Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 6:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TRENI E PLASTICO IN CANTINA?
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 15:06 
Non connesso

Gentili compagni di passione,
mi hanno appena posto un quesito che riguarda probabilmente moltissimi di noi.
Nel caso che il plastico e i modelli vengano conservati in una cantina - nel mio caso senza finestre e fortunatamente solo con leggera condensa d'estate quando si giunge a 40° esterni - che rischi si corrono, specie per le macchine, e come si può difendersi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TRENI E PLASTICO IN CANTINA?
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 15:12 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
deumidificatore portatile

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 20:58 
Non connesso

se hai tempo, disponi in cantina oggetti metallici di scarso valore e vedi tra un anno che fine hanno fatto... (ruore, ganci, ....)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 20:59 
Non connesso

Ringrazio e concordo con entrambe le idee.

Preciso che ho già da quattro anni i modelli nelle cassettiere metalliche ikea e ad oggi non mi pare abbiano subito danni, soprattutto le macchine vanno e l'impianto funziona, anche dopo mesi di inattività.
Solo qualche gancio l'ho trovato con un po' di ruggine.
Ma il mio fine è più ampio: sapere se qualcuno (spero nessuno) abbia avuto esperienze seriamente negative al riguardo e come ha rimediato nel suo caso.
Prego l'amministratore di avvertirmi se deve bannarmi come menagramo! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 21:15 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Proprio questi giorni sono riuscito a liberare la cantina, che fino a qualche settimana fa era un ricettacolo di cianfrusaglie, e c'ho piazzato il mio ovale (Salchester) in disuso da circa un anno.
Se non hai fretta, posso fare (forzatamente) da beta tester e ti garantisco che la mia cantina è decisamente probante, dato che è quasi totalmente interrata, praticamente senza finestre e con un tasso di umidità tale che al posto dei topi ho le salamandre. :?
Unico lato positivo l'escursione termica estate/inverno praticamente insignificante.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 23:24 
Non connesso

Grazie Alessandro!
La tua cantina somiglia alla mia, spero non nell' umidità.
Il mio dubbio è: alla lunga i modelli possono soffrire in ambienti come cantine o dependances fredde o esposte a escursioni termiche rilevanti e/o inverni rigidi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 23:38 
Non connesso

Ciao Ammiraglio quanto è grande la tua cantina? Se non è eccessivamente grande potresti utilzzare delle vernici che favoriscono lo scambio termico è che ti trattengono qualche grado pero'come consigliava sardinia express un deoumidificatore portatile ti da una mano.
Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 23:52 
Non connesso

Forse è la miglior cosa.
Avevo provato con quello a sali ma non mi sembra granché.
Posto che l'umidità ideale dovrebbe essere dal 40 al 60%, quell'arnese dovrebbe essere sufficiente.
La cantina sarà al massimo 10 mq, non ha finestre esterne ma una sopra la porta che dà sul corridoio.
Dietro c'è l'autorimessa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 23:55 
Non connesso

Il mio garage è 100% sotto terra e privo di finestre, non ho ancora riscontrato problemi di ruggine o altro.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 6:45 
Non connesso

Io mi preoccuperei prima di chi ti possa entrare in cantina piuttosto dell'umidità. Ormai nel nostro paese la seconda passione dopo il calcio sono i furti in cantina

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 7:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Concordo con quanto detto da Ivan...

Anche se non tanto per rubare (un ladro fermodellista :?: beh anche possibile :wink: ) pero' mi immagino di piu'il fessacchiotto infame che entra, non trova quello che vorrebbe e per puro sfregio distrugge...

Fine ot...
come sardinia consiglio un deumidificatore. Magari lo tieni al minimo che basta. Garageo non garage interrato dipende da come è fatta la casa, grondaie, condotte esterne per l'acqua piovana e isolamento in generale.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 9:54 
Non connesso

Buongiorno,quoto quanto detto sopra anche per il ladri che quando si chiude la porta o di casa o in questo caso una cantina bisognerebbe mettere una tagliola!La soluzione migliore è piu' pratica rimane il deo portatile a corrente,quello con i sali va bene in una camera di un appartamento no in un garage o in una cantina. Se hai 10 MT piu' il soffitto che saranno altri 5 MT se hai voglia la prossima primavera di imbrattare un po' ti puoi informare in un qualsiasi colorificio della tua città per la pittura termica che detta dalle schede tecniche ti trattiene 3 gradi circa.Se hai bisogno ti posso inviare per MP un sito di un colirficio dove ti puoi leggere la sua funzionalità.

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 10:10 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Una considerazione a margine, dando per scontato che in cantina ci rimane l'impianto e non il materiale rotabile (almeno nel mio caso):

Questo vecchio ovale è stato "armato" con materiale Lima d'annata, grosso modo '84, con aggiunta di recenti binari Hornby.
Finché è stato sballonzolato fra abitazione e garage, il quale ha le stesse condizioni della casa, solo un po' più di fisiologica polvere, non ho riscontrato nessun tipo di problema. Tutto questo in condizioni ottimali di termperatura/umidità.
Al momento però, in casa e in garage ho degli altri.........micro impianti, che utilizzano Peco cod.75 (sopratutto garage) e Roco con massicciata per alcune bacheche espositive in casa.
Stranamente, il materiale Roco già presenta sintomi di ossidazione leggera, con vistose opacizzazioni e ovvi problemi di captazione. Per il materiale Peco invece, basta una leggera spolverata con panno di cotone ed è subito operativo al 100%.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 10:24 
Non connesso

ciao ragazzi , non fate tutto un erba un fascio ,io che di professione faccio il muratore tengo a precisare , che se le nella cantina ci sono tracce di sudorazione e infiltrazioni ..tipo condensa , o eccessiva umidita ,causa assenza di aereazione sconsiglierei di farci un plastico o depositarci del materiale ,se invece e aerato abbastanza ,e non presenta muffa e condensa (non eccessivamente umido ) potete stare tranquilli , l importante e non appoggiare scatole a terra ,al massimo mettete un bancale sotto .ciao pietro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 11:22 
Non connesso

cla73 ha scritto:
....la pittura termica che detta dalle schede tecniche ti trattiene 3 gradi circa.Se hai bisogno ti posso inviare per MP un sito di un colirficio dove ti puoi leggere la sua funzionalità.

Pubblica un link per favore, sono veramente curioso. A me sembra improbabile che una pittura murale possa alterare la temperatura di una cantina, ma sono pronto a ricredermi.

In ogni caso per i problema del plastico non è tanto la temperatura ma l'umidità, l'unica cosa che funziona veramente è un deumidificatore elettrico. Solo che se estrae parecchio (possono arrivare a anche a una decina di litri per giorno) bisogna collegarlo ad uno scarico permanente, altrimenti appena si riempie si arresta e sei al punto di partenza. Hai la possibilità di scaricare?

Come dice giustamente chi mi precede, se però la cantina presenta segni di infiltrazioni permanenti, meglio lasciare persere, sarebbe come svuotare il mare con un secchio, l'acqua continuerà ad arrivare. Con il deumidificatore si può asciugare solo la condensa provocata dall'umidità presente nell'aria, a condizione che i muri non portino altra umidità dall'esterno.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]