Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quesito digitale: CV del decoderZIMO MX644D
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:03 
Non connesso

Credo di aver letto da qualche parte (o forse qualcuno di voi me l'ha detto in qualche precedente post relativo alla "mie" problematiche digitali) che la "posizione" delle CV per le regolazioni base di un decoder ZIMO MX644D non corrisponda a quelle canoniche.
In sostanza, per regolare la velocità minima, di accelerazione, di frenata, e la velocità massima non si deve agire sulle solite Cv 2, 3, 4 e 5 ma su altre.
Io ho proprio un 636 Limaexpert sul quale ho montato questo tipo di decoder con sound e mi trovo nella necessità di modificare proprio i valori relativi alla velocità ma, pur avendo ricevuto tempo fa dal gentilissimo sig. Portigliatti i valori di impostazione di tutte le CV, non so su quali CV agire per le regolazioni citate.
Non mi sento di disturbarlo ancora una volta, pur essendo nota la sua enorme disponibilità, e mi chiedevo se qualcuno di voi può dare la risposta al mio quesito.
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quesito digitale: CV del decoderZIMO MX644D
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 16:50 
Non connesso

Non fai prima a scaricare il manuale dal sito Zimo? Anche se in inglese e tedesco, di solito le CV della curva di velocità sono indicate su un grafico abbastanza esplicito.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 22:54 
Non connesso

Ho appena provato a dare un'occhiata ma non ci capisco davvero un accidente, o per lo meno mi sembra di capire che le CV interessate sono quelle solite ma vi sono altre indicazioni per ciascuna di esse che non sono in grado di capire per cui mi resta il dilemma:
come regolo l'accelerazione ma soprattutto la frenata, visto che è scomparso di conseguenza il rumore della frenata?
Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 8:35 
Non connesso

Ciao anche io come te ho un 636 lima con decoder sonoro Portigliatti, ma il mio era già completamente sincronizzato in base hai suoni, ovvero l'avvio della loco avviene solo dopo una serie di suoni ed è molto lento e realistico.
Ora mi chiedo, se vai a cambiare i parametri di partenza, arrivo, ecc... non è che poi i suoni siano sfalsati in base all'effettivo movimento della loco?
Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 9:19 
Non connesso

Be' veramente, il mio problema è sorto quando credo di aver lasciato il 636 sul tracciato durante la fase di caricamento di un'altra loco.
Dopo tale operazione, infatti, partenze e rallentamenti del 636 sono diventati moooooolto lunghi ed è scomparso il suono di frenata.
Portigliatti mi disse anche, in una precedente occasione e se ho inteso bene, che il suono della frenata è proprio in funzione della velocità di rallentamento per cui, sballata questa, anche il suono ne risente.
Ho avuto anche, sempre da Portigliatti, i valori di default di tutte le CV ma quello che mi manca con certezza è proprio l'individuazione della CV che agisce sulla velocità di rallentamento della loco...e quindi dei suoni di frenata.
Help me, please.
Grazie, comunque, anche del tuo intervento.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 13:03 
Non connesso

http://www.portigliatti.it/CV_progetti/CV_E636_LIMA_EXPERT.pdf

Il Multimaus NON programma le CV superiori alla 255, per cui qualsiasi programmazione oltre alla CV 255 non avra' buon fine.

Per le CV superiori alla 255, occorre usare " l' artifizio " della CV 7 concesso dai decoder ZIMO, ovvero:

- settare il Multimaus in modalita' PROGRAMMAZIONE IN LINEA (leggere il relativo manuale per come fare)
- CV 7 = 20
- Numero CV superiore alla 255-200 = valore

Esempio: modifica del volume (CV 266) a valore 100.

CV 7 = 20
CV 66 = 100

Risultato: CV 266 = 100.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 13:11 
Non connesso

Ringrazio sempre tantissimo il sig. Portigliatti per la disponibilità...e per la pazienza con noi neofiti o, come nel mio caso,...vecchi babbioni.
Grazie davvero, non appena ho un attimo di vera calma proverò a mettere in atto i suggerimenti e vi aggiornerò.
Buon fine settimana.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]