La settimana scorsa ho fatto un lavoro a un mio amico sulla ALe 803, non voleva nessuna condotta tra le carrozze, le ho consigliato come spesa minima tre decoder della Hornby, per accensione terzo faro F1 e luci interne carrozze F2.
Non sono a casa, ma posterò foto e documentazione del lavoro fatto prossimamente.
Dunque, il circuito elettrico della motrice e pilota, sono completamente sbagliati, ho dovuto rifare tutto, per il terzo fare ho fatto il circuito con transistor come nelle loco Roco, in modo che si spegne automaticamente all'inversione di marcia, cosa che attualmente non fa se non interviene manualmente l'utente con F1!!!

Stesso circuito fatto anche sulla pilota, così in entrambe con F1 abilitato ha il terzo faro che si accende o si spegne automaticamente a seconda del senso di marcia.
Con F2 può accendere o spegnere a piacimento le luci interne delle carrozze, decoder piccoli che ho potuto nascondere bene come i fili saldati direttamente sul pcb e non con spinetta, nella giusta misura e colorati di bianco con lo stesso colore degli interni.
E' venuto fuori un bel lavoro, il mio amico molto contento, con ganci corti Roco ed è uno spettacolo vederlo girare sul plastico, dimenticavo, ovviamente con i personaggi e macchinisti inseriti.
Il costo del decoder, pagato 14,50€ cad., totale 43€, ci può stare se si vuole questa combinazione, pensare che un decoder della Esu costa 30€ come i Lenz, Zimo qualcosa di più.
Qualcuno ha fatto la stessa cosa anche con le ALe 801 di Acme, togliendo tutto con i ganci corti della Roco se non ricordo male, io invece sto ancora pensando ad altre soluzioni quando avrò tempo. Non sono contrario alle condotte, basta che siano fatte bene e solide e non delicate come ha descritto Graziano, per esempio la condotta del TEE Roco lavoro bene, però è un po' grossolano, come i ganci con i quattro fili sempre della Roco, mah!
Saluti
Mureddu Giovanni