Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: montaggio decoder
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 22:13 
Non connesso

Forse mi sono rimbambito io ma mi stanno letteralmente fumando i..., vabbè... diciamo i decoder!!!
Oggi pomeriggio ho deciso di mettere mano ad un 402 Hornby (il Multicliente) per il montaggio del decoder.
Arrivato allo spinotto al posto del quale si monta il decoder, ecco che mi accorgo che...non mi trovo con i buchi.
Il decoder da applicare era un Esu standard a 21 poli, invece del solito v. 4.0 che mi sembrava eccessivo per le prestazioni che mi interessano.
Mi accorgo subito che, in corrispondenza del punto dove avrebbe dovuto esserci (in linea naturalmente solo teorica) l'ipotetico 22esimo spinottino femmina, non c'è il vuoto (come nella versione 4.0) ma il supporto che avvolge gli spinotti femmina è, per così dire, chiuso.
Questo mi impedisce, quindi, di applicare il decoder perchè, comunque lo orienti, in corrispondenza di questo "buco chiuso" c'è sempre un pin che ci urta contro.
Che cosa mi sfugge? Tra l'altro, in uno dei tanti tentativi di orientamento durante il quale comunque il decoder non era del tutto inserito per i motivi sopraddetti, non appena ho dato corrente ha iniziato a fumare. Spero di averlo salvato togliendo immediatamente corrente al circuito.
Tutto ciò, oltre che per chiedere lumi, è anche per sottolineare come ai neofiti come me anche il semplice inserimento di un decoder nasconde insidie perchè non vi sono indicazioni chiare dei riferimenti sul verso e orientamento del decoder rispetto allo spinotto. Per intenderci, quando inserisci una scheda SIM in un telefonino, c'è ben evidente in tutti i telefonini riportato l'angolo tagliato della schedaa per cui la puoi inserire solo in un modo.
Vi prego di aiutarmi perchè nel pomeriggio stavo per buttare tutto all'aria.
Se andate nel sito del toscanaccio si vede ben distintamente nella foto (in alto a sinistra) il quadratino nero che indica il punto contro cui urta il pin quando provo ad inserire il decoder.
E poi, domanda da 100 milioni, il verso di infilaggio del decoder sui pin qual'è? I pin vanno inseriti negli spinotti che si vedono in foto, giusto?
Voglio dire, non da dietro, giusto?
Purtroppo mi sono venuti dubbi folli anche di questo genere nel tentativo di capire come cavolo mettere 'sto decoder. Anche perchè, se ricordo bene, provando ad utilizzarlo per un 424 ACME si riproponeva lo stesso problema e si riesce a metterlo solo...da dietro. Solo che anche in questo caso ha fumato.
Ripeto, con altri decoder, mai avuto problemi simili.
Cosa mi sfugge?
Grazie millissime.
Gianfranco

Ultima modifica di Gianfranco il domenica 14 dicembre 2014, 23:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: montaggio decoder
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 22:20 
Non connesso

Per rapidità vedi la norma NEM 658

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 22:29 
Non connesso

Non è che per sbaglio lo hai inserito ribaltato sotto sopra?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 22:35 
Non connesso

Dato un'occhiata veloce per la NEM 658 e niente di utile per il momento.
Per quanto riguarda il montaggio le ho provate tutte ma non riesco in nessun modo a far sì che il decoder si inserisca perfettamente proprio per l'ostacolo che incontra il pin più estremo ad inserirsi per mancanza del buco relativo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 23:41 
Non connesso

Il fatto che il decoder abbia lo spazio del pin 22 chiuso è normale visto che è un 21 poli e proprio quel pin ne permette il giusto orientamento sulla presa, infatti il decoder entra solo in un verso. Ora io non capisco perché tra tutte le prove che hai fatto non riesci a trovare il giusto verso. Riusciresti ad inserire delle foto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2014, 23:53 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Il fatto che il decoder abbia lo spazio del pin 22 chiuso è normale visto che è un 21 poli e proprio quel pin ne permette il giusto orientamento sulla presa, infatti il decoder entra solo in un verso. Ora io non capisco perché tra tutte le prove che hai fatto non riesci a trovare il giusto verso. Riusciresti ad inserire delle foto?

Ti ringrazio molto. Poichè non so inserirle nel forum, se non ti disturba, domani faccio qualche foto e te le spedisco se mi fornisci un indirizzo per la mail.
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 0:01 
Non connesso

Ti ho inviato un messaggio privato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 0:01 
Non connesso

Se non si inserisce in quanto un buco é tappato....è proprio perchè è il verso sbagliato!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 1:08 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Per quanto riguarda il montaggio le ho provate tutte ma non riesco in nessun modo a far sì che il decoder si inserisca perfettamente proprio per l'ostacolo che incontra il pin più estremo ad inserirsi per mancanza del buco relativo

Ti sfugge il fatto che i pin sono su due file, quindi 11 pin su due file, usandone 21, il 22° femmina è tappato, pertanto il 22° maschio deve mancare, e questo da il verso di inserimento.

Ma attenzione, esistono anche decoder che utilizzano il pin 22, quindi la domanda sorge spontanea, sicuro di avere in mano il decoder giusto? Hai controllato i codici di articolo e le caratetristiche a catalogo?
http://www.esu.eu/en/start/

Per tutto ciò ti ho rimandato alla norma.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 8:22 
Non connesso

Ti ringrazio ma, naturalmente, è assodato che il decoder in questione è a 21 pin. Forse il dubbio mi è sorrto anche perchè forse il decoder va orientato diversamente da come è orientato lo spinotto della loco per cui il mio dubbio è che per questo è andato in fumo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 9:33 
Non connesso

Credo proprio di si. Inoltre se si é bruciato suppongo che fosse un modello senza protezioni?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 11:13 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

Ti sfugge il fatto che i pin sono su due file, quindi 11 pin su due file, usandone 21, il 22° femmina è tappato, pertanto il 22° maschio deve mancare, e questo da il verso di inserimento.

Ma attenzione, esistono anche decoder che utilizzano il pin 22, quindi la domanda sorge spontanea, sicuro di avere in mano il decoder giusto? Hai controllato i codici di articolo e le caratetristiche a catalogo?
http://www.esu.eu/en/start/

Per tutto ciò ti ho rimandato alla norma.

Forse sarebbe il caso di fare un po di chiarezza e chiamare le cose con il proprio nome, altimenti capirsi diventa difficile:

Il pin di riferimento per il montaggio non è il 22 ma il 11, del resto se un pin da norma è usato come riferimento e manca, non può esistere un decoder che utilizza detto pin.

La norma NEM 630 tratta della presa Plux, mentre la locomotiva monta una presa 21MTC, quindi la norma a cui riferirsi è la NEM 660
.

Detto questo sarebbe opportuno sapere se il decoder acquistato è veramente un 21MTC (presa femmina su decoder, maschi sulla loco), se sì evidentemente non hai provato tutte le combinazioni.
Con la NEM660 davanti prova una delle due varianti di montaggio possibili.

Hai letto il manuale del decoder? C'è un disegno molto esplicito.

Sul PCB della loco esiste un riferimento?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 12:30 
Non connesso

Un momento, Gianfranco parla di 21° pin tappato, io in una foto in rete (che adesso non trovo) ho visto appunto questo pin tappato, quindi cosa ha in mano Gianfranco? (come ho già chiesto).

Ultima modifica di marco_58 il lunedì 15 dicembre 2014, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 12:32 
Non connesso

Ecco ritrovata foto
http://www.esu.eu/en/products/lokpilot/ ... -standard/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 12:36 
Non connesso

Ahhhhhhh :? :? :? :?
deformazione professionale, per abitudine ho considerato una numerazione dei pin di altra roba :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

il tappato è il 11°

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]