Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Liquido fumogeno
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 21:58 
Non connesso

Ciao a tutti,
Vi segnalo che ho testato su un dispositivo fumogeno di un trenino natalizio un liquido che funziona come quelli ben più cari distribuiti nei negozi di modellismo.
Non sono sicuro sia compatibile con i famosi Seuthe ma penso proprio di si.
Il liquido in questione é il "propylene glycol" o in italiano Glicole Propilenico che si può acquistare su internet o più comunemente in farmacia (su ordinazione).
Per una boccetta da 100ml (basta per una mezza vita) ho speso una decina di euro.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Liquido fumogeno
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 20:31 
Non connesso

Io avevo usato olio di vaselina (tanfa ma fa effetto), però uso l'ordigno per effetti speciali, fumo in uscita da una galleria prima che il treno esca: va bene anche per Diesel.
Ma i fumogeni di oggi hanno lo stesso effetto di quando avevo preso i miei (una 15ina di anni fa)? Mi ricordano, e l'ho già scritto più volte, più un Diesel spompato che una locomotiva a vapore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 18:31 
Non connesso

Nome: aaf
ciao,
ma questi liquidi che avete usato hanno lo stesso problema del seuthe? sporcano?

infatti, a parte l’effetto fumo a mio parere non realistico in quanto gli sbuffi non sono sincronizzati al movimento della loco, con l’emissione fuoriescono piccole goccioline d’olio che dopo poco inzaccherano la parte superiore della caldaia del modello.

per la sincronizzazione di cui sopra, anche se vado un po’ OT, la REE modeles ha già prodotto la loco francese 231G acquistabile anche in digitale con dispositivo fumogeno “pulsè” che certamente rende meglio l’effetto (gli americani lo usano da tempo anche per i generosi spazi sui loro modelli).

un video dimostrativo di un modellista francese a quest’indirizzo per rendere l'idea del risultato raggiunto:

https://www.youtube.com/watch?v=A6sjDpOxD94

penso che OsKar, avendo collaborazione proprio con REE, abbia già pensato, al di la delle attuali difficoltà interne se davvero esistono, alla eventuale possibilità di inserire anche sui propri modelli di loco FS questo nuovo dispositivo che credo possa essere usato magari sulla bella 685, dove c’è un po’ più di spazio interno rispetto alle signorine.

alla fine cercare di diversificare lo stesso modello in più varianti conviene ai produttori e accontenta anche chi apprezza il genere.

saluti
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 9:25 
Non connesso

Ciao,
per i test che ho fatto io, non sporcano più di tanto (dopo 4 anni di utilizzo nel trenino natalizio, solo qualche piccola macchia dovuta però a gocce uscite mentre riempivo il serbatoio di liquido, non a quanto uscito dal fumaiolo); forse però dipende da quanto scalda il dispositivo fumogeno (penso che più sia caldo, più il liquido evapora e non fa gocce).
Certamente il dispositivo fumogeno "pulse" sincronizzato è decisamente migliore del classico Seuthe, perchè sincronizza gli sbuffi con il suono (grazie alla "cam").
Se guardate le loco a vapore MTH, sono uno spettacolo da vedere in azione
ciao
Riccardo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]