano (mod SAGI o ATM)

In fondo al convoglio si aggiunge un postale a due assi in livrea delle Regie Poste di SAGI o recentemente consegnato da ATM.



Altri treni del 1927, linea S. Candido -Fortezza (Bolzano):

treno FS 544 Bolzano p. 15,27 Fortezza a 16,48

locomotiva a vapore FS Gr729 (mod klein Modellbahn)
CIz terza FS 3a classe cassa di legno Merano-S.Candido serv. naz.le (mod ACME o Fleishmann ex Kpev)
ABIz FS per serv. int.le a cassa metallica tipo 1921 Merano-Vienna (mod Roco 45555)
CIz FS per serv. int.le a cassa metalllica tipo 1921 Merano-Vienna (mod Roco)
WL CIWL cassa di legno e lucernario livrea blu (mod Lilipuit o Hobby Train Lemke)
DIy BBO bagaglaio a tre assi con intercomunicanti ferr. austriache Merano-Villach (mod trix?)

Dalle ricerche fatte sulla documentazione delle carrozze austriache dell'epoca e' risultato un bagagliaio con vedetta rotonda sul tetto molto simile a quello delle ferrovie Bavaresi riprodotto da Trix.

L'omologo di ritorno:

treno 545 Fortezza p. 12,07 Bolzano a 13,12

locomotiva a vapore FS G729 (mod Klein Modellbahn)
CIz FS cassa di legno serv naz.le S. Candido-Merano (mod ACME o Fleishmann ex Kpev)
WL CIWL cassa di legno e lucernario livrea blu (mod Liliput o Hobby Train Lemke)
CIz FS serv. int.le cassa metallica tipo 1921 Vienna-Merano (mod Roco)
ABIz FS serv. int.le cassa metallica tipo 1921 Vienna-Merano (mod roco 45555)
DIy BBO bagagliao a tre assi con intercomunicanti austriaco VIllach-Merano (mod Trix?)
U carro postale a due assi delle Regie Poste senza intercomunicanti S.Candido Bolzano (mod SAGI)

in fondo si aggiunge un postale come sempre in servizio nazionale.



Linea Merano-Bolzano anno 1927

treno 528 Bolzano p 13,32 Merano a. 14,38

locotender FS Gr893 (mod Klein Modellbahn elaborato)
CIz FS cassa di legno, serv. naz.le, S.Candido-Merano (mod ACME o FL ex Kpev)
WL CIWL a cassa di legno e lucernario livrea blu Vienna-Merano (mod liliput)
CIz FS cassa metallica serv. int.le Vienna -Merano (mod Roco)
ABIz FS cassa metallica serv. int.le Vienna-Merano (mod Roco 45555)
DIy BBO bagagliaio a tre assi con intercomunicante Ferr. Austriache Villach-Merano (mod Trix?)

treno 529 Merano p. 5,15 Bolzano a 6,25

Locotender FS Gr893 (mod Klein Modellbahn elaborato)
D BBO bagagliaio a due assi senza interc. Ferr. Austriache Merano-Villach (mod Klein Modellbahn)
ABIz FS serv int.le cassa metallica tipo 1921 Merano-Vienna (mod Roco 45555)
2 x CIz FS serv int.le cassa metallica TIPO 1921 Merano - Vienna (mod Roco)
ABIz FS serv. naz.le a cassa di legno (mod ACME)

anche questo un convoglietto da plastico con 5 vetture tutte commerciali. Ciao. Stefano




Ultime composizioni per la linea Merano-Bolzano anno 1927

Treno 530 periodico estivo (dal 1/6 al 30/9)
Bolzano 15,20 Merano 16,25

Locotender a vapore Gr 877 (mod?)
DI FS bag.a due assi con interc. a cassa di legno Milano-Merano (mod Laser)
BIz FS 2a cl a cassa di legno Milano- Merano (mod ACME)
AIz FS a cassa di legno Milano-Merano (mod?)
CIz FS a cassa di legno Milano-Merano (mod ACME o FL ex Kpev)
CIz FS a cassa di legno Milano-Merano (mod ACME)


Infine una serie di treni effettuti con materiale DRG residenza Muenchen:

Treno 532 periodico stagionale
Bolzano 17,05 Merano 18,10

locotende FS Gr893 (mod elaborato Klein Modellbahn, annunciato Brawa) e Gr877 (mod ?)
DIz DRG Monaco-Merano (mod Roco platin)
WR CIWL cassa di legno e lucernario livrea blu Merano-Kufstein (mod Liliput)
2 x ABIz DRG Monaco-Merano (mod Roco Platin)
BCIz DRG mista 2 e 3a cl Monaco-Merano (mod Roco platin)
2 x CIz DRG Monaco-Merano (mod Roco platin)

Anche qui la composizione 'pesante' su percorso di montagna di sette carrozze a carrelli
richiede la doppia trazione di due locotender.

L'omologo di ritorno

treno 533 periodico stagionale
Merano 9,35 Bolzano 10,34

Loc 893-877, WR (Merano-Kufstein), ABIz, ABIz, BCIz, CIz, CIz, DIz (Merano-Monaco)
tutte carrozze DRG residenza Munchen (modelli Roco platin di cui anche la mista 2/3 cl).

Sono contenute una serie di composizioni reali tratte dal manuale FS dell'estate 1927. La carrozza di terza classe ex Kpev potrebbe sostituire la CIz presente in alcune composizioni. Per le carrozze ex Kpev a due o tre assi di Roco bisognerebbe avere della documentazione regionale del triveneto. Purtroppo il manuale che ho è nazionale e si riferisce a treni internazionali composti da carrozze prevalentemente a carrelli.

Saluti a tutti. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
A me piacerebbe sapere il codice di ...

DIy BBO bagagliaio a tre assi con intercomunicante Ferr. Austriache Villach-Merano (mod Trix?)

C'è in un sacco di queste composizioni a me così tanto care.... ma non riesco a capire com'é il modello per cercarlo.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 178
Ciao,
dovrebbe essere molto simile al TRIX 23018 se non sbaglio...

Ema7979


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 323
Salve, la 877 è questa.
Il modello si può ricavare dalla 178 di Kleinbahn.
G.


Allegati:
IMG_1825-1.jpg
IMG_1825-1.jpg [ 168.44 KiB | Osservato 3655 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 11:52
Messaggi: 7
Dalla 178 si ottiene la 893.
La 877 corrisponde alla 199 kkStB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
La KKSTB 178 corrisponde alla 893.
Brawa ha fatto un modello impeccabile, che necessita di poco e niente.

Come giustamente dice MODELLER dalla 178 Kleinbahn , ben più giocattolesca, si può ricavare la 877 ovvero la KKSTB 199.

Ovviamente c'è tantissimo da lavorare (ma tanto tanto) e il risultato è quello visibile in foto.

Bellissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1534
Io mi sono concesso anche questi rotabili del Giurassico
.. in attesa della Bayard
Allegato:
IMG_20211014_190742 (1).jpg
IMG_20211014_190742 (1).jpg [ 287.26 KiB | Osservato 3582 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Roba bella.... :love:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 323
Il modello della KKstB 178 di Kleinbahn è stato la base per altre elaborazioni, ad esempio ho ricavato il modello della 876, ex KKstB 99, della foto.
Saluti,
G.


Allegati:
IMG_9975-1.jpg
IMG_9975-1.jpg [ 245.42 KiB | Osservato 3357 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2021, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Sempre parlando di trasformazioni ho preso un 875 Roco con cabina aperta, numerazione a 5 cifre in bianco sulla cabina.

Quali modifiche per portarla in epoca II?

Massimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], E 636 080, GumDrop86 e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl