Per cominciare... Buon Natale a tutti!!!
Con la panza piena dopo il pranzo natalizio, stavo osservando il mio plastico ed è da un po che mi balena in testa l'idea di installare i motori lenti Tortoise per dare quel tocco di realismo in più e dimenticare definitivamente il clac clac dei solenoidi.
Ma ho alcuni dubbi e cerco degli esperti, soprattutto di "anatomia dello scambio" che possano illuminarmi: Il mio armamento è composto da binari Roco Line con massicciata, e i deviatoi sono già polarizzati di fabbrica (articoli 42532 e 42533 per capirci).
Mi sono studiato un po di video e tutorial su come installare i Tortoise e ho capito che, al fine di dare al motore la corretta libertà di movimento, deve essere rimossa la "molla" incassata nello scambio, che tiene gli aghi in pressione da una parte o dall'altra. E qui arriva il primo dubbio: tale molletta ha in qualche modo a che fare con la polarizzazione (o meglio: fa da conduttore in qualche modo)? Oppure fa solo ed esclusivamente il ruolo di molla e quindi rimuovendola la struttura e i contatti del deviatoio resteranno invariati, senza andare a perdere la sua polarizzazione di fabbrica?
So che nei Tortoise si può far gestire la polarizzazione al motore tramite apposite connessioni, ma dato che il plastico e gli scambi sono già posati, sinceramente preferivo l'idea di connettere solo ed esclusivamente i due fili motore. Altrimenti mi diventa un gran casino dover andare a saldare fili alle rotaie da sotto...
In secondo luogo, dato che possiedo già due switch decoder Roco 10836, che sono in grado di gestire scambi a solenoide o segnali luminosi semplici tramite operazione continua bistabile, pensate che questi potranno andare bene anche per comandare i Tortoise?
Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti e buone feste!
|