| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| ETR 401 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=78375 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | tartaruga_veloce [ mercoledì 3 settembre 2014, 22:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | ETR 401 |
Ciao a tutti... ho visto che è in arrivo l'ETR 401 di Rivarossi... Il prezzo è 399 Euro per il modello senza sound... Ora faccio alcune riflessioni, confrontando con due modelli che possiedo, in 00, pertanto equiparabili all'H0. Uno è il Pendolino Virgin (Hornby) e l'altro è il Virgin Voyager 221 (Bachmann). Il primo è proposto in confezione base di 4 elementi, con o senza binari + trasformatore. Io ho il set senza binari, quindi come l'ETR 401... il prezzo si aggirava tra i 100 e i 120 GBP... diciamo meno di 150 euro. Il secondo, il Voyager, class 221 è composto da 5 pezzi (solo treno) mentre il 220 ne ha 4. In realtà il 221 ha l'assetto variabile mentre il 220 no. Il prezzo del 221 era poco più di 100 GBP... ergo 120 Euro dell'epoca. Ora: consideriamo pure che i modelli britannici in 00 danno l'impressione di essere giocattolosi / plasticosi, non sono super-mega dettagliati e non hanno tutte le menate da psicopatici come pretendiamo in Europa... Però, costando 1/3 del 401... beh... diventano un discorso interessante. Poi, c'è la ciliegina sulla torta: entrambi hanno il "tilting system" ossia si inclinano in curva! Il sistema è molto ruspante (non come il meccanismo della Fleischmann) che consiste, per entrambi i produttori, in due scivoli sulla ralla del carrello e in due punte sulla cassa: girando il carrello, lo scivolo esterno alla curva fa salire la punta che essendo parte della cassa, fa alzare quest'ultima, ergo si inclina verso l'interno. Ora: considerato che il sistema è collaudato per entrambi e che Hornby lo usa già da tempo sul suo Pendolino... perchè non farlo anche per il nostro pendolino? Con 400 Euro penso che ci poteva anche stare, o no? |
|
| Autore: | ROBINTRENO [ giovedì 4 settembre 2014, 7:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
tartaruga_veloce ha scritto: ... Poi, c'è la ciliegina sulla torta: entrambi hanno il "tilting system" ossia si inclinano in curva! Il sistema è molto ruspante (non come il meccanismo della Fleischmann) che consiste, per entrambi i produttori, in due scivoli sulla ralla del carrello e in due punte sulla cassa: girando il carrello, lo scivolo esterno alla curva fa salire la punta che essendo parte della cassa, fa alzare quest'ultima, ergo si inclina verso l'interno. Ora: considerato che il sistema è collaudato per entrambi e che Hornby lo usa già da tempo sul suo Pendolino... perchè non farlo anche per il nostro pendolino? Con 400 Euro penso che ci poteva anche stare, o no? Personalmente avere un modello così costoso e raffinato che però mi si piega su un fianco ad ogni scambio e a bassa velocità mi farebbe senso... Meglio lasciar perdere. |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ giovedì 4 settembre 2014, 8:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
Cita: Personalmente avere un modello così costoso e raffinato che però mi si piega su un fianco ad ogni scambio e a bassa velocità mi farebbe senso... Meglio lasciar perdere. Hai perfettamente ragione... meglio cacciare 400 euro, ma io sarei disposto anche a 500, per un modello che avrà riportati tutti i componenti del distributore del freno... e mi raccomando... che la C6A sia in scala perfetta, eh! |
|
| Autore: | ROBINTRENO [ giovedì 4 settembre 2014, 9:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
Sul prezzo troppo alto non ho fatto commenti perchè sono d'accordo con te... |
|
| Autore: | BRENNERLOK [ giovedì 4 settembre 2014, 19:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
Beh penso che circa 775000 Lire, si ve lo dico in Lire, non è che sia uno scherzo. Mah.......l'euro ci ha stordito proprio? Ancora ricordo l'etr220 a 175000 Lire se lo prenotavo subito,....signor treno. Li varrà proprio tutti? Non credo proprio |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ giovedì 4 settembre 2014, 19:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
Cita: Li varrà proprio tutti? Non credo proprio Appunto... proprio per quello che, forse..., se avesse avuto il pendolamento, magari qualcuno poteva essere un pochino più invogliato... Ora: se il 401 costa 400... il 450, che sono 9 pezzi...? costerà 900? Follia! |
|
| Autore: | opelcorsa [ giovedì 4 settembre 2014, 20:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
ETR 401...€399.... La mamma e la stessa......(linea di produzione) le sfregole si pagano...vedi le loco RR a €125........... basta aspettare come dice il cinese.... sulla riva del fiume( oltretutto le fa lui buona serata a tutti |
|
| Autore: | tonymau [ giovedì 4 settembre 2014, 20:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
... |
|
| Autore: | Loriano Lorenzutti [ giovedì 4 settembre 2014, 21:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401 |
.......secondo uno "spacc........re" solitamente bene informato a settembre 401 e 082 in epoca III, poi a seguire (un paio di settimane) 450 e 540 Os.kar. della 080 per ora nessuna nuova |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|