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| "incauti acquisti" .... https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=78963 |
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| Autore: | dan.leone [ martedì 7 ottobre 2014, 22:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | "incauti acquisti" .... |
Racconto una disavventura avuta a seguito di un acquisto su un "noto mercatino" dell'usato online. Premetto che ho cercato di eliminare tutti i dettagli (nome dell'utente in primis) che possano ricondurre all'annuncio in questione, nel tentativo di "arginare" le probabili polemiche che potrebbero sorgere... Provo a riportare i fatti sinteticamente e per punti salienti: Annuncio : Cita: Vendo come da oggetto: [...] ATTENZIONE! Purtroppo [...] è andato rotto un mancorrente per il resto il modello è perfetto!. [...] (corredato da immagini che, tuttavia, non evidenziano nessun possibile danno/difetto - nessuna foto della zona relativa al particolare mancante)Domanda posta in privato: dan.leone ha scritto: Il corrimano staccato è andato perduto? Potresti inviarmi una foto dettagliata del "danno"? [...] Risposta: Cita: [...] Danni non c'è ne sono, di certo non è rovinato il modello, [...] è solo mancante (il corrimano, ndr)[...] ... A modello ricevuto le cose sono "lievemente" diverse! In corrispondenza dei fori di attacco del famigerato mancorrente, la vernice risulta scrostata, il foro appare allargato e comunque è evidente un tentativo (maldestro?) di intervento volto a rimediare la perdita del corrimano.... Adesso mi chiedo, ma possibile che a domanda specifica si dica "il modello non presenta danni" ... quando invece un, seppur lieve (cosa del tutto soggettiva peraltro), danno c'è eccome? non sarebbe più corretto (per non dire onesto) inviare, come richiesto, una foto del dettaglio e lasciare valutare serenamente se l'acquisto può essere comunque conveniente?? Ovviamente il venditore si è offerto di rimborsare l'importo (e mi parrebbe il minimo!!) previa reinvio del modello.. (e qui ci vorrebbe una bella dose di fiducia.. dopo il "colpo gobbo" delle risposte sullo status del modello e dopo le foto - poco chiare - che corredavano l'annuncio!). Non è chiaro se intende rimbrosare anche le spese del reinvio (in genere non sarebbe richiesto per un "normale" reso ma considerato che in questo caso il reso deriva da una "omessa comunicazione" che avrebbe, probabilmente, fatto desistere dall'acquisto, credo sia dovuto! - perchè dovrei rimetterci le spese di reinvio??) Alla fine della fiera, sbollita la rabbia, probabilmente terrò il modello (un po' perchè il prezzo pagato, tutto sommato, potrebbe essere "digerito" - sforzandosi - un po' per evitare ulteriori "rischi" e strascichi). Rimane l'amaro in bocca ... quello sì, ma, probabilmente, è solo un problema di sensbilità verso certe regole di correttezza e chiarezza (sempre più spesso disattese) |
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| Autore: | centu [ martedì 7 ottobre 2014, 23:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
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| Autore: | dan.leone [ martedì 7 ottobre 2014, 23:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
centu ha scritto: capisco la rabbia, ma visto che la cosa si è (apparentemente) risolta con la restituzione del modello ed il rimborso dell'importo... che senso ha aprire qui un topic che potrebbe innescare ulteriori polemiche e malumori? se leggi bene, non s'è ancora risolto ancora nulla.... P.S. ha ancora meno senso rispondere per dire che non ha senso aprire il topic... Saluti, |
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| Autore: | tartaruga_veloce [ mercoledì 8 ottobre 2014, 0:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Purtroppo di problemi come il tuo ce ne sono parecchi... Io ho parecchi feedback, sia come acquirente che come venditore... Ricordo che di "sole" come la tua non ne ho mai prese, però ho avuto due feed negativi da due imbecilli: contattato il gestore del sito e spiegato il problema, ha ovviamente provveduto a rimuoverli. Spiegazione: 1- paga e poi gli mando tutto perfetto, lui è contento però poi si lamenta perchè voleva pagare con paypal mentre io gli ho chiesto altri metodi. Come feed scrive: "tutto ok però la transazione non è andata come volevo io" per la serie "ci sei o ci fai? Ovviamente, feed negativo cancellato. 2- gli arriva il treno e si lamenta che manca un pezzo. Discussioni per fargli capire che il pezzo non è mancante, bensì è da sostituire con quello montato. Alla fine, controllando i suoi feed, scopro che il tizio aveva venduto un treno uguale, poi ne aveva comperato un'altro, ficcato un feed negativo e poi nuovamente rivenduto ma si era beccato un feed negativo... cioè mi vendo X, poi mi prendo di nuovo un X ma mi lamento... probabilmente lo stesso X lo rivendo fallato e mi becco io la lamentela e poi ricompero di nuovo un X ma mi lamento ancora. Puzza un po' di truffa... o no? Anche qui, feed cancellato. Un consiglio? comperate da chi ha tanti feedbak positivi... non è una garanzia ma forse è una probabilità ... |
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| Autore: | ardesio [ mercoledì 8 ottobre 2014, 14:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
centu ha scritto: capisco la rabbia, ma visto che la cosa si è (apparentemente) risolta con la restituzione del modello ed il rimborso dell'importo... che senso ha aprire qui un topic che potrebbe innescare ulteriori polemiche e malumori? Infatti... se il venditore ti ha proposto di ritornarti i soldi dov'è il problema?.Probabilmente dettagli che a te sembrano importanti per lui sono invece trascurabili... |
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| Autore: | acampanella [ mercoledì 8 ottobre 2014, 16:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: R: "incauti acquisti" .... |
ardesio ha scritto: Infatti... se il venditore ti ha proposto di ritornarti i soldi dov'è il problema?.Probabilmente dettagli che a te sembrano importanti per lui sono invece trascurabili... Sulla diversa sensibilità d'accordo... ma dal racconto si evince l'omissione dell'invio delle foto! E il dilemma delle spese postali... fatte le rimborsare! |
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| Autore: | max5726 [ mercoledì 8 ottobre 2014, 16:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Io invece sono stato protagonista mio malgrado, alcuni anni fa di una incauta vendita.... dopo aver trovato l'accordo con il venditore, mi sono sopraggiunti problemi logistici per cui mi dovevo assentare: quindi, sperando di avere a che fare con una persona onesta, ho proposto di inviare in anticipo il pacchetto, aspettando il pagamento sulla mia postepay.... MAI AVVENUTO! Fortunatamente non era una cifra elevata, ma anche se fossero stati 20 centesimi, sempre di disonestà si parla... L'utente in questione si è cancellato dal forum, una volta informati gli amministratori non ho potuto fare altro... però ho notato che è riapparso molto recentemente con lo stesso nick, quindi... occhio!!!! saluti Max |
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| Autore: | cortez [ mercoledì 8 ottobre 2014, 18:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Mi sembra la solita polemica un pò pretestuosa (con simpatia, neh!... Prima di tutto occorre capire il prezzo di vendita finale, perchè se il valore è basso non si può pretendere un modello intonso, nel momento che viene dichiarato con difettosità , prima di fare offerte, è meglio capire bene la difettosità e se il venditore è riluttante, basta non farsi allettare. Se poi uno vuole rischiare...sapendo che il prezzo è buono, allora poi non ci si può lamentare. Poi ragazzi siamo sempre pronti a sparare al venditore, pensando che l'acquirente sia sempre un angioletto. Come venditore su ebay, posso però dirvi che c'è una marea di furbetti del quartierino che quando ricevono il modello ti ricattano in ogni modo possibile minacciandoti feed back negativi se non rifondi una parte del prezzo... e quando gli dici: " guarda che c'era tanto di foto" ti rispondono : "...non sono stato attento!!" Oppure mandano deserta l'asta, salvo poi chiamarti o scriverti facendoti proposte oscene sul prezzo. Senza contare quelli che poi ad asta chiusa si ravvedono e non vogliono più comprare o quelli che aspettano 15 gg per pagarti e poi, dopo le scuse più inverosimili, fatto il bonifico, voglione entro 2 ore il modello e si incazzano se non sei subito pronto a spedirlo. Sicuramente su ebay o sui mercatini on line ci sono parecchie tipologie di venditore, alcuni non sono corretti, ma tanti sono onesti. Ma se nel complesso non vi fidate, lasciate perdere....Prendete dal vs. negoziante!!!! |
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| Autore: | tartaruga_veloce [ mercoledì 8 ottobre 2014, 22:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Cita: Prendete dal vs. negoziante!!!! Si certo... li possiamo trovare tutti i modelli del mondo...tanto ha la bacchetta magica che fa apparire ogni cosa! Siamo seri... ebay è l'optimus per cercare vecchi pezzi o modelli provenienti da altri Paesi... Sinceramente io prendo da tutto il mondo... altrimenti impossibile con i normali siti internet... figuriamoci se andassi nel negozio "pinco pallino" e gli chiedessi un articolo giapponese di GreenMax o inglese di Graham Farish... già strabuzzano gli occhi se chiedi un articolo non italiano... figuriamoci se gli chiedessi roba esotica! |
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| Autore: | centu [ mercoledì 8 ottobre 2014, 23:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
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| Autore: | Mr.Sanders [ giovedì 9 ottobre 2014, 7:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
cortez ha scritto: Mi sembra la solita polemica un pò pretestuosa (con simpatia, neh!... Prima di tutto occorre capire il prezzo di vendita finale, perchè se il valore è basso non si può pretendere un modello intonso, nel momento che viene dichiarato con difettosità , prima di fare offerte, è meglio capire bene la difettosità e se il venditore è riluttante, basta non farsi allettare. Se poi uno vuole rischiare...sapendo che il prezzo è buono, allora poi non ci si può lamentare. Poi ragazzi siamo sempre pronti a sparare al venditore, pensando che l'acquirente sia sempre un angioletto. Come venditore su ebay, posso però dirvi che c'è una marea di furbetti del quartierino che quando ricevono il modello ti ricattano in ogni modo possibile minacciandoti feed back negativi se non rifondi una parte del prezzo... e quando gli dici: " guarda che c'era tanto di foto" ti rispondono : "...non sono stato attento!!" Oppure mandano deserta l'asta, salvo poi chiamarti o scriverti facendoti proposte oscene sul prezzo. Senza contare quelli che poi ad asta chiusa si ravvedono e non vogliono più comprare o quelli che aspettano 15 gg per pagarti e poi, dopo le scuse più inverosimili, fatto il bonifico, voglione entro 2 ore il modello e si incazzano se non sei subito pronto a spedirlo. Sicuramente su ebay o sui mercatini on line ci sono parecchie tipologie di venditore, alcuni non sono corretti, ma tanti sono onesti. Ma se nel complesso non vi fidate, lasciate perdere....Prendete dal vs. negoziante!!!! Come non quotarti in toto Simili esperienze su ebay ma anche sul mercatino del forum. Solo recentemente ho messo di nuovo in vendita delle cose qui, a causa di brutte esperienze passate (con anche email di insulti per aver messo in vendita sul forum trenini a un prezzo che chi mi scriveva non gradiva) e per ora pare vada bene. Ah a prenderere le cose dal negoziante di fiducia, oltre ai problemi di trovare cose "esotiche" come ricordato, non si possono fare gli "affaroni" che sperano di fare tanti: modelli come nuovi al 50% del prezzo |
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| Autore: | alpiliguri [ giovedì 9 ottobre 2014, 10:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Scusa, fammi capire: tu hai chiesto una foto dettagliata del danno prima della transazione, il venditore NON te l'ha mandata, e comunque tu hai concluso? Abbi pazienza, inutile lamentarsi poi... Se chiedi un chiarimento e questo non ti viene dato inutile proseguire con l'acquisto, se lo fai ti prendi quello che arriva e basta. Un venditore trasparente a richiesta foto risponde con le foto. Lasciamo perdere quelli che "ho la fotocamera rotta" e scuse varie. Io a volte anche se nell'inserzione sembra tutto chiaro faccio delle domande da "finto tonto" così giusto per vedere l'attitudine del venditore, se mi risponde prontamente e in maniera esauriente sono più tranquillo, se non lo fa brutto segno.... In ogni caso se chiedo una foto su un problema e non la ricevo non vado avanti. Ciao, alpiliguri. |
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| Autore: | rento500 [ giovedì 9 ottobre 2014, 10:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Io ho iniziato da poco a collezionare quindi ho esperienza solo da acquirente e non da venditore però concordo in pieno con alpiliguri. Francesco |
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| Autore: | dan.leone [ giovedì 9 ottobre 2014, 11:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
dan.leone ha scritto: Provo a riportare i fatti sinteticamente e per punti salienti: Annuncio : Cita: Vendo come da oggetto: [...] ATTENZIONE! Purtroppo [...] è andato rotto un mancorrente per il resto il modello è perfetto!. [...] (corredato da immagini che, tuttavia, non evidenziano nessun possibile danno/difetto - nessuna foto della zona relativa al particolare mancante)Domanda posta in privato: dan.leone ha scritto: Il corrimano staccato è andato perduto? Potresti inviarmi una foto dettagliata del "danno"? [...] Risposta: Cita: [...] Danni non c'è ne sono, di certo non è rovinato il modello, [...] è solo mancante (il corrimano, ndr)[...] ... A modello ricevuto le cose sono "lievemente" diverse! In corrispondenza dei fori di attacco del famigerato mancorrente, la vernice risulta scrostata, il foro appare allargato e comunque è evidente un tentativo (maldestro?) di intervento volto a rimediare la perdita del corrimano.... Mi autoquoto per coloro che, per problemi di visualizzazione del messaggio iniziale ( In ogni caso (ma mi pareva chiaro), il problema non è se, eventualmente, il modello valesse comunque la cifra pagata (su questo si può discutere fino a dopodomani .. è soggettivo) ma il fatto che a specifica richiesta si è detto che a parte il corrimano rotto/smarrito (aggiuntivo che può essere facilmente sostituito, rifatto .... e chi più ne ha più ne metta) il modello non presentava danni! Qui non si pretende che il modello sia intonso.. ma siamo d'accordo che, per correttezza, a domanda specifica, sarebbe il caso di dare CORRETTAMENTE tutte le informazioni per consetire di valutare o no l'acquisto?? (e, per cortez, questo principio prescinde dal valore finale .. ) Se per qualcuno non è così.. ne prendo atto! ma allora non lamentiamoci se l'Italia va a rotoli!! P.S. Per il resto, sono in generale d'accordo con cortez ed altri... spesso certi acquirenti (ma non credo di essere in questa categoria...) sono davvero "strani" (per non dire altro!!) ... al pari di certi venditori (ma qui non credo si voglia stilare una lista di categore "buone" o "cattive") P.P.S. infine per centu, nessuno ti impedisce di esprimere la tua opinione .. ma se è mia opinione che la tua critica di "non sensatezza" è almeno parimenti "non sensata", avrò diritto di dirlo.. o no?? |
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| Autore: | alpiliguri [ giovedì 9 ottobre 2014, 12:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: "incauti acquisti" .... |
Hai chiesto una foto specifica di un dettaglio (quelle nell'annuncio potebbero essere generali e il dettaglio invisibile), hai ricevuto delle parole. Non è la stessa cosa. Io mi sarei fermato lì. Per il resto si tratta di una descrizione difforme, una foto avrebbe risolto tutti i dubbi. Non dico che il venditore sia stato corretto, dico solo che c'erano gli elementi per avere dei dubbi prima di concludere. Perchè non ti ha mandato la foto che gli hai chiesto? Ti sei posto questa domanda? Per il resto mi spiace per te, quello che ho scritto vuole solo essere un consiglio per la prossima volta, non un giudizio. Ciao, alpiliguri. |
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