Oggi è martedì 3 marzo 2026, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale E636 per il periodo dal 1975 al 1986?
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 18:11 
Non connesso

Buongiorno, sono nuovo al modellismo ferroviario e vorrei incominciare con qualcosa che ricordi i tempi della mia giovinezza, il periodo interessato va dal 1975 al 1986, dato che mi sono "innamorato" della E636 colore castano isabella quali numeri di loco sono interessati al preriodo indicato relativamente alla tratta Sud Nord lato Bologna Milano?
Scusate se pongo queste banali domande ma non riesco a comprendere appieno se in un plastico bisogna far correre locomotive create in quella fascia oppure locomotive costruite prima ma che andavano anche negli anni indicati. Voi comunque come vi muovete in genere?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale E636 per il periodo dal 1975 al 1986?
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 20:13 
Non connesso

Se la tua epoca di riferimento è quella (nelle epoche fermodellistiche direi che ci troviamo in pienissima epoca IV - ma queste epoche sono molto indicative, attento nelle ricerche nei cataloghi), puoi far circolare sul plastico tutto ciò che circolava in quel momento, naturalmente a partire da ciò che era stato costruito prima (risalente all'anteguerra) fino alla fine dell'epoca.
Dato che il tuo periodo è davvero molto lungo (10 anni, di acqua sotto i ponti ne passa tanta!) e coincide con uno dei momenti di rivoluzione del panorama ferroviario italiano, darti una risposta precisa ed esaustiva è impossibile. Insomma, una cosa che potrebbe andar bene nel 1975, non va bene nel 1985 e viceversa. Insomma, o scegli un periodo più stretto (un paio d'anni, chessò, il biennio 1983-1984), oppure (finanze e spazio permettendo) dividi la tua collezione per sottofasce (anni fine anni '70, primi anni '80, ecc.) in cui solo alcune composizioni saranno comuni.
Insomma, mentre un localino con E. 424, Centoporte, Corbellini ed altra anticaglia è plausibile fino alla prima metà degli anni '80 (si arriva al 1985-1986), senza troppissime differenze tra gli anni '70 e '80, un locale con E.632 e MDVC va benissimo nel 1985, ma assolutamente no nel 1978 (perchè i mezzi non erano ancora stati costruiti o erano in fase prototipale). Un treno con locomotiva a vapore va benino nel 1976 (ultimo vapore regolare FS a passeggeri su linea "normale" (no cremagliera/scartamento ridotto) nel maggio di quell'anno sulla tratta Aulla-Gragnola), ma è fuori luogo negli anni '80, a meno che non si tratti di uno storico.

Non sto a darti ulteriori suggerimenti perchè io sul versante rotabili non so un granchè e non ti sarei di nessun aiuto. Intanto hai già scelto un luogo ed un'epoca (sia pure piuttosto ampia) e non è cosa da poco (specie per un principiante). Per il resto do la parola ai più esperti di me in questo campo.

Unico consiglio, non avere fretta, procedi con calma e pondera bene le decisioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 23:19 
Non connesso

Come ha scritto Bomby, non è facile dare indicazioni per quel periodo. Ma limitandoci alla Bologna-Milano, si da già un minimo di scremata. D'altra parte bigona andare anno per anno, perchè in quell'arco di tempo ci sono state grandi novità.
Ma si può cominciare a dare un idea.
Cominciamo con le loco:
- niente vapore, salvo gli ormai rari casi di trasferimento
- di elettrico in CC giravano tutte le macchine presenti nel parco in quegli anni, comprese le 326 sui Bologna-Piacenza
- come diesel direi tutte quando in trasferimento, raramente per i treni, non ricordo se all'epoca circolavano dei Bologna-Verona, e vv., via Modena-Mantova, che allora era in TD.
Elettromotrici: tante Ocarine, ALe 601, ETR 250, ETR 300, ETR 200-220, poi anno per anno tutte quelle degli altri gruppi, ricordo le ALe 883 sui Milano-Salsomaggiore.
Per le automotrici vale il discorso delle loco diesel.
Come carrozze di tutto e di più, dalle Corbellini (forse anche a due assi) e le 100 porte dei locali per studenti e pendolari, alle GC dei treni bandiera, quindi tutte le carrozze estere ammesse a circolare in Italia, senza dimenticare il parco CIWL.
Per i carri merci, quasi tutto quello che era in circolazione in Europa in quel periodo.
Se poi ti interessa qualche treno in particolare ... qui potrebbe complicarsi, ovvero potrebbe andare bene un miscuglio qualsiasi.
Giusto per, le prime composizioni omogenee si ebbero:
- sugli espressi di rango con tutte carrozze X
- con l'entrata in esercizio delle prime MDVE, MDVC
- i treni bandiera, ovvero i TEE in servizio interno, erano omogenei, salvo la carrozza ristorante che era una CIWL
- ogni tanto capitava anche che treni inferiori avessero composizioni omogenee di carrozze ante X, con l'entrata in servizio delle MDVx, inziarono a sparire 100 porte e Corbellini, seguite dalle tipo 1921
- già da tempo su quella linea non circolavano più carrozze con il solo riscaldamento a vapore, quindi niente carri riscaldo.

Sempre con riferimento agli anni che ti interessano.
Per quanto riguarda le singole locomotive, non mi farei tanti pensieri, salvo alcuna macchine specifiche, su quella linea si può dire siano passate tutte, tieni presente che le loco elettriche e diesel erano e sono sostituite solo nelle stazioni di testa o/e di fine corsa treno, pertanto un qualsiasi treno che non entra in una stazione di testa, parte da Reggio Calabria, o all'epoca Bari (oggi Lecce), e poteva arrivare fino alle stazioni di confine al nord, percorrendo sia all'andata sia al ritorno, linee diverse; per ragioni di turno o/e utilizzo in sostituzione di altra, una loco può zigzagare per le linee senza limiti (salvo la circolabilità*); l'importante è che sia al deposito di assegnazione il giorno del fine turno, ovvero della visita in officina, nulla vietava che marciasse per tutto il tempo, escluse le soste necessarie a fine corsa del treno trainato. A differenza delle locomotive a vapore, tutti gli altri mezzi di trazione non sono assegnati fissi al personale di condotta, è l'opposto, macchinisti e personale viaggiante sono abilitati a: mezzi, linee, e treni.

* Per ragioni techiche, cioè prestazioni e peso assiale, non tutti i veicoli ferroviari possono circolare su tutte le linee. Non è il caso della Milano-Bologna, lì da sempre, ci può circolare di tutto.

Se vuoi essere precisino, in giro si trovano degli elenchi relativi alle assegnazioni dello loco nei vari depositi nel corso della loro vita; ma l'unica certeza di quel periodo sono le E 326, che erano assegnate tutte a Bologna e circolavano solo attorno a BO, ovvero fino a: PC, VE, AN. Anche alcune Ocarine, e qualche altra elettromotrice erano assegnate fisse a Bologna, ma difficilmente uscivano dalla linee del compartimento, ovvero arrivavano fino a Pistoia per la Porrettana.

Una curiosità, a cavallo degli anni '70-'80, mi è capitato, attorno alle ore 20,30 da Parma, 1 o 2 volte di prendere un locale PC-BO espletato con ALe 601.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 11:27 
Non connesso

Marco è stato ben più profondo di me nell'analisi (esistendo all'epoca, io manco ero nei pensieri dei miei!).

Se ti posso dare un consiglio, per avere un'idea delle composizioni ti consiglio il TT Tema sulle composizioni degli anni '80 (guarda sugli arretrati del sito 2G, essendo piuttosto recente dovrebbe essere ancora disponibile) e della concorrenza (ETR) il libro sulle composizioni degli anni '70.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 13:00 
Non connesso

Credo che la domanda fosse quale 636 (penso tra quelli usciti ultimamente) puo' essere collocabile tra il '75 e l'86.

Era specifica la domanda.

Io non so rispondere al momento, dovrei documentarmi.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 22:04 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Credo che la domanda fosse quale 636 (penso tra quelli usciti ultimamente) puo' essere collocabile tra il '75 e l'86.

Era specifica la domanda.

Io non so rispondere al momento, dovrei documentarmi.

Michele.

In effetti bisogna documentarsi e le possibili risposte sono qui:
marco_58 ha scritto:
...
Per quanto riguarda le singole locomotive, non mi farei tanti pensieri, salvo alcuna macchine specifiche, su quella linea si può dire siano passate tutte,
...
- di elettrico in CC giravano tutte le macchine presenti nel parco in quegli anni, ...
...
Se vuoi essere precisino, in giro si trovano degli elenchi relativi alle assegnazioni dello loco nei vari depositi nel corso della loro vita;
...

Ma poi devi conoscere anche le composizioni di ogni treno e le loco impiegate nei singoli turni giorno per giorno, treno per treno ...
magari procurandosi anche i relativi libretti di ogni singola loco ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 9:18 
Non connesso

Qualcun altro sarà poi più preciso ma provo intanto io a darti qualche indicazione.
La Roco ha fatto varie numerazioni castano isabella in epoca IV, ma l'unica con il muso corretto è la 210. Quelle uscite contemporaneamente o dopo (se ricordo bene, la 122, 253 e 154) sono probabilmente ambientabili un po' più avanti negli anni perché hanno i pantografi 52.
Acme ha fatto la 636 300 in edizione limitata con il negozio CFB che è epoca IV.
Sia Acme che Lima Expert hanno poi fatto la 082 che però è un prototipo unico, con sue particolari griglie e prese d'aria per cui non rappresentativo dell'intero gruppo. Immagino e spero che prima o poi Lima faccia una 636 "ordinaria" castano isabella epoca Iv che per ora non è in catalogo, ma non voglio pensare che non la produca. Io l'aspetto.
A breve infine Roco dovrebbe fare uscire nuove numerazioni con migliorie rispetto ai vecchi modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 15:22 
Non connesso

Andrea Pd ha scritto:
A breve infine Roco dovrebbe fare uscire nuove numerazioni con migliorie rispetto ai vecchi modelli.

bisogna vedere se usciranno, quando usciranno, e soprattutto a quale prezzo. penso abbiano perso il treno,............... la vedo dura per Roco!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 18:10 
Non connesso

Loriano Lorenzutti ha scritto:
Andrea Pd ha scritto:

bisogna vedere se usciranno, quando usciranno, e soprattutto a quale prezzo. penso abbiano perso il treno,............... la vedo dura per Roco!

Si infatti, se avessero un minimo di cervello dovrebbero sfornare le nuove 626 IMMEDIATAMENTE!!!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 18:56 
Non connesso

.......cioè accantonare le 636 per buttarsi sulle 626, potrebbe essere un idea....... :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]