Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnale di preavviso dipendente da Due segnali principali?
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 1:10 
Non connesso

Vorrei capire se è realistico pensare di avere un segnalendi preavviso che dipende da due segnali principali. Mi spiego: Prima di una galleria ho uno scambio in curva che porta alla diramazione di una linea secondaria di montagna che si stacca dalla linea principale. All.uscita della galleria, sia sulla linea principale che su quella secondaria ci sono due segnali. Mi chiedo se è realistico che il segnale di preavviso posto all'ingressso della galleria prima dello scambio' gestisca entrambi i semafori annunciando, a seconda di come è posto lo scambio, di volta in volta uno dei due segnali successivi. Parliamo di segnalazione tedesca , ma credo che il quesito sarebbe l stesso anche se fosse italiana.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnale di preavviso dipendente da Due segnali principal
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 9:00 
Non connesso

Non mi pronuncio sulla segnalazione tedesca, ma in Italia funziona così, se la linea è gestita con il blocco automatico.
La protezione del bivio, porterà accoppiato l'avviso del segnale successivo in base all'itinerario predisposto.

A.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnale di preavviso dipendente da Due segnali principal
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 9:21 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
Non mi pronuncio sulla segnalazione tedesca, ma in Italia funziona così, se la linea è gestita con il blocco automatico.
La protezione del bivio, porterà accoppiato l'avviso del segnale successivo in base all'itinerario predisposto.

A.

Cosa intendi per "accoppiato"? Due segnali di preavviso? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 10:08 
Non connesso

No scusa, accoppiato nel gergo del regolamento segnali significa che l'aspetto del segnale tiene conto del successivo segnale.
Esempio protezione del bivio aperta per un itinerario in corretto tracciato e successivo segnale a via impedita:
la protezione dovrebbe essere verde, poi ci dovrebbe essere l'avviso del successivo segnale giallo e poi il segnale di prima categoria rosso, eliminando l'avviso isolato, questo viene "accoppiato" alla protezione del bivio che a quel punto diventa giallo.
Spero di essere stato chiaro.

Nel tuo caso, se ho capito bene la configurazione del tuo impianto, la protezione sarà a due vele, con i seguenti aspetti possibili:
- Rosso: via impedita;
- Verde: via libera per il corretto tracciato e successivo segnale a via libera (verde / giallo lampeggiante / giallo / giallo verde con lampeggi vari);
- Giallo: via libera per il corretto tracciato e successivo segnale a via impedita (rosso);
- Rosso/Verde: via libera per la deviata e successivo segnale a via libera (verde / giallo lampeggiante / giallo / giallo verde con lampeggi vari);
- Rosso/Giallo: via libera per la deviata e successivo segnale a via impedita (rosso);
- Rosso/Giallo lampeggiante: via libera per la deviata e successivo segnale a via libera (giallo), ma posta ad una distanza ridotta da un successivo segnale a via impedita (rosso);

Ciao,

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 10:55 
Non connesso

No, sono io che non mi sono spiegato bene.
Lasciando perdere per un attimo il segnale principale, la mia idea era quella di avere un segnale di preaviso PRIMA dell'imbocco della galleria che dicesse all' ipotetico macchinista come avrebbe trovato lo stato del segnale principale DOPO la galleria. La cosa però è complicata dal fatto che immediatamente prima dell'imboccatura della galleria c'è lo scambio che dirama verso la linea secondaria, quindi mi chiedo: il segnale di preavviso là posto, cosa preavviserebbe? Il segnale principale dopo la galleria posto sulla linea principale oppure il segnale principale posto dopo la galleria sulla linea secondaria? Secondo me avrebbe senso avere comunque un segnale di preavviso prima della galleria che avverte circa lo stato del segnale principale dopo la galleria DI VOLTA IN VOLTA in riferimento a quello della linea principale o a quello della linea secondaria, insomma, a seconda di come è posto lo scambio. Mi chiedo: sarebbe corretto?
Del resto al macchinista che deve impegnare la linea secondaria, per esempio, importa essere avvertito dal segnale di preavviso iin merito allo stato in cui troverà il segnale dopo la galleria sulla linea secondaria, non importa in quale stato sia il segnale dopo la galleria sulla linea principale, visto che non deve impegnarla (e viceversa ovviamente) , giusto?
Spero di essere riuscito a spiegare il "busillis"... :lol:

Ultima modifica di Principe Anchisi il venerdì 18 aprile 2014, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 11:39 
Non connesso

Non capisco:il segnale deve stare tra lo scambio e il portale della galleria?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 11:49 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Non capisco:il segnale deve stare tra lo scambio e il portale della galleria?

RF

No, starebbe prima dello scambio che è immediatamente prima del portale della galleria. In parole povere, la linea si dirama subito prima della galleria, praticamente NELLA galleria (lo scambio infatti è uno scambio lungo, in curva, ed è per metà dentro la galleria)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 12:02 
Non connesso

In pratica è quello che ti ho detto io. Il segnale che tu chiami di preavviso si dispone in base allo stato del segnale della linea interessata (principale o secondaria). Il fatto è che il bivio deve essere protetto da un segnale di prima categoria e non da uno di avviso.

Se magari riesci a postare uno schema della situazione ci chiariamo meglio le idee.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 12:44 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
In pratica è quello che ti ho detto io. Il segnale che tu chiami di preavviso si dispone in base allo stato del segnale della linea interessata (principale o secondaria). Il fatto è che il bivio deve essere protetto da un segnale di prima categoria e non da uno di avviso.

Se magari riesci a postare uno schema della situazione ci chiariamo meglio le idee.

A.

Ok, allora siamo d'accordo. Ovviamente il bivio è già protetto da un segnale principale. Il segnale di preavviso invece - come è ovvio - "preavvisa" circa lo stato dei segnali principali (o di prima classe) successivi, quelli dopo la galleria, uno sulla linea principale e uno sulla linea secondaria. Quindi mi sembra di capire che va bene: il mio segnale di preavviso si disporrà secondo lo stato del successivo segnale di prima classe della linea interessata 8di volta in volta principale o secondaria).
Ora quello che devo riuscire a fare è impostare il software che uso (iTrain) perchè possa gestire uno stesso segnale di preavviso "assegnato" a due diversi segnali principali, che quindi interessano due tratte diverse....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 13:14 
Non connesso

No, così non va, se il segnale deve fare solo da avviso lo devi mettere dopo il bivio, e quindi ce ne vanno due, uno per linea.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 14:33 
Non connesso

O così:

Immagine

o cosà:

Immagine

Ho omesso il portale della galleria.
Nel 1° disegno i due segnali di 1/a categoria sono accoppiati mentre nel 2° disegno il segnale con lo stante a strisce orizzontali bianche e nere é di avviso al successivo di 1/a categoria.

RF

Ultima modifica di Roberto Fainelli il venerdì 18 aprile 2014, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 14:35 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
No, così non va, se il segnale deve fare solo da avviso lo devi mettere dopo il bivio, e quindi ce ne vanno due, uno per linea.

A.

Non posso, perchè finirebbero in galleria

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 16:19 
Non connesso

Allora il primo caso che ha schematizzato Roberto. Avviso accoppiato.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 23:25 
Non connesso

semplicemente così?

Allegati:
bivio2.JPG
bivio2.JPG [ 10.81 KiB | Osservato 3266 volte ]
bivio1.JPG
bivio1.JPG [ 9.53 KiB | Osservato 3266 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 22:19 
Non connesso

Se ho capito la domanda, vorresti piazzare un segnale di avviso isolato comune per due segnali principali, posti su due rami di una diramazione.
Il punto fisso, che vale sia per i segnali tedeschi che vuoi usare, sia per gli italiani di cui ti hanno fatto esempi, è che la distanza fra vorsignal (segnale di avviso) e hauptsignal (1a categoria) è fissa. I segnali tedeschi stanno a destra.
In più, i tedeschi usano anche mettere un segnale principale seguito, a qualche centinaio di metri, dall' avviso del segnale principale successivo.
Quindi si possono fare le seguenti ipotesi :
Allegato:
Sequenza segnali tedeschi.JPG
Sequenza segnali tedeschi.JPG [ 22.5 KiB | Osservato 3198 volte ]

Il terzo caso, che forse è quello che ti interessa, è strano, perchè avrebbe il segnale del bivio posto molto distante da esso, mentre in Germania usa mettere il segnale principale molto a ridosso del punto protetto.
Poi lascio la parola agli esperti di segnalamento tedesco.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]