Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Personaggi da dipingere AIRFIX
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 22:32 
Non connesso

Scavando tra rimasugli e minutaglie varie , l'altro giorno ho rintracciato dei vecchi personaggi AIRFIX che avevo quasi dimenticato.
Si tratta di personaggi in scala H0, da dipingere, avente colore di base color burro: sono di un materiale plastico color burro abbastanza morbido al tatto e, tutto sommato, anche abbastanza ben fatti.
Appena passa il caldo africano di questi giorni ho intenzione di mettermi a colorarli per piazzarli sul plastico ma mi chiedo se qualcuno di voi (sessantenni) se li ricorda e dove posso trovarne altri.
Naturalmente è un argomento più da sezione "CERCO" ma volevo cogliere l'occasione per un po' di nostalgia in comune con gli amici con i capelli brizzolati come me.
Che caldo, ragazzi, qui a Bari!
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Personaggi da dipingere AIRFIX
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 7:50 
Non connesso

ciao gianfranco, ma sei sicuro siano in scala h0?
Aurfix produce(va) soldatini in scala 1:72 chiamandola H0.
ho conservato i miei di quando ero bambino, ma purtroppo le dimensioni non sono compatibili! puoi postare qualche foto.

ciao luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 10:28 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ricordo perfettamente quelle confezioni Airfix di cui posseggo ancora qualche rimasuglio di quando ero bambino.
Ricordo che Airfix produceva una scatola definita "PEDESTRIANS" che conteneva tra i vari personaggi anche una Vespa ed una scatola con vari personaggi in piedi e seduti, adatti ad essere collocati sui marciappiedi di stazione. Erano inclusi anche un trattorino da bagagli con due carrelli, una bilancia pesapersone e qualche altro accessorio, tipo cassa di legno e barilotti varii, se non ricordo male.
Questi personaggi sono sicuramente in scala 1:72, o al massimo in scala 1:76.
Se ne trovano ancora sulla baya, talvolta a prezzi alti, legati alla tipologia di scatola più o meno vintage.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 17:16 
Non connesso

Gli Airfix sono sicuramente 1/76, in maniera da combinarsi con la scala britannica per il modellismo ferroviario (1/76).

http://www.plasticsoldierreview.com/review.aspx?id=366

Figure simili ma in vero 1/87 da pitturare li trovi da preiser, ci sono vari set di 80-150 personaggi (passeggeri in piedi/seduti/mestieri vari/inizio secolo...) tra cui scegliere, p.es:.

Allegato:
set preiser.jpg
set preiser.jpg [ 239.08 KiB | Osservato 3379 volte ]

Dando un occhio ai Airfix non mi sembra che siano cosi speciali da far dimenticare le dimensioni sbagliate...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 16:22 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ovvio che andare sui Preiser non sia una grande "scoperta" :) .
Sempre validi e della migliore fattura in termini di stampo.

Gli Airfix, purtroppo, non sono in scala 1/87.

In 1/87 c'erano i miei preferiti Atlantic :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo non hanno mai prodotto personaggi "civili" ma sul plastico ho utilizzato con grande soddisfazione la "Banda dei Carabinieri".

Ho perso lletteralmente la vista da vicino dopo questa "realizzazione" :cry: però al Sacrario Militare fanno una bella figura.
Va detto che nella scatola il "pennacchio" sul copricapo è errato. Per la Banda dell'Arma non è rosso e blu ma bianco e rosso :wink:

Allegato:
DSCF7242_ridimensionare.JPG
DSCF7242_ridimensionare.JPG [ 219.14 KiB | Osservato 3215 volte ]

Allegato:
DSCF7207_ridimensionare.JPG
DSCF7207_ridimensionare.JPG [ 207.75 KiB | Osservato 3215 volte ]

Di Atlantic si trovano le confezioni di "Polizia" "Carabinieri" "Croce Rossa Militare" .......

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 22:18 
Non connesso

Io ho conservato tutto, c'erano tutti i corpi italiani ben rappresentati oltre ai sommozzatori, alpini, bersaglieri, paracadutisti, marinai, aviatori, più un sacco di mezzi, moto, gommoni etc, etc.
Mai sei sicuro che siano in 1:87? Mi paiono comunque un pò grandicelli!!!!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 22:59 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
ciao gianfranco, ma sei sicuro siano in scala h0?
Aurfix produce(va) soldatini in scala 1:72 chiamandola H0.
ho conservato i miei di quando ero bambino, ma purtroppo le dimensioni non sono compatibili! puoi postare qualche foto.

ciao luca

In effetti quelli cui faccio riferimento sono proprio questi:

http://www.plasticsoldierreview.com/review.aspx?id=366

Se i Preiser (per altro bellissimi) sono i personaggi di riferimento, in giro ce ne sono altri di tutti i tipi e scale, spacciati per 1/87.

Creo che anche in questo caso, entro certi limiti naturalmente, si tratti un po' anche solamente di gusto personale nello scegliere un tipo o l'altro.
Grazie a tutti.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 10:37 
Non connesso

Cita:
Io ho conservato tutto,

Ciao a tutti.
Anche io ho conservato una consistente collezione di materiale ATLANTIC.
Secondo me, le riproduzioni che si avvicinano di più alla scala 1:87 sono le primissime scatole uscite, direi fino alla serie delle "Rivoluzioni" comprese, quindi fino alla 9010, riferendosi alle scatole "da 100 lire" ( poi 150 ).
A partire dagli Aviatori della 9011 i soldatini sono più prossimi alla scala 1:72.
La scala dei mezzi invece variava moltissimo: il Leopard 601 e tutti i successivi mezzi erano molto abbondanti, si nota benissimo se vengono raffrontati ai mezzi AIRFIX in scala 1:72.
Anche i vari cannoni e la jeep delle varie scatole di "Artiglieria Pesante Campale" e Fanteria" sono piuttosto abbondanti.
Tornando in topic, ad occhio, dalla foto postata da Riccardo, direi che i Carabinieri della banda potrebbero essere alti 19 - 20 mm ( copricapo e pennacchi esclusi ), quindi in scala 1:87 potrebbero essere alti da 1,65 a 1,74 metri al vero, altezza plausibile, mentre se fossero in scala 1:72 l'altezza si ridurrebbe a 1,37 - 1,44 metri, che direi sia una cosa poco plausibile per un adulto.
In ogni caso, ho le scatole a portata di mano e magari stasera ci butto su il calibro.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 20:30 
Non connesso

Ciao a tutti.
sono riuscito a trovare un po' di tempo per prendere due misure sui figurini AIRFIX ed ATLANTIC.
Allora, partendo dagli Airfix, mediamente misurano, ovviamente piedistallo escluso, dai 20 ai 21 mm.
Quindi se fossero in scala 1:72 le altezze varierebbero tra 1,44 e 1,51 metri;
se fossero in scala 1:76 le altezze varierebbero tra 1,52 e 1,59 metri;
se fossero in scala 1:87 le altezze varierebbero tra 1,74 e 1,82 metri;
Direi pertanto che la scala più plausibile sia 1:87.
Passando agli ATLANTIC devo parzialmente rettificare quanto hodetto nel mio precedente post.
Nella foto ATLANTIC 01 ci sono da sinistra: tre soldati delle scatole dalla 9019 alla 9026 relative alla fanteria italiana, due soldati della scatola PANZERGRANADIEREN appartenente alla serie "Seconda Guerra Mondiale".
Nella foto ATLANTIC 02 ci sono da sinistra: un soldato delle scatole dalla 9019 alla 9026 relative alla fanteria italiana, un poliziotto della scatola 9003 "Carabinieri e Polizia d'Italia", un aviatore della scatola 9011 "Aviatori d'Italia", un Carabiniere della già nota scatola 9005 "Banda Carabinieri d'Italia", ed infine altri due soldati delle scatole dalla 9019 alla 9026 relative alla fanteria italiana.
L'aviatore ed i fanti sono alti circa 22 mm, ovvero 1,91 metri, un po' alti se in scala 1:87, direi che siano più prossimi alla scala 1:80 ( compromesso tra 1:87 ed 1:72 di Rivarossiana memoria?..... ).
Il Carabiniere ed il Poliziotto sono alti circa 20 mm, quindi direi siano in scala 1:87 come considerato per gli Airfix.
I soldati tedeschi invece sono alti circa 24 mm, quindi possono essere considerati riprodotti in una scala compresa tra la 1:72 e la 1:76 ( altezze al vero variabili tra 1,73 e 1,82 metri ).
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto con un po' di nostalgia dei bei tempi andati.....
Ciao a tutti.
Guido

Allegati:
ATLANTIC 02.jpg
ATLANTIC 02.jpg [ 80.9 KiB | Osservato 2922 volte ]
ATLANTIC 01.jpg
ATLANTIC 01.jpg [ 83.39 KiB | Osservato 2922 volte ]
AIRFIX 03.jpg
AIRFIX 03.jpg [ 170.95 KiB | Osservato 2922 volte ]
AIRFIX 02.jpg
AIRFIX 02.jpg [ 143.87 KiB | Osservato 2922 volte ]
AIRFIX 01.jpg