umbriele ha scritto:
Oltre alla soluzione postata, ne esiste un'altra: c'e' una particolare CV che dice esattamente quale voltaggio massimo deve arrivare al motore. Utilizzando la Ecos però non vi so dire quale sia, in quanto sul display (usando un lokpilot 4) compare solo la barra grafica che aumenta o diminuisce tale valore. In pratica, se settate un valore basso di questa CV, il motore potrebbe non raggiungere mai la sua velocità massima, al contrario se viene impostata troppo alta, raggiungerà la velocità massima molto prima che la manopola arrivi in fondo...
la CV è la CV53, e fa parte del gruppo di CV con cui si regola la compensazione del carico, impostando xes 80 = 8V, impostando 90 = 9V ecc
per verificare basta fare una prova, leggi manualmente la CV53, poi modifichi i Volt usando la Ecos e ricontrolli manualmente la CV53 e vedrai che è proprio quella che è stata modificata
Il manuale del LP4 ESU dice: 11.1.2.3. riferimento di tensione
In CV 53, si imposta la tensione di riferimento ai campi elettromagnetici generati dal motore a regimi massimi. Questo parametro può essere adattato alla tensione di pista e l'efficienza del motore.
Se la locomotiva raggiunge la velocità massima quando l'acceleratore è impostato a circa un terzo e il terzo superiore della manopola non ha alcuna influenza sulla velocità, allora si dovrebbe ridurre il valore del CV 53. Ridurre il valore di 5 - 8 e prova di nuovo la locomotiva. Ripetere questo processo fino a quando la locomotiva raggiunge appena la sua velocità massima quando l'acceleratore è completamente aperto.
Una correzzione, la CV 126 da me descritta sopra si riferisce al Voltaggio max in analogico DC, va impostato nello stesso modo come CV53
ho pure impostato la CV2 su 35 per dare al motore più corrente in partenza