Salve amici,ho recentemente acquistato 2 carrozze MAV di costruzione CAF della NMJ,pur considerando le ACME comunque migliori,per risparmiare ho deciso di prendermi i modelli norvegesi per risparmiare(30 euro al posto di 50,non bruscolini...)avendo il braccino corto...il problema di questi modelli è che però,per risparmiare,non hanno l'arredamento interno,ma porre rimedio non è certo un problema,basta un piccolo intervento di poche ore,io ho fatto così;non ho certo la pretesa di pensare di aver realizzato un gran lavoro,ma perlomeno mi sono divertito a muovere un po' le mani.
La scelta è caduta in questo caso su 2 vetture,una prima classe a scompartimenti e una seconda a salone.Vediamo un po' cosa c'è da fare.
I modelli appena arrivati e tolti dalla bella scatola,che si vede di dietro(e non fate come me che mi sono chiesto cosa centrasse la bandiera italiana sulla scatola...)

Cominciamo con la salone,quella per me più rompiballe perchè ho più sedili da realizzare,la smontiamo liberandola dai numerosi gancetti che tengono la cassa al telaio.

Per prima cosa si toglie il REC per verniciare in argento la sede dove è riposta la presa in fase di riposo,la si rimuove con un cacciavite.

Passiamo all'interno,cominciamo portando a livello del pavimento la parte centrale del telaio con uno spessore,occupata dalla zavorra.
Qui abbiamo un problema:quei grossi rettangoli blu allìestremità del telaio,ben al di sopra del livello del pavimento e non rimovibili(servono a tenere in sede il gancio,possibile non ci fosse una soluzione migliore?)ma si può occultare in qualche modo,lo vedremo più avanti...

Passiamo ora agli interni veri e propri,ma prima mi servono delle immagini della carrozza vera,non avendone trovate di soddisfacenti in rete le ho fatte di persona.
Il bagno sul lato destro.

Il piccolo vano tecnico sullo stesso lato

Il salone

Il bagno sull'altro lato

E l'altro vano tecnico con il quadro elettrico e il freno a mano

Andiamo con i sedili,disegnamo lo sviluppo su un foglio di cartoncino da 1mm,poi tagliamo e rifiniamo gli schienali(nella seconda foto)

Sììììì!Il primo gruppo di sedili è fatto!Peccato che ne manchino altri 21...

Ora occupiamoci del bagno,qui quello sul lato destro,mentre nel frattempo abbiamo messo degli spessorini su cui andranno incollati i sedili.Lo dipingiamo di bianco con porta e lato salone grigio scuropiù vari dettagli che si possono vedere dalle foto.

Poi il vano tecnico sul lato opposto,quello con il quadro elettrico e il volante del freno a mano:il quadro l'ho riprodotto(ma dalla foto non si vede

bene!)dipingengo con la punta di un cacciavite le varie spie e bottoni,e incollandoci sopra un vetrino.

E dal lato opposto mettiamo il piccolo vano tecnico triangolare,poi dipingiamo il pavimento,al vero di gomma grigio scuro.

Già che ci siamo inseriamo i cessi dentro le ritirate...

Incolliamo anche l'altro vano e dipingiamo anche il pavimento del salone,questa volta di un grigio più chiaro del pavimento nei vestiboli.

Quindi incolliamo i nostri sedili e li verniciamo con la seduta e lo schienale in marrone con poggiatesta giallo.

Infine il divisorio in vetro tra i 3 moduli fumatori e i non fuma fuma.

E con questa abbiamo finito...Rimontiamo tutto sperando che tutto rimanga al suo posto,questa è la volta buona e va tutto bene...

Passiamo ora alla più semplice prima classe scompartimenti,stesso iter di prima...

Qui purtroppo la carrozza vera è abbastanza rara da vedere in Italia perciò ho dovuto basarmi su poche foto che ho trovato in giro,per il resto sono andato un po' a fantasia...

Ok,andiamo via spediti,disegnamo su un altro foglio di cartoncino la sagoma dei divisori degli scompartimenti con i bagni,le parti zigrinate sono quelle poi in vetro,quelle annerite sono quelle che andranno tagliate per adattarsi al massiccio fermagancio...

Tagliato e verniciato,aggiungiamo i vetrini dei divisori scompartimenti/corridoio e le portelle interamente di vetro

Completiamo i bagni,li verniciamo,e verniciamo il pavimento dopo aver messo giù i supporti dei sedili,molto semplificati ma verniciati di rosso almeno per cercare di evocare com'è dal vero.
Andiamo con i sedili,qui più semplici da realizzare,e li incolliamo sui supporti.

Infine verniciamo i sedili con questo colore rosso-violetto e poggiatesta bianchi.

E montiamo in ultima il pezzo dei divisori scoparti/corridoio.I divisori tra scomparto e scomparto sono dal vero in vetro,ho preferito non riprodurli per semplicità.
A posto,ora possiamo rimontare tutto...

Ed ecco infine le nostre 2 carrozze.Cos'è cambiato da quando le abbiamo tirate fuori dalla scatola?Niente

perchè sappiate che i vetri sono talmente scuri che neanche puntando la luce contro si vede dentro,facendo anzi da specchio,solo guardandole in controluce si vede dentro,ma non molto...però mi piace pensare che ora l'arredo interno c'è!Mi chiederete se ne è valsa la pena,per me sì,per lavoro fatto è ricompensato dal basso prezzo,anche se forse il livello qualitativo non è proprio al livello dell'ACME.
Spero il lavoro non vi dispiaccia,
Saluti e alla prossima,Piero.