Oggi è venerdì 1 maggio 2026, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale: doppia funzione, singola uscita. Possibile?
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 17:22 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho di recente installato un lokpilot 4 e sto studiando la programmazione delle cv.

Mi chiedevo (e vi chiedo) se è possibile associare 2 funzioni alla stessa uscita.

Spiego meglio, se collego il terzo faro ad un'uscita posso ad esempio accenderlo con F1 (magari anche programmarlo per accendersi solo in marci avanti) e fin qui ok. Anziché a luce fissa, potrei ad esempio configurarlo per luce intermittente, a volte ad esempio capita di vedere le loco che come segnale di avvertimento aggiuntivo, all'arrivo in stazione fanno lampeggiare il terzo faro.

Ora... la domanda è, la stessa uscita fisica (aux1 collegata al terzo faro appunto) è possibile collegarla a due diverse funzioni? Ad esempio F1 per luce accesa continua e F2 per luce intermittente?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale: doppia funzione, singola uscita. Possibile?
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 19:04 
Non connesso

Il discorso va scisso in due.

Associare più tasti F ad una singola uscita sul V4 è sicuramente possibile, si possono fare cose molto complesse come avere combinazioni in AND, OR e NOT (anche se non in maniera così lineare come la sto dicendo) di tasti F e di stati del decoder (direzione, marcia) che attivano una singola uscita logica.

Associare più effetti (es. luci con sfumino su F0 e lampeggiamento su F5) ad una singola uscita fisica è possibile con alcune limitazioni: max due effetti per uscita fisica e solo sulle uscite FL, RL, AUX1 e AUX2.

Avrai notato che ho parlato di uscite fisiche e logiche in quanto proprio le uscite fisiche FL, RL, AUX1 e AUX2 sono sdoppiate, ciascuna, in due uscite logiche (es. AUX1[1] e AUX1[2]). Ciascuna uscita logica può essere programmata con un "effetto" specifico e singolarmente attivata con un tasto F. Ovvio che se associ ad F1 la aux1[1] (supponiamo collegata al terzo faro) con mezza luminosità e F2 ad aux1[2] a luminosità piena finchè è attivo F2 l'intervento su F1 non si noterà ... in altre parole se F1 è attivo avremo il terzo faro a mezza luce, premendo F2 passerà a luminosità piena, disattivando F2 la luminosità del terzo faro si dimezzerà se F1 è ancora attivo oppure si spengerà del tutto se F1 è disattivo. Quanto detto vale anche per tutti gli altri effetti utilizzabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale: doppia funzione, singola uscita. Possibile?
MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 13:52 
Non connesso

Ok, guardando il manuale del lokpilot la CV di configurazione per la config.2 dell'aux1 è la 371. Non ho capito però come associare F2 alla configurazione 2 dell'aux 1. Devo guardare la CV L? Il manuale non è proprio il massimo della chiarezza...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 14:21 
Non connesso

Si ... lo so.

Per fare queste cose io uso il computer con sopra il programma gratuito DecoderPro (http://jmri.sourceforge.net/help/en/htm ... ecoderPro/) che si interfaccia con il decoder tramite uno SprogII (http://www.sprog-dcc.co.uk/) ma puo essere che la tua centralina (quale è?) possa essere già compatibile con DecoderPro.
Con questi strumenti è tutto molto più semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 14:48 
Non connesso

Eh.... un lokmaus 2..... che alla fine fa tutto.... ma un po' alla lunga. Basti pensare che per programmare le CV superiori a 99 (o con valori superiori a 99) bisogna settare 4 CV alla volta! (96,97,98,99).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 16:46 
Non connesso

Uff.... sì alla fine ce l'ho fatta....

La configurazione 2 corrisponde alla CV L.

La CVL per il tasto F2 è rispettivamente 395 per l'avanti e 411 per la marcia indietro. Il valore da inserire è 64 aux1 (conf2).

Il problema è che non mi funzionava perchè mi ero scordato che per fare quest'operazione la CV32 va settata su 2, ma poi quando vado a definire la funzione della configurazione 2 dell'aux 1 (CV 371) bisogna prima settare la CV32 su 0! Nella CV 371 ho impostato il valore 12 (luce intermittente) e funziona.

Ok, adesso un bel reset del decoder, per eliminare tutti i casini fatti con 8.000 prove e poi si rifà tutto pulito dal principio :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 18:31 
Non connesso

applauso ... mi spiace che non c'è l'apposita icona :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]