ciao,
ma questi liquidi che avete usato hanno lo stesso problema del seuthe? sporcano?
infatti, a parte l’effetto fumo a mio parere non realistico in quanto gli sbuffi non sono sincronizzati al movimento della loco, con l’emissione fuoriescono piccole goccioline d’olio che dopo poco inzaccherano la parte superiore della caldaia del modello.
per la sincronizzazione di cui sopra, anche se vado un po’ OT, la REE modeles ha già prodotto la loco francese 231G acquistabile anche in digitale con dispositivo fumogeno “pulsè” che certamente rende meglio l’effetto (gli americani lo usano da tempo anche per i generosi spazi sui loro modelli).
un video dimostrativo di un modellista francese a quest’indirizzo per rendere l'idea del risultato raggiunto:
https://www.youtube.com/watch?v=A6sjDpOxD94penso che OsKar, avendo collaborazione proprio con REE, abbia già pensato, al di la delle attuali difficoltà interne se davvero esistono, alla eventuale possibilità di inserire anche sui propri modelli di loco FS questo nuovo dispositivo che credo possa essere usato magari sulla bella 685, dove c’è un po’ più di spazio interno rispetto alle signorine.
alla fine cercare di diversificare lo stesso modello in più varianti conviene ai produttori e accontenta anche chi apprezza il genere.
saluti
Aldo