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MOTORE G PROBLEMI!!
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Autore:  etr480xm. [ lunedì 9 ottobre 2006, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  MOTORE G PROBLEMI!!

Sto rimettendo in "sesto" un vecchio Tigre Lima motore G.
Nel farlo rifunzionare , dopo un po' di anni, ho notato che il motore gira regolarmente ma con periodicità improvvisamente , per pochi secondi , tende a fare uno strano rumore , come una specie di attrito subendo nel contempo un calo di tensione (le luci diventano piu' fioche).
Il fenomeno tende a sparire al massimo della tensione.
Che succede????
Cosa mi consigliate?

Autore:  Alessandro FAV [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Un semplice goccio d'olio sul perno del motore, stando attenti a non esagerare specie dal lato delle spazzole. Quando pensi di averne messo poco, hai già abbondato...

Autore:  etr480xm. [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Al di la che è un discorso affettivo , mi sembra nonostante gli anni un bel modello.
Poi oggi comprare un Tigre cardanico è davvero un problema (oltre 200 euro....!).

Autore:  G-master [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Un consiglio: tieniti stretta quella col motore G. Una volta risolto il problema con le sedi del rotore (meglio grasso al molibdeno che non olio, dura di più) avrai un mezzo affidabile e con un funzionamento meno farlocco di quello con motore cardanico.
Se poi vuoi lavorare sull'aspetto del modello, ci sarebbero da cambiare gli assali del carrello centrale, inspiegabilmente del tipo a cerchione sottile tipico dei vagoni Lima dell'epoca.
Un po' di zavorra, due pantografi decenti, respingenti un po' più papabili, e sei a posto!

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 9 ottobre 2006, 20:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Anchi'io ho ancora quello col vecchio "G" e debbo dire che con un po' d'attenzione e poca manutenzione e sistemazione dei particolari aggiuntivi e cambio pantografi fa ancora la sua "porca" figura.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Autore:  R302 [ lunedì 9 ottobre 2006, 23:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Se poi cambiante il G con un motorino da cd-rom... diventa un'altra cosa!
Saluti da cambiatore di motorini.
Gianmarco

Autore:  tigre652 [ lunedì 9 ottobre 2006, 23:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Ha le bronzine del rotore del motore usurate, dovresti sostituirle un altre nuove o rifarle. Il grasso attenua ma non risolve.

Saluti
Tigre652

Autore:  david7srfn [ martedì 10 ottobre 2006, 11:40 ]
Oggetto del messaggio: 

sz541 ha scritto:
un consiglio prendi solo cardanica la macchina motore g=loco senza motore per me!


non è detto che "nuovo" sia sempre uguale a "più efficiente" :roll:

Autore:  antogar [ martedì 10 ottobre 2006, 12:51 ]
Oggetto del messaggio: 

dario.f ha scritto:
io ho una vechia e424 con motore G..restaurata, elaborata..e opportunamente zavorrata (peso totale 365 g)..e va alla grande dopo una piccola revisione del motore e un'oliata agli ingranaggi..non credevo neppure io che andasse cosi bene e strappi...si tira dietro un carro Roco Clean e altri 9 carri merci su livellette da 30 per mille...
un saluto


Ciao...

posteresti qualche foto dell' elaborazione ? anche io vorrei fare un' operazione del genere.

Grazie,
Antonino

Autore:  G-master [ mercoledì 11 ottobre 2006, 20:35 ]
Oggetto del messaggio: 

...il bello è che le macchine con motore G zavorrate non bruciano nemmeno il motore! Al massimo scaldano, è inevitabile, ma se le sedi del rotore (pardò, indotto) sono ben lubrificate non è possibile un grippaggio.
Di quante meccaniche moderne si può dire lo stesso?

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 11 ottobre 2006, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

HA RAGIONE ALESSANDRO.CON OLIO RISOLVI
CIAO

Autore:  emil [ giovedì 12 ottobre 2006, 12:11 ]
Oggetto del messaggio: 

david7srfn ha scritto:
sz541 ha scritto:
un consiglio prendi solo cardanica la macchina motore g=loco senza motore per me!


non è detto che "nuovo" sia sempre uguale a "più efficiente" :roll:


Già, ma in questo caso nuovo significa più efficiente. Il motore con trasmissione cardanica è sicuramente migliore (regolare e silenzioso), le prese di corrente poi sono doppie...
Apettiamo, ahimè, HR

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