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| MOTORE G PROBLEMI!! https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=8041 |
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| Autore: | etr480xm. [ lunedì 9 ottobre 2006, 18:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | MOTORE G PROBLEMI!! |
Sto rimettendo in "sesto" un vecchio Tigre Lima motore G. Nel farlo rifunzionare , dopo un po' di anni, ho notato che il motore gira regolarmente ma con periodicità improvvisamente , per pochi secondi , tende a fare uno strano rumore , come una specie di attrito subendo nel contempo un calo di tensione (le luci diventano piu' fioche). Il fenomeno tende a sparire al massimo della tensione. Che succede???? Cosa mi consigliate? |
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| Autore: | Alessandro FAV [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Un semplice goccio d'olio sul perno del motore, stando attenti a non esagerare specie dal lato delle spazzole. Quando pensi di averne messo poco, hai già abbondato... |
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| Autore: | etr480xm. [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Al di la che è un discorso affettivo , mi sembra nonostante gli anni un bel modello. Poi oggi comprare un Tigre cardanico è davvero un problema (oltre 200 euro....!). |
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| Autore: | G-master [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Un consiglio: tieniti stretta quella col motore G. Una volta risolto il problema con le sedi del rotore (meglio grasso al molibdeno che non olio, dura di più) avrai un mezzo affidabile e con un funzionamento meno farlocco di quello con motore cardanico. Se poi vuoi lavorare sull'aspetto del modello, ci sarebbero da cambiare gli assali del carrello centrale, inspiegabilmente del tipo a cerchione sottile tipico dei vagoni Lima dell'epoca. Un po' di zavorra, due pantografi decenti, respingenti un po' più papabili, e sei a posto! |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ lunedì 9 ottobre 2006, 20:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Anchi'io ho ancora quello col vecchio "G" e debbo dire che con un po' d'attenzione e poca manutenzione e sistemazione dei particolari aggiuntivi e cambio pantografi fa ancora la sua "porca" figura. Ciao Fabrizio Ferretti. |
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| Autore: | R302 [ lunedì 9 ottobre 2006, 23:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se poi cambiante il G con un motorino da cd-rom... diventa un'altra cosa! Saluti da cambiatore di motorini. Gianmarco |
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| Autore: | tigre652 [ lunedì 9 ottobre 2006, 23:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ha le bronzine del rotore del motore usurate, dovresti sostituirle un altre nuove o rifarle. Il grasso attenua ma non risolve. Saluti Tigre652 |
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| Autore: | david7srfn [ martedì 10 ottobre 2006, 11:40 ] |
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sz541 ha scritto: un consiglio prendi solo cardanica la macchina motore g=loco senza motore per me!
non è detto che "nuovo" sia sempre uguale a "più efficiente" |
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| Autore: | antogar [ martedì 10 ottobre 2006, 12:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
dario.f ha scritto: io ho una vechia e424 con motore G..restaurata, elaborata..e opportunamente zavorrata (peso totale 365 g)..e va alla grande dopo una piccola revisione del motore e un'oliata agli ingranaggi..non credevo neppure io che andasse cosi bene e strappi...si tira dietro un carro Roco Clean e altri 9 carri merci su livellette da 30 per mille...
un saluto Ciao... posteresti qualche foto dell' elaborazione ? anche io vorrei fare un' operazione del genere. Grazie, Antonino |
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| Autore: | G-master [ mercoledì 11 ottobre 2006, 20:35 ] |
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...il bello è che le macchine con motore G zavorrate non bruciano nemmeno il motore! Al massimo scaldano, è inevitabile, ma se le sedi del rotore (pardò, indotto) sono ben lubrificate non è possibile un grippaggio. Di quante meccaniche moderne si può dire lo stesso? |
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| Autore: | BRENNERLOK [ mercoledì 11 ottobre 2006, 20:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
HA RAGIONE ALESSANDRO.CON OLIO RISOLVI CIAO |
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| Autore: | emil [ giovedì 12 ottobre 2006, 12:11 ] |
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david7srfn ha scritto: sz541 ha scritto: un consiglio prendi solo cardanica la macchina motore g=loco senza motore per me! non è detto che "nuovo" sia sempre uguale a "più efficiente" Già , ma in questo caso nuovo significa più efficiente. Il motore con trasmissione cardanica è sicuramente migliore (regolare e silenzioso), le prese di corrente poi sono doppie... Apettiamo, ahimè, HR |
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