Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze MAV NMJ
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 13:34 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Salve amici,ho recentemente acquistato 2 carrozze MAV di costruzione CAF della NMJ,pur considerando le ACME comunque migliori,per risparmiare ho deciso di prendermi i modelli norvegesi per risparmiare(30 euro al posto di 50,non bruscolini...)avendo il braccino corto...il problema di questi modelli è che però,per risparmiare,non hanno l'arredamento interno,ma porre rimedio non è certo un problema,basta un piccolo intervento di poche ore,io ho fatto così;non ho certo la pretesa di pensare di aver realizzato un gran lavoro,ma perlomeno mi sono divertito a muovere un po' le mani.
La scelta è caduta in questo caso su 2 vetture,una prima classe a scompartimenti e una seconda a salone.Vediamo un po' cosa c'è da fare.
I modelli appena arrivati e tolti dalla bella scatola,che si vede di dietro(e non fate come me che mi sono chiesto cosa centrasse la bandiera italiana sulla scatola...)

Immagine

Cominciamo con la salone,quella per me più rompiballe perchè ho più sedili da realizzare,la smontiamo liberandola dai numerosi gancetti che tengono la cassa al telaio.

Immagine

Per prima cosa si toglie il REC per verniciare in argento la sede dove è riposta la presa in fase di riposo,la si rimuove con un cacciavite.

Immagine

Passiamo all'interno,cominciamo portando a livello del pavimento la parte centrale del telaio con uno spessore,occupata dalla zavorra.
Qui abbiamo un problema:quei grossi rettangoli blu allìestremità del telaio,ben al di sopra del livello del pavimento e non rimovibili(servono a tenere in sede il gancio,possibile non ci fosse una soluzione migliore?)ma si può occultare in qualche modo,lo vedremo più avanti...

Immagine

Passiamo ora agli interni veri e propri,ma prima mi servono delle immagini della carrozza vera,non avendone trovate di soddisfacenti in rete le ho fatte di persona.
Il bagno sul lato destro.

Immagine

Il piccolo vano tecnico sullo stesso lato

Immagine

Il salone

Immagine

Il bagno sull'altro lato

Immagine

E l'altro vano tecnico con il quadro elettrico e il freno a mano

Immagine

Andiamo con i sedili,disegnamo lo sviluppo su un foglio di cartoncino da 1mm,poi tagliamo e rifiniamo gli schienali(nella seconda foto)

Immagine

Immagine

Sììììì!Il primo gruppo di sedili è fatto!Peccato che ne manchino altri 21...

Immagine

Ora occupiamoci del bagno,qui quello sul lato destro,mentre nel frattempo abbiamo messo degli spessorini su cui andranno incollati i sedili.Lo dipingiamo di bianco con porta e lato salone grigio scuropiù vari dettagli che si possono vedere dalle foto.

Immagine

Poi il vano tecnico sul lato opposto,quello con il quadro elettrico e il volante del freno a mano:il quadro l'ho riprodotto(ma dalla foto non si vede :( bene!)dipingengo con la punta di un cacciavite le varie spie e bottoni,e incollandoci sopra un vetrino.

Immagine

E dal lato opposto mettiamo il piccolo vano tecnico triangolare,poi dipingiamo il pavimento,al vero di gomma grigio scuro.

Immagine

Già che ci siamo inseriamo i cessi dentro le ritirate...

Immagine

Incolliamo anche l'altro vano e dipingiamo anche il pavimento del salone,questa volta di un grigio più chiaro del pavimento nei vestiboli.

Immagine

Immagine

Quindi incolliamo i nostri sedili e li verniciamo con la seduta e lo schienale in marrone con poggiatesta giallo.

Immagine

Immagine

Infine il divisorio in vetro tra i 3 moduli fumatori e i non fuma fuma.

Immagine

E con questa abbiamo finito...Rimontiamo tutto sperando che tutto rimanga al suo posto,questa è la volta buona e va tutto bene...

Immagine

Immagine

Passiamo ora alla più semplice prima classe scompartimenti,stesso iter di prima...

Immagine

Qui purtroppo la carrozza vera è abbastanza rara da vedere in Italia perciò ho dovuto basarmi su poche foto che ho trovato in giro,per il resto sono andato un po' a fantasia...

Immagine

Immagine

Ok,andiamo via spediti,disegnamo su un altro foglio di cartoncino la sagoma dei divisori degli scompartimenti con i bagni,le parti zigrinate sono quelle poi in vetro,quelle annerite sono quelle che andranno tagliate per adattarsi al massiccio fermagancio...

Immagine

Tagliato e verniciato,aggiungiamo i vetrini dei divisori scompartimenti/corridoio e le portelle interamente di vetro

Immagine

Immagine

Completiamo i bagni,li verniciamo,e verniciamo il pavimento dopo aver messo giù i supporti dei sedili,molto semplificati ma verniciati di rosso almeno per cercare di evocare com'è dal vero.
Andiamo con i sedili,qui più semplici da realizzare,e li incolliamo sui supporti.

Immagine

Immagine

Infine verniciamo i sedili con questo colore rosso-violetto e poggiatesta bianchi.

Immagine

E montiamo in ultima il pezzo dei divisori scoparti/corridoio.I divisori tra scomparto e scomparto sono dal vero in vetro,ho preferito non riprodurli per semplicità.
A posto,ora possiamo rimontare tutto...

Immagine

Immagine

Ed ecco infine le nostre 2 carrozze.Cos'è cambiato da quando le abbiamo tirate fuori dalla scatola?Niente :lol: perchè sappiate che i vetri sono talmente scuri che neanche puntando la luce contro si vede dentro,facendo anzi da specchio,solo guardandole in controluce si vede dentro,ma non molto...però mi piace pensare che ora l'arredo interno c'è!Mi chiederete se ne è valsa la pena,per me sì,per lavoro fatto è ricompensato dal basso prezzo,anche se forse il livello qualitativo non è proprio al livello dell'ACME.
Spero il lavoro non vi dispiaccia,
Saluti e alla prossima,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze MAV NMJ
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 13:43 
Non connesso

Ciao Piero,
complimenti per il bel lavoro, ... anche se si riesce a vedere solamente a vettura smontata.
Mi fa', pero', un po' stupore che delle vetture di produzione odierna, mi sembra oltretutto complessivamente belle, vengano fornite prive di arredamento interno: tutto sommato la stampata dell' arredamento, oltretutto solitamente in un solo pezzo e non verniciata, non credo incida molto sul prezzo di una vettura.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 1:11 
Non connesso

Un ottimo lavoro...
forse fine a sé stesso, visto che l'arredamento non si vede dall'esterno?
beh... è un hobby e quindi la soddisfazione sta nel "mezzo" e non nel "fine"!

P.S.: solo un piccolo appunto: :wink: ...
Cita:
(e non fate come me che mi sono chiesto cosa centrasse la bandiera italiana sulla scatola...)
la bandiera non è quella italiana (che ha il verde nel quarto d'onore) ma quella ungherese esposta in verticale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 9:41 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 11:45 
Non connesso

Tutto bene ma...
Scusa... non potevi fare un sedile in modo perfetto e poi farci uno stampino e riprodurlo in resina?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 12:22 
Non connesso

ciao ho visto il lavoro che hai fatto complimenti,volevo chiederti visto che sono in procinto di comperare il bagagliaio e la ristorante ,s e hai le foto degli interni,e se hai avuto difficoltà nel smontarle,inoltre secondo te si puo' cancellare la scritta h start per metterci la marchiatura mav.grazie Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 4:20 
Non connesso

chissa perche una piccola ditta come la NMJ ha puntato sulla produzione di carrozze mav che presumo in norvegia non ci siano mai arrivate!!!???

Malte

ps: ottimo lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 10:18 
Non connesso

E' vero poi che strano puntare su quelle marcate h start che sono recentissime piuttosto che le classiche mav cmq quando mi arrivano vi saprò dire

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]