| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| Ferrovie dello Stato epoca I e II https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=75863 |
Pagina 1 di 7 |
| Autore: | ninni56 [ mercoledì 19 marzo 2014, 16:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Visto la numerosa partecipazione a "Carrozze straniere in Italia ep. I e II", invito tutti gli appassionati (e non) dell'epoca I e II a partecipare a questo tread, spaziando da composizioni ferroviarie a rotabili, modelli, plastici, elaborazioni, commenti su modelli prodotti, denigrazioni ecc... Vorrei iniziare da un sondaggio Il modello che vorrei avere è...... Ninni |
|
| Autore: | roberto735 [ giovedì 20 marzo 2014, 17:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Sono molto interessato all'argomento ma, essendo un profano, non posso essere d'aiuto. In questi ultimi anni ho provato a cercare documenti e notizie relative alle composizioni per l'epoca II ma fino ad ora zero assoluto. Il mio interesse è dato dall'intenzione di voler riprodurre tutti i convogli che hanno circolato sulla linea che sto studiando ma, per il periodo fine anni 20 e prima parte anni 30 del secolo scorso, mi trovo nel buio più completo. Roberto |
|
| Autore: | fao45 [ giovedì 20 marzo 2014, 21:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
ninni56 ha scritto: Il modello che vorrei avere è...... Ninni Tra le più interessanti a vapore : La mucca : 670 FS, 552, 870. |
|
| Autore: | Mr.Sanders [ venerdì 21 marzo 2014, 15:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Ah l'epoca seconda. Per me è il periodo d'oro delle FS: anni 30 fino al conflitto. Poi la strada è stata tutta in discesa per degradi successivi. Cose interessanti? Le carenate italiane, l'ATR 100 e tutto il resto che è stato prodotto e che non è mai stato ambientato in ep.II a partire dalle 740 e 625, per il vapore, le E424, E636 e le ALe 880/882/ecc...( le E626, in ep.II le ho già ) |
|
| Autore: | alpiliguri [ venerdì 21 marzo 2014, 15:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Personalmente mi interessano le composizioni che hanno circolato in Ep.II tra Cuneo e Ventimiglia, estendendo basso piemonte e riviera ligure. Tipo questa, tra il 1929 e il 1933, a Breil sur Roya, ma è un treno FS. ![]() Graditi aiuti per l'identificazione delle carrozze. Ciao, alpiliguri. |
|
| Autore: | Loriano Lorenzutti [ venerdì 21 marzo 2014, 15:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
.......una foto bellissima |
|
| Autore: | paulvsgodzilla [ venerdì 21 marzo 2014, 16:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Anche io sono interessatissimo all'argomento! Seguirò il thread con attenzione. |
|
| Autore: | ninni56 [ venerdì 21 marzo 2014, 21:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Anche per me la 670 anni 20 resta un sogno nel cassetto. Ma per il materiale rimorchiato il mercato cosa offre? ACME: art 55032 – carnera con improbabile colorazione verde e due 1ipo 1906 una allo stato d’origine e l’altra aggiornata, praticamente incompatibili, tempisticamente, tra loro Restano le tipo 1918 oppure ricolorare le tipo 1910/14 (grossi problemi reperire le decals con i numeri romani) ROCO tipo 10000,20000,30000 in livrea verde per il resto RIVAROSSI, OSKAR, VITRAINS ecc…. NULLA! Ninni |
|
| Autore: | ninni56 [ venerdì 21 marzo 2014, 21:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Per la Redazione: complimenti per l'articolo sui bagagliai posta a due assi posso sperare sulla versione epoca II? Ninni |
|
| Autore: | pippo48 [ sabato 22 marzo 2014, 9:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Locotender: fs Gr 851 (possiedo quella RR in scala 1/80 perfettamente funzionante la cui differenza di scala è però molto evidente facendola manovrare sul plastico) Vaporiere: Fs Gr691 (sontuosa macchina totalmente prodotta da Fs ispirandosi alle Pacific ) Elettriche tri fase : E551 ed anche la successiva E554 (nostalgico delle tri fase dopo la E431,E432 già prodotte, la serie 500 sono stampate nella mia memoria di quand'ero bambino) |
|
| Autore: | 300zxbiturbo [ sabato 22 marzo 2014, 11:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Provo a scrivere una lista completa per le carrozze epoca II CARROZZE Acme 1910 / 1918 a cassa in legno 50680 CIcrz 44.133 55032 ABIcrz 59507 + BIcrz 28102 + FDIz 149 013 55037 CIcrz 44.006 + CIcrz 44.301 Roco 1921 SERIE 10000 44708 AIcrz 10.096 44708 (1) AIcrz 10.024 Roco 1921 SERIE 20000 44700 BIcrz 20.060 44700 (1) BIcrz 20.037 44700 (2) BIcrz 20.118 Roco 1921 SERIE 30000 44704 CIcrz 30.690 44704 (1) CIcrz 30.687 Roco 1921 SERIE 50000 45555 ABIcrz 50 318 Roco 1928R 44692 Cz 36.973 44692 (1) Cz 36.889 64582 Cz 36.057 64583 Cz 36.361 Acme 1931 50370 Az 11 008 50380 Bz 21 030 50390 Cz 31 027 55059 Az 11.003 + Bz 21.039 + Cz 31.022 Roco 1933R 44776 BCz 66532 64580 BCz 66.503 64581 BCz 60.000 Acme 1933 50283 ABCz 61008 50284 ABCz 61005 Acme 1937 SERIE 32000 50266 Cz 32042 Acme 1937 SERIE 52000 50294 ABz 52004 BAGAGLIAI Acme 1927 50800 DIcr 90.179 BAGAGLIAI-POSTA Acme 1934 50363 DUz 95000 POSTALI Roco 1934 44694 Uz 1.300 44694 (1) Uz 1.303 44694 (2) Uz 1.310 Mancherebbero le inox Piaggio (quanto le vorrei per la mia 683 Il disastro totale, secondo me, è nei carri merce. Si trova davvero nulla... |
|
| Autore: | Bari S. Spirito [ sabato 22 marzo 2014, 13:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
alpiliguri ha scritto: Graditi aiuti per l'identificazione delle carrozze. Quelli che vedo subito dietro la locomotiva sono, secondo me, un bagagliaio a due assi e una centoporte a cassa in legno, entrambi ovviamente FS. La carrozza dovrebbe essere senza meno una Cz 44710, riconoscibile per gli spazi tra le testate ed i primi finestrini: ![]() La produce Acme e viene venduta nel set doppio 55052: ![]() Il veicolo a due assi non era facilissimo da identificare, ma alla fine sono sicuro sia un bagagliaio-posta con intercomunicanti DUI - del 1909, riconoscibile per i tre mezzi finestrini tra i due portelloni: ![]() Aggiungo, per gli agiografi, un elenco dei numeri di serie: ![]() Nella copia salvatasi dell'album delle carrozze a cassa in legno del 1942 - l'ultimo pubblicato, come è noto - la tavola 107 che lo riguarda è mancante. EDIT: C'è un articolo sulla sua realizzazione in TT 282. Lo ha fatto anche SAGI. Le altre carrozze, sulle quali spiccano lunghe file di aeratori, non sembrano affatto delle FS; è viceversa molto probabile che siano francesi, ma la parola a questo punto va girata a chi ne sa più di me sull'argomento. Buona domenica Giuseppe |
|
| Autore: | Bari S. Spirito [ sabato 22 marzo 2014, 13:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
Per completezza aggiungo che seguendo le demolizioni di massa che interessarono i veicoli a cassa in legno, i telai di molti di questi DUI servirono da base per i pianali PPo 663100 del 1957:
|
|
| Autore: | Loriano Lorenzutti [ sabato 22 marzo 2014, 16:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
......un grazie a biturbo per l'elenco, che ho (quasi) tutto, con l'aggiunta di qualche preda bellica, e qualche carrozza/bagaglio Sagi. concordo anche per i carri merce, quasi il nulla. |
|
| Autore: | ninni56 [ sabato 22 marzo 2014, 16:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II |
300zxbiturbo ha scritto: Provo a scrivere una lista completa per le carrozze epoca II CARROZZE Acme 1910 / 1918 a cassa in legno 50680 CIcrz 44.133 55032 ABIcrz 59507 + BIcrz 28102 + FDIz 149 013 55037 CIcrz 44.006 + CIcrz 44.301 Roco 1921 SERIE 10000 44708 AIcrz 10.096 44708 (1) AIcrz 10.024 Roco 1921 SERIE 20000 44700 BIcrz 20.060 44700 (1) BIcrz 20.037 44700 (2) BIcrz 20.118 Roco 1921 SERIE 30000 44704 CIcrz 30.690 44704 (1) CIcrz 30.687 Roco 1921 SERIE 50000 45555 ABIcrz 50 318 Roco 1928R 44692 Cz 36.973 44692 (1) Cz 36.889 64582 Cz 36.057 64583 Cz 36.361 Acme 1931 50370 Az 11 008 50380 Bz 21 030 50390 Cz 31 027 55059 Az 11.003 + Bz 21.039 + Cz 31.022 Roco 1933R 44776 BCz 66532 64580 BCz 66.503 64581 BCz 60.000 Acme 1933 50283 ABCz 61008 50284 ABCz 61005 Acme 1937 SERIE 32000 50266 Cz 32042 Acme 1937 SERIE 52000 50294 ABz 52004 BAGAGLIAI Acme 1927 50800 DIcr 90.179 BAGAGLIAI-POSTA Acme 1934 50363 DUz 95000 POSTALI Roco 1934 44694 Uz 1.300 44694 (1) Uz 1.303 44694 (2) Uz 1.310 Mancherebbero le inox Piaggio (quanto le vorrei per la mia 683 Il disastro totale, secondo me, è nei carri merce. Si trova davvero nulla... Questi modelli si riferiscono per lo più agli anni 30, ambientando i modelli in tale periodo i carri TTM kit e i vecchi Klein (ora Roco) con piccole modifiche vanno benissimo (sempre decals a parte) per l'elenco completo riporto il link del sito, sempre aggiornato, http://gamos81.altervista.org/ che penso tutti conosciamo Bari S. Spirito ha scritto: Quelli che vedo subito dietro la locomotiva sono, secondo me, un bagagliaio a due assi e una centoporte a cassa in legno, entrambi ovviamente FS. La carrozza dovrebbe essere senza meno una Cz 44710, riconoscibile per gli spazi tra le testate ed i primi finestrini: Centrato in pieno, mi sembra proprio un DUI 96000, anche la 2° carrozza sembra una centoporte ma non riesco a decifrare la finestratura, forse una tipo 1906 nord Ninni |
|
| Pagina 1 di 7 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|