Oggi è domenica 5 maggio 2024, 2:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 luglio 2006, 17:54
Messaggi: 424
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti il carro Dapol per pulire i binari.
Ne ho acquistato uno, ma una volta installato il decoder ( impianto digitale ) funziona regolarmente, ma dopo una trentina di secondi, si blocca. Ho l'impressione che il motore va sotto sforzo e quindi il decoder si blocca.
E? capitato a qualcuno? COme si puo' risolvere?
Grazie e chi mi aiuta.
Ciao e auguri a tutti
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 685
io lo uso da tempo e non ho problemi, hai problemi sia in aspirapolvere che pulisci binari?
Ninni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Mi pare che nelle istruzioni sia scritto che se si dà troppo voltaggio ( decoder a manetta …) il motore vada in protezione per poi ripartire .
io lo uso in digitale con decoder hornby , a metà o poco più voltaggio del mause e non si è mai fermato
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 866
a proposito di dapol, che liquido utilizzate ?
vale la pena usare il liquido? pulisce meglio?
grazie.

p.s. anche io confermo che in digitale funziona perfettamente ma non ricordo piu' il decoder che ho inserito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 luglio 2006, 17:54
Messaggi: 424
Ciao
grazie dei consigli. Io l'ho provato sia con la ventola per aspirare e sia con il disco telato; con la ventola, funziona...... diciamo che se non c'e' sporcizia sui binari, gira, ma se deve aspirare qualcosa, va sotto sforzo e il decoder va in protezione.
Invece con il disco telato ecc, non faccio neanche 20 secondi che va in protezione il decoder.
Ho pensato che era questione di decoder ed ho provato almeno 5 decoder diversi, ma il problema e' lo stesso.
Forse devo settare il decoder con qualche variabile?
Ciao e grazie a chi mi aiuta.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 866
se lo hai appena acquistato, provare a sentire il venditore e fartelo sostituire, dici che non sia possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 luglio 2006, 17:54
Messaggi: 424
Ciao Renato,
grazie della risposta. Io ne ho acquistati 2 da tecnomodel alcuni mesi fa, ma entrambi presentano lo stesso problema.
Avete altri consigli?
Grazie mille
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 18:00
Messaggi: 1397
Località: Chiusa - Klausen (BZ)
adesso non ho le istruzioni sotto mano e non ricordo le impostazioni CV esatte che ho fatto al decoder, ma se ricordo bene il motore ha solamente 9V, quindi ho impostato la CV della velocita massima a poco sotto i 9V, cosi faccendo non ho mai avuto problemi.
Ho in uso un decoder ESU, la CV per la velocita max del ESU è la CV 126, valori che vanno da 0 - 127, per sapere il voltaggio devi moltiplicare il valore CV x 0,2, in pratica il valore della CV a 45 equivale a 9V
:wink:

correzzione: vedi mio nuovo intervento subito sotto


Ultima modifica di trenino il domenica 11 ottobre 2015, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2015, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Oltre alla soluzione postata, ne esiste un'altra: c'e' una particolare CV che dice esattamente quale voltaggio massimo deve arrivare al motore. Utilizzando la Ecos però non vi so dire quale sia, in quanto sul display (usando un lokpilot 4) compare solo la barra grafica che aumenta o diminuisce tale valore. In pratica, se settate un valore basso di questa CV, il motore potrebbe non raggiungere mai la sua velocità massima, al contrario se viene impostata troppo alta, raggiungerà la velocità massima molto prima che la manopola arrivi in fondo.

Inoltre, essendo il carro trattato dalla centrale come una locomotiva a tutti gli effetti, occorre impostare una consist (doppia trazione) per farlo circolare con un altra loco al traino. In questo caso però, la ventolina del carro avrà una velocità che varia a seconda della velocità della loco che lo traina.

Per ovviare al problema, anche usando i programmi per pc....nel mio caso usando Itrain, ho impostato una doppia trazione, ma ho anche modificato la CV della velocità minima nel decoder del carro: ho messo sia la minima che la media e la massima tutte a 255. In questo modo, appena la loco parte, anche a minimo, la velocità della ventola sarà sempre al max, e quando si ferma il treno che lo traina, la ventola si spegne :) Voi come lo comandate?

ps. in un plastico in costruzione come il mio ritengo che sia un mezzo indispensabile, sopratutto per le molte parti nascoste! Oltre alla polvere raccoglie un sacco di aggiunti della ACME (ultimo, un respingente della 633....) :lol: :lol: :lol:

ciao
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 18:00
Messaggi: 1397
Località: Chiusa - Klausen (BZ)
umbriele ha scritto:
Oltre alla soluzione postata, ne esiste un'altra: c'e' una particolare CV che dice esattamente quale voltaggio massimo deve arrivare al motore. Utilizzando la Ecos però non vi so dire quale sia, in quanto sul display (usando un lokpilot 4) compare solo la barra grafica che aumenta o diminuisce tale valore. In pratica, se settate un valore basso di questa CV, il motore potrebbe non raggiungere mai la sua velocità massima, al contrario se viene impostata troppo alta, raggiungerà la velocità massima molto prima che la manopola arrivi in fondo...
la CV è la CV53, e fa parte del gruppo di CV con cui si regola la compensazione del carico, impostando xes 80 = 8V, impostando 90 = 9V ecc
per verificare basta fare una prova, leggi manualmente la CV53, poi modifichi i Volt usando la Ecos e ricontrolli manualmente la CV53 e vedrai che è proprio quella che è stata modificata

Il manuale del LP4 ESU dice: 11.1.2.3. riferimento di tensione
In CV 53, si imposta la tensione di riferimento ai campi elettromagnetici generati dal motore a regimi massimi. Questo parametro può essere adattato alla tensione di pista e l'efficienza del motore.
Se la locomotiva raggiunge la velocità massima quando l'acceleratore è impostato a circa un terzo e il terzo superiore della manopola non ha alcuna influenza sulla velocità, allora si dovrebbe ridurre il valore del CV 53. Ridurre il valore di 5 - 8 e prova di nuovo la locomotiva. Ripetere questo processo fino a quando la locomotiva raggiunge appena la sua velocità massima quando l'acceleratore è completamente aperto.

Una correzzione, la CV 126 da me descritta sopra si riferisce al Voltaggio max in analogico DC, va impostato nello stesso modo come CV53

ho pure impostato la CV2 su 35 per dare al motore più corrente in partenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 luglio 2006, 17:54
Messaggi: 424
Grazie Trenino per la preziosa informazione.
La cosa che vorrei sapere e' questa pero'.......... come ti funziona il feltrino con questa regolazione? SI blocca dopo un poco?
L'aspirapolvere non ci sono problemi, ma il feltrino o l'altro dischetto? Questo e' il problema a mio avviso.
Attendo nuove e grazie sempre tanto
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Giuseppe, prova a mettere la cv della velocitá minima al massimo e la 53 come descritto da trenino :) a me non si blocca mai ne ventola ne dischetto. Però il dischetto non lo posso usare molto perché ho ancora le viti sui binari..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 18:00
Messaggi: 1397
Località: Chiusa - Klausen (BZ)
martingius ha scritto:
Grazie Trenino per la preziosa informazione.
La cosa che vorrei sapere e' questa pero'.......... come ti funziona il feltrino con questa regolazione? SI blocca dopo un poco?
L'aspirapolvere non ci sono problemi, ma il feltrino o l'altro dischetto? Questo e' il problema a mio avviso.
Attendo nuove e grazie sempre tanto
Giuseppe
non ho mai usato il feltrino sul carro Dapol xcui non so dirti, ma prova ad impostare un valore più alto nella CV2 xes 35 come ho fatto io oppure anche di piu.
Ho un convoglio pulisci binari cosi composto:
Locomotore + Dapol aspirapolvere + carro roco clean per il quale ho due piastrine differenti che uso a seconda delle necessita, una con il classico gommino e una dove ho sostituito la gomma con un feltrino imbevuto di benzina avio, funziona alla grande (il feltrino va incollato con vinavil, non usare quelli autoadesivi xche la benzina avio dissolve l'adesivo). In più uso le piastrine pulisci binari della Noch 60157 su un carro in composizione
Ciao Gideon


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 23:26
Messaggi: 240
ho tale carro e non presenta nessun problema a qualsiasi voltaggio, preso uno identico ad un mio amico e ha il tuo stesso problema.

ebbene il tutto stà in un componente che si surriscalda dopo 20 secondi circa e taglia la corrente verso il motore.

al momento è fermo da un amico in attesa sostituisca tale componente per poi vedere se realmente il problema risiede lì, misurando con il tester si notava il passaggio da 16v dcc a 0,7v circa e con il componente che scottava già avvicinando il dito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
MMM un pò estremo ma per il solo cilco di pulizia abbassate la tensione sui binari dalla centrale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl