Mi permetto di risponderti io ma resta scontato che Russo Gare può intervenire e correggermi se dico bestialità.
I NAS, detto in modo vulgaris, sono assimilabili a degli HD esterni ma, solitamente, si accede ad essi tramite LAN (indirrzo IP) e non USB perchè per loro definizone, sono delle unità di immagazzinamento dati da mettere in rete (anche internet se si vuole). Internamete sono solitamente composti da una scheda madre, ram e processore; la Scheda video di solito non è presente (si accede al contenuto tramite il browswer come avviene con i router) e non sono necessari tastiera e mouse.
Di solito nei NAS gira una sistema operativo di derivazione Linux o simile che gestisce i dischi, le connessioni e l'interfaccia grafica web.
Dentro i NAS ci sono solitamente 4 slot o più per inserirci altrettanti HD da 3,5" o 2,5" con capacità quasi infinita (ho visto un NAS da 25 TB ma poteva gestire fino a 100TB).
Gli HD possono essere combinati in diversi modi, unità singole, oppure unità RAID; le configurazioni RAID più usate sono la "0" o striping dove le capacità degli HD vengono sommate per creare un HD unico, il vantaggio è di avere un volume di archiviazione enorme economico, lo svantaggio è che se uno degli HD che rompe, va a pallino tutto il volume. L'altra configurazione RAID molto usata è la "1" mirroring; questa configurazione prevede l'uso di due (o più) HD di uguale capacità collegati in parallelo, questa configurazione permette quindi di avere i dati salvati in modo speculare su due HD separati quindi se uno dei due HD dovesse rompersi, c'è l'altro che fa da copia di riserva; lo svantaggio di questa configurazione è ovviamente il costo perchè per fare un volume di archiviazione mirroing ci vogliono 2 (o più) HD identici.
Ci sono poi altre configurazioni RAID che mischiano le prime due e altre che gestiscono ancora diversamente, se capite l'inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/RAIDOvviamente le configurazioni RAID si posso anche impostare nel pc di casa (anche nel portatile se c'è lo spazio per 2 HD). Nei pc desktop attuali, si può configurare una catena RAID sia a livello hardware BIOS sia a livello sofware Windows (anche linux mi sembra), non sto a spiegare come perchè, ogni scheda madre ha le sue procedure.
Per farvi un esempio io al momento per i dati sensibili come: foto dei bimbi, progetti, documenti personali, viedo, mp3, ecc, non ho il NAS ma ho un PC AMD ATHLON dual core (ha circa 15 anni) che gestisce a livello BIOS due HD da mezzo TB configurati in RAID mirroring, per gli altri dati "da battaglia" uso un HD da 256 GB (no RAID), per VirtualBox un HD da 320 GB (no RAID) e per il OS principale una SSD da 64GB (no RAID).
Al momento il mezzo TB è a 3/4 quindi, dovrò o upgradare il RAID passando magari a 2 TB oppure ricorrerò pure io al NAS....
AH! dimenticavo, non vi fate fregare dal cloud, ricordatevi che non saprete mai dove sono i vostri dati ne se non verranno letti da occhi indiscreti o hackerati da qualche ladro informatico! Guardate che è successo Jennifer Lawrence e al suo spazio su iCloud....
http://www.vanityfair.it/people/mondo/1 ... -cellulareCiao
Despx