Beh,che dire...grazie mille a tutti,è bello che qualcuno apprezzi i lavori che si fanno. In effetti si,l'ho fatto tra un carro e l'altro perchè sto elaborando per me 11 carri tipo E,allora ci ho messo dentro questo per l'amico e per provare alcuni lavaggi e cambi colore. Tutto sommato è semplice...la tecnica è sempre quella...cartoncino per arrivare a metà carro (altrimenti ci vorrebbe troppo materiale),poi spalmata di colla vinilica e via con il primo strato. E' composto principalmente da ritagli di plastica leggera (bicchierini di caffè tagliati a striscioline,fili di rame di varia sezione,piccole molle,gli stessi fili arrotolati,lastrine di plastica e infine della carta alluminio come quella da cucina,stropicciata). Deposto quindi all'interno della vasca il carico,lo si sistema e con la solita miscela di colla vinilica,acqua e una goccia di detersivo,si procede a gocce/gocce lasciandole cadere una qua,l'altra la....una,due,tre mani,ovviamente distanziate di qualche ora...meglio il giorno dopo,ciascuna. Alla fine,quando possiamo essere sicuri che il tutto è asciutto (basta toccare per rendersene conto),possiamo procedere con la verniciatura. Messi davanti 6 o 7 barattolini di tonalità che vanno dal beige al ruggine,arancio,nocciola,ecc...si pittura con tanta pazienza ogni singolo pezzo,variandone ovviamente colore da quello affianco (anche miscelandone tra loro per avere colori nuovi). Alla fine,dopo aver lasciato asciugare il tutto,alcuni lavaggi di colore ben diluito per amalgamare il tutto. Rocordatevi che la ruggine "nuova" tende all'arancio,mentre quella "datata" vira sempre più al marroncino. Non è difficile,nella paura di sbagliare tenete i colori ben diluiti,meglio più passate (io ho fatto questo nel giro di qualche sera) che sbrodolare e non poterci mettere poi rimedio. Resto a disposizione,.....umilmente,........e allego le foto del work in progress dei miei carri E...... Grazie di nuovo a tutti
Allegati: |

004.JPG [ 70.89 KiB | Osservato 3988 volte ]
|

003.jpg [ 40.58 KiB | Osservato 3988 volte ]
|
|