Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Borsino dei modelli
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 14:00 
Non connesso

Ho letto con interesse, l'argomento "non c'è libertà..." e vedendo tutte quelle cifre di quotazione dei modelli vorrei porre una domanda agli amici del forum.
Esiste un sistema per quotare?
Se è si quale?
I francobolli e le monete hanno il loro catalogo di valutazione (Sassone) se non esiste un qualcosa di simile perchè non inventarcelo noi magari con l'aiuto di TT (es. tipo quattroruote), evitando così i lucri e gli sperperi? :idea:
MAC

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 14:08 
Non connesso

Sulla questione delle valutazioni avrei qualcosa da ridire.
Prima di tutto se si tengono basse quelli che vanno a vendere alle borse si anoieranno troppo.
Secondariamente se si mette una valutazione, poi trovalo il modello a quel prezzo!
Come per le macchine d'epoca! Magari trovare veramente una Matra Djet a 8/9.000 euro! Questo è il valore che si trova inserito nelle riviste del settore, ma macchine di quel tipo e a quel prezzo non si vendono.
E allora? Se vuoi veramente cedere quel pezzo che hai, chiedi alle mostre scambio per un modello uguale. Dividi per 3 (se basta!), ed è quello che, con fatica, potresti avere dopo un po' di tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Borsino modelli
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 12:21 
Non connesso

Scusa Andrea, vorresti dire che se vendo una loco pagata circa 150 € il suo prezzo sarebbe di circa 50 €?
Sfido chiunque a trovare sul mercato una loco es. una 444r di Lima in condizioni da vetrina (perfette) a questo prezzo!
Io veramente vorrei vendere tale loco ma non ho idea di quanto posso chiedere, sia per non rimetterci ma neanche passare per un' approfittatore!
Vedi che se ci fosse un metro di valutazione sarebbe più facile?
Cosa mi consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 14:13 
Non connesso

Avevo incominciato a mettere a disposizione una specie di 'Osservatorio dei prezzi' su pescaraferr dove, su base volontaria, chiunque poteva dare ai colleghi un'idea di quanto avesse pagato il tal modello su ebay o alle borse scambio.

Dopo una fiammata iniziale e la citazione su qualche rivista la cosa si e' molto affievolita,

Rilancio l'idea e sono disposto ad apportare i miglioramenti da voi suggeriti.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 20:06 
Non connesso

un piccolo listino sarebbe utile. Senza farsi illusioni, ma ad esempio per le monete la quotazione ti da almeno l'idea di quanto è rara o comune e di quanto è ricercata. Per marklin c'è un sito tedesco con tutte le quotazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 20:35 
Non connesso

So che la concorrenza di Modelli Auto pubblica su ogni numero delle "quotazioni" inerenti automodelli obsoleti: ogni numero, un tot di marche. Per quel poco che ho girato, ho comunque scovato varie persone giranti per i banchi con le fotocopie di quelle pagine, inerenti la o le marche ricercate.
Tali "quotazioni" sono il valore medio dei prezzi riscontrati in varie occasioni per il tale modello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 settembre 2006, 21:12 
Non connesso

Vabbe'. Proviamo. Secondo me il 444 Lima vale dai 100 ai 130 euro.
Però se sbaglio, non voglio offendere nessunto, sia ben chiaro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]