Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su ALe 790/880 Acme
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 10:34 
Non connesso

Ciao a tutti, buon anno!
Anche se un po' in ritardo, (so che se ne è già ampiamente parlato, ma non riesco a trovare il tread qui sul forum...) vorrei chiedervi un consiglio sulle ALe 790 /880 di acme. Vorrei sapere come si comportano sul plastico e se è possibile farne circolare una sola, cioè se la testata piatta può essere chiusa oppure no e se si possono accoppiare eventualmente con le ALe 840 ViTrains ed il Le 640 Os.Kar.
Grazie mille, saluti.
Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info su ALe 790/880 Acme
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 11:13 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 12:59 
Non connesso

Grazie mille!

Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 14:30 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 15:29 
Non connesso

emiliano645 ha scritto:
Ciao a tutti, buon anno!
Anche se un po' in ritardo, (so che se ne è già ampiamente parlato, ma non riesco a trovare il tread qui sul forum...) vorrei chiedervi un consiglio sulle ALe 790 /880 di acme. Vorrei sapere come si comportano sul plastico e se è possibile farne circolare una sola, cioè se la testata piatta può essere chiusa oppure no e se si possono accoppiare eventualmente con le ALe 840 ViTrains ed il Le 640 Os.Kar.
Grazie mille, saluti.
Emiliano

Ciao Emilano , ho comprato il modello ALe 880 qualche mese dopo la sua uscita.
In base alla mia esperienza ti posso dire che non si comportano bene sul plastico sono molto molto frenate.
Si è possibile farle circolare singolarmente poichè, come dicevi tu, la testata piatta può essere chiusa. Tramite il decder presente a bordo, di non facile gestione, puoi selezionare l'accensione delle luci. Non so, invece, se si possono accoppiare con le VT . Io le ho accoppiatte con le Le 640 di Os.Kar. Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 0:38 
Non connesso

Le ho comprate e testate.....
La rimorchiata è frenata ed ondeggia a tutte le velocità, ho provato di tutto, aumentarne la massa, ripassare le sedi delle sale, rivedere il carrello...niente, ondeggia punto e basta e rallenta la motrice.
La motrice in marcia isolata va abbastanza bene, anche se l'impianto luci ronza molto fastidiosamente.
Avendo le Ale vitrains ho provato ad accoppiarle...ma non ci sono riuscito, non è un buon risultato estetico. L'accoppiamento con il rimorchio Oskar è possibile e quest'ultimo sta molto piu attaccato alle unità acme.
La cosa fastidiosa è l'accoppiamento elettrico tra le due unità, se metti tra le due il rimorchietto, una delle due resta parzialmente spenta.
Mettere il decoder: va smontata la motrice, lo spazio per il decoder è previsto, al rimontaggio è meglio incollare tutti i sedili, altrimenti impazzisci... Con il decoder inserito aumenta il ronzio dell'impianto luci.
Per ora la mia coppia giace smontata in attesa di estirpare tutto il PCB e cambiare tutta l'illuminazione, e rendere indipendente la rimorchiata con un decoder per funzioni.
Se ti piace, ti fanno un buon prezzo e ti interessa soprattutto fare andare la motrice isolata, può essere un buon acquisto, esteticamente è una macchina molto bella.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 10:23 
Non connesso

Io le acquistai appena uscite, ma ho dovuto metterci mano pesantemente! In pratica le ho dovute "operare" rivedendo completamente l'impianto elettrico, separando elettricamente le due unità per eliminare la codina di collegamento ed eliminando i vari componenti sul circuito stampato, causa dei ronzii.
Dal punto di vista meccanico, mi pare di ricordare che la rimorchiata non era così frenata come verificato da molti amici del forum: il livello di scorrevolezza era quello tipico delle carrozze illuminate e quindi non sono intervenuto se non per regolare la pressione delle lamelle. Il convoglio ora gira tranquillamente (su DCC world c'è un articoletto sui dettagli degli interventi che ho fatto).
Dimenticavo: il costruttore ha previsto la presa decoder sul pcb interno all'ambiente passeggeri con una doppia piastrina per permettere il montaggio anche dei decoder 8 poli. Pur ammettendo che i finestrini sono piccoli e che gli interni sono poco visibili, la soluzione mi pareva troppo invasiva: ho pertanto sistemato i decoder nei vani ritirata saldando i fili sulla parte superiore dei pcb rendendo il tutto invisibile dall'esterno. Passi un paio di pomeriggi piacevoli al tavolo da lavoro ed alla fine hai la soddisfazione di avercela fatta. Chiaramente comprando i modelli in offerta (e non come ho fatto io a prezzo pieno!) hai una doppia soddisfazione.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 10:31 
Non connesso

Ciao a tutti,
grazie per le vostre preziose risposte, dopo averle lette, assieme alle pagine del tread relativo a questi modelli, ho preso la decisione di acquistare la Gr.685 Os.kar., tanto il prezzo dei due modelli si equivale.
Saluti,
Emiliano Maldini

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 10:52 
Non connesso

Sono molto belle davvero, io non le ho comprate ma leggendo questo tread e le esperienze di chi le possiede...mi vien voglia di dire PECCATO!!! Con quello che che comunque si pagano dover metterci mano pesantemente secondo me non è assolutamente giustificato!
Ora, su modelli datati come stò facendo io su loco Lima anni 80 è un piacere aprire..aggiuntivare ed elaborare ma sul nuovo ad un tot prezzo...no! :x
Ed è strano anche perchè le mie Piano Ribassato ACME in grigio ardesia vanno benissimo, liscie e tranquille!
Se ero indeciso su queste Ale 790...ora passo! :cry:
Ciao a tutti e buona domenica.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 11:44 
Non connesso

Cari amici,
Sono stato fortunato ! Le mie girano benissimo e non ho riscontrato problema alcuno. Premetto che ho raggio minimo 65 cm....
Il problema di noi tutti risiede nelle esigenze diverse di ciascuno di noi :
Chi vuole un modello di passo lungo perfetto ma che circoli anche su raggi stretti,
Chi un modello facilmente digitalizzabile in modo full ( luci indipendenti davanti, dietro, a metá, interne, in cabina, terzo faro ecc. ecc. poi ovviamente una decorosa sede per l' altoparlante )
Chi desidera accoppiare il modello a carrozze intercalate o in doppie trazioni mantenendo caratteristiche di trazione ed eventuale digitalizzazione invariate .
Personalmente poi per esigenze di sistema di blocco desidererei l'unitá di testa in presa per il motore e quella in coda per le luci !
E potrei continuare .....
Il tutto predisposto dal fabbricante in modo semplice, ineccepibile e ad un prezzo inferiore ai 300 euro per due unitá ......
Anche a me piacerebbe tutto ciò ! E mi innervosisco quanto voi a volte...
Ma non è che stiamo esagerando ?!?!?!
Personalmente riproduzione fedele, buon motore, prese di corrente efficienti son già criteri sufficienti a non cassare totalmente un modello.
Poi sappiamo che dobbiamo darci un po' fare per adeguarlo alle nostre esigenze.

Saluti a tutti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 12:31 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
...riproduzione fedele, ...

Beh, mica tanto fedele. Le forme e proporzioni sono ben azzeccate, ma sui dettagli ci sono dei gran pasticci: ricordiamo i cavi sul tetto molto ma molto semplificati, gli aeratori sul tetto disposti a cacchio, l'assenza delle tiranterie dei freni, l'assenza dei gocciolatoi sulle unità a fiancate lisce, le fasce rosse non allineate fra le parti di carenature, gli interni cabine verdi anzichè isabella, l'assenza degli sbrinatori...
Insomma, qui Acme dovrebbe pensare per il futuro ad un doveroso upgrade, stile E402A!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:48 
Non connesso

La mia esperienza con queste macchine, pur non considerandomi un contachiodi, è la seguente:
- ho la versione analogica perché sul mio plastico circoleranno sempre in analogico ma il funzionamento originario in analogico faceva schifo come qualità di marcia. Ho provato ad inserirgli un decoder e fortunatamente la qualità di marcia, soprattutto a basse velocità, è notevolmente migliorata anche in funzionamento analogico,
- la fluidità di marcia non è certo delle migliori e appare sensibile più della media alle livellette cedendo vistosamente in velocità sicuramente per la bassa potenza dei due motorini. Anche la velocità è molto differente dalla media delle altre auto/elettromotrici del mio parco; per una velocità idonea devi salire a 12 V mentre per le altre bastano i 10 V e se taro la circolazione sul plastico a 10 V questa va troppo piano e quasi si ferma in salita...
- l'illuminazione interna è buona come qualità ma gestita solitamente alla ca77o come gran parte dei nostri modelli. Il decoder non la gestisce e rimane sempre accesa ma per me non è un problema sull'analogico. E' illuminato indipendentemente l'ambiente viaggiatori come le cabine (come tutti i modelli nostrani...) e fa letteralmente schifo, oltre ad essere irrealistica, vederla circolare con le cabine illuminate... ho così scollegato le resistenze di alimentazione dei led delle cabine. Ovviamente sarebbe chiedere troppo che l'illuminazione cabina sia gestita come i miei modelli americani, ovvero indipendentemente dall'ambiente viaggiatori quando non addirittura automatica: a treno fermo le cabine sono accese mentre si spengono quando è in movimento... e sono modelli che costano anche meno delle porcherie che ci propinano qui....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 16:04 
Non connesso

Io non penso sia un problema di lunghezza del modello e raggi di curvatura.
Le ALe840 di VT fanno benissimo su tratti in cui la ALe880 fa fatica.
Ciao Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 14:57 
Non connesso

Comunque i nostri costruttori dovrebbero darsi una regolata e fare modelli che possano convivere e circolare sui plastici in modi abbastanza simili.
Giusto di questi tempi sto provando a far circolare sul plastico modelli acquistati negli ultimi tempi e le cose non mi soddisfano affatto.
Solitamente i modelli li compro e li collaudo sull'anello di prova ma poi finiscono subito in vetrina dove ci stanno per anni...
Tirati fuori dalla vetrina e messi a circolare sul plastico vengono alla luce i problemi di solito difficilmente superabili... :roll:
Ho messo in circolazione contemporanea:
- ALe 880 ACME
- ALe 840 VT
- ALn 990 Oskar
e ho appurato che assolutamente NON possono convivere in una circolazione automatica analogica... :roll:
- ALe 880 ACME va troppo piano a 10 V quasi fermandosi in salita, bisogna sparala a 12 V dove ha velocità realistiche e sufficiente forza in salita.
- ALe 840 VT va già troppo forte anche a 10 V :shock: , a 12 V è inaccettabile !
- ALn 990 OsKar ha la giusta velocità a 10 V e a 12 V è ancora accettabile ma mi deraglia in 3 punti del plastico dove nessuno degli altri miei 230 mezzi di trazione e 150 vetture deraglia... (grande lunghezza e limitata rotazione dei carrelli)

In vetrina stanno molto bene ma a farle girare sul plastico ciò che gira sono soprattutto le palle... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 16:21 
Non connesso

Ciao Tz,
la ALn990 deraglia in curva o in rettilineo?
Grazie
Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]