Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Liliput
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=78389
Pagina 1 di 1

Autore:  Gianfranco [ giovedì 4 settembre 2014, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Liliput

Ciao, a tutti, miei cari amici vicini e lontani :lol: :lol: :lol: :lol: .
Premessa la mia scarsa conoscenza del digitale pur essendomi convertito da alcuni mesi, volevo dire che oggi ho inserito un decoder ESU vers 4.0 nel mio Stadler della Val Pusteria di Liliput.
Come prima cosa segnalo che riscalda secondo me in maniera eccessiva tanto da avvertire calore anche solo toccando la carrozzeria del modello; comunque, successivamente, ho regolato le prime 5 CV per cercare di ottenere una velocità più consona al modello, essendo troppo alta quella che aveva, per ridurre la velocità minima, regolare la frenata ecc.
Tutto ok se non fosse che non riesco ad evitare l'iniziale andatura a scatto in partenza e a bassa velocità.
Sapete dirmi in termini semplici e...passo passo, come eliminare questo fastidiosissimo effetto singhiozzo?
Vi ringrazio moltissimo e poi vi aggiornerò.
Gianfranco

Autore:  lucaregoli [ giovedì 4 settembre 2014, 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Lilip

Hai provato a fare l'autotuning delle CV di regolazione della marcia? È una caratteristica del V4 ed è utilissima!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Autore:  Gianfranco [ giovedì 4 settembre 2014, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Lilip

... a saper come si fa :oops: :oops: :oops: :oops: .
Scusami ma sono davvero a zero con il digitale.
Puoi aiutarmi?
Grazie millissime : :lol:
Gianfranco

Autore:  lucaregoli [ giovedì 4 settembre 2014, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Lilip

Imposta la cv54=0.
Poi premi F1.
La loco parte a razzo e deve avere strada libera per 1,5-2 metri. Durante la corsa pazza non va toccata, alla fine si ferma ed è regolata per bene.
Occhio che parte veramente alla max velocità e basta poco per farla deragliare....
Ho notato che nel tempo, forse con diverse release firmware, l'autotuning del v.4 è migliorato in termini di maggior qualità della marcia del rotabile a valle del processo di regolazione. È una mia impressione o anche altri hanno avuto la stessa esperienza?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Autore:  Gianfranco [ giovedì 4 settembre 2014, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Lilip

Ti ringrazio tantissimo.
Domattina la metto sul rettilineo più lungo e ci provo e...grazie per le raccomandazioni di sicurezza.
Gianfranco

Autore:  trenino [ venerdì 5 settembre 2014, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Quesito digitale: problemi con ESU vers 4 su Flirt Lilip

Ciao Gianfranco,
pure io ti consiglio di provare l'autotuning come descritto da Luca.

Se il risultato non dovrebbe soddisfarti eccoti pure alcuni valori CV come li ho impostati sul mio Flirt, sono valori che sicuramente si possono ancora ulterioramente ottimizzare solo che al momento non ho il tempo di farlo:

CV
2 = 1
51 = 0
52 = 15
53 = 140
54 = 50
55 = 100
56 = 255
124 = 24

poi pure qualche oretta di rodaggio sicuramente non guasta

spero ti sia d'aiuto, ciao :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice