Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: caricamento loco su un secondo Multimouse
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 16:12 
Non connesso

Sono sempre io...che vi rompo e scusatemi.
Ho collegato alla mia centralina base Roco due Multimouse e ho caricato su di essi varie loco.
Non riesco a capire ed effettuare la procedura per fare sì che tutte le loco compaiano e siano comandabili indifferentemente da ciascuno dei due Multimouse.
Ho visto che c'è ad un certo punto, se non ricordo male nel Menu LOCOMOTIVA, l'opzione INVIA ma la procedura non va a buon fine perchè vedo solo sul display del Multimouse "inviante" scorrere tutte le loco caricate ma non succede altro.
Dove sbaglio (naturalmente :oops: )?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: caricamento loco su un secondo Multimo
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 18:44 
Non connesso

Così come c'è la funzione "invia", c'è anche quella "ricevi", da attivare PRIMA sul Multimaus di destinazione (che deve essere connesso alla presa slave).
Con questa sequenza vedrai che tutto verrà esportato in pochi secondi dal master verso lo slave.
Ciao,
Ciro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: caricamento loco su un secondo Multimo
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 21:05 
Non connesso

Ti ringrazio.
Domattina proverò a fare come dici tu ma aiutami a capire meglio.
Sul ricevente come faccio a "far capire" qual'è la locomotiva che sto per caricare?
Voglio dire che, se non erro (vado un po' a memoria), sul Multimouse "inviante" prima devo indicare la loco da inviare e poi, entrato in "Locomotiva" devo fare la scelta INVIO.
Sul "ricevente" come arrivo alla voce "RICEVI"?
Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 21:40 
Non connesso

No Gianfranco, il ricevente prende tutte le loco del multimaus trasmittente. Non credo che si possa inviare una loco alla volta (io non l'ho mai fatto, ma a che ti serve?). L'obiettivo è di avere i due MM uguali, o no?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 22:25 
Non connesso

Grazie Luca, anche se non capisco bene cosa vuoi dirmi.
O meglio ho capito che il passaggio è contemporaneo peri tutte le loco e non viene fatto singolarmente (infatti nei miei tentativi vedo che quando dò l'ok all'inviante cominciano a scorrere tutte le loco anche se ero partito, ora capisco erroneamente, da una sola loco. Solo che sul ricevente non passava niente).
Quindi mi resta il dubbio solo di come predisporre su "RICEVI" il secondo Multimouse.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 22:42 
Non connesso

Il menù è lo stesso per trasmettere e ricevere, i due comandi sono su due posizioni attigue, ma sempre sullo stesso menù.
La sequenza è ovviamente: attivazione della ricezione sul MM in cui copiare e solo dopo, attivazione della trasmissione su MM da cui copiare. La sequenza è obbligatoria, altrimenti non funziona perché, se fai l'inverso, il MM origine inizia a trasmettere, ma l'altro è ancora sordo!
Spero di essermi spiegato, è più facile a farsi che da descrivere.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 22:53 
Non connesso

Scusami sono in casa e ho il plastico in cantina e quindi vado a memoria.
Per arrivare alla voce di menù "invia" (sul Multimouse inviante) mi sembra che devo comunque partire da una loco già caricata e, successivamente, andare su locomotiva, quindi modifica, quindi invia.
Supponiamo che il ricevente sia "pulito", ossia senza loco già caricate.
Come posso arrivare alla voce INVIA , ossia partendo da dove?
Forse tutta questa procedura è davvero una scemenza ma dovendo comunicare per iscritto tutto si complica.
Grazie per la tua pazienza.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 2:23 
Non connesso

Non importa da quale loco tu parta per entrare nel menù di programmazione.
In effetti puoi anche non averne, come nel tuo caso specifico.
Basta entrare nel menù sul maus di destinazione (tramite i tasti shift+menu) e attivare la funzione ricevi prima di inviare dall'altro maus.
Segui le indicazioni di Luca Regoli e non avrai problemi.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 8:27 
Non connesso

Ma non esiste il manuale ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 11:13 
Non connesso

volendo... :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 11:41 
Non connesso

Certo che esiste, ma se fosse chiaro anche ai neofiti come me, non saremmo qui a discutere.
Infatti ho provato a seguire le indicazioni ma nisba.
Provate a immaginare che ci possa essere anche qualcuno che ne sa meno di voi o, se preferite, meno sveglio di voi!
Senza rancore.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 12:22 
Non connesso

Vai sul menu locomotiva di entrambi i palmari e selezioni mediante le frecce la dicitura "inviare" su quello dove sono registrate le loc;presumo che sia quello master.Su quell' altro selezioni "ricevere".confermi con "ok/luci" e trasferisci i dati.L'ho fatto proprio ieri, Io che sono un"somaro" in tema.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 12:25 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Certo che esiste, ma se fosse chiaro anche ai neofiti come me, non saremmo qui a discutere.
Infatti ho provato a seguire le indicazioni ma nisba.
Provate a immaginare che ci possa essere anche qualcuno che ne sa meno di voi o, se preferite, meno sveglio di voi!
Senza rancore.
Gianfranco

Gianfraco la citazione del manuale non era nei tuoi confronti ... ma generale visto che ognuno diceva la sua :D dai su non facciamoci prendere dal mestruo :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 12:54 
Non connesso

Tranquillo, nessun mestruo...anche perchè sono vicino all'andropausa. :lol:
Ricordo di aver seguito le indicazioni del manuale ma, come detto, non ho raggiunto il risultato sperato.
Proverò a seguire le indicazioni di chi ti precede e vi aggiorno.
Un sereno e amichevole saluto.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 13:14 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Tranquillo, nessun mestruo...anche perchè sono vicino all'andropausa. :lol:
Ricordo di aver seguito le indicazioni del manuale ma, come detto, non ho raggiunto il risultato sperato.
Proverò a seguire le indicazioni di chi ti precede e vi aggiorno.
Un sereno e amichevole saluto.
Gianfranco

Purtoppo i manuali vanno interpretati, non capiti ... spesso se li capisci non funziona niente. La mia è una semplice constatazione di dati di fatto quasi quarantennale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]