Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 15:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per i fotografi.
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 8:54 
Non connesso

Visto che tutti, più o meno, ci dilettiamo a scattare, capita il problema di archiviare in modo sicuro le foto togliendole dall'HD che è sempre un componente a rischio, ed anche far posto perché si corre il pericolo di riempirlo e di provocare problemi.

Io uso masterizzare su BD, però ho notato che se sul disco posso nominare una cartella usando fino a 256 caratteri, con il masterizzatore questo non accade e mi trovo in difficoltà quando vado a ricercare le foto.

Chiedo: esiste un modo per masterizzare lasciando inalterato il numero dei caratteri della cartella originale?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per i fotografi.
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 10:24 
Non connesso

ormai la masterizzazione è una cosa dell'altro mondo, anche perchè pure i cd hanno una vita, se non erro 10 anni, oggi è meglio il cloud oppure avere un nas con hard disk copia. Pensa che io utilizzo ben 3 hard disk dove metto le stesse cose, alternandoli di volta in volta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 15:10 
Non connesso

Se siamo OT la moderazione interverrà.

Visto che ho anche alcuni amici modellisti che come me incominciano ad avere il problema del backup delle foto in modo ragionevolmente sicuro, ti dispiacerebbe illustrare il sistema NAS in modo semplice anche per chi non ha basi informatiche?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 17:23 
Non connesso

I dischi ottici offrono pochissime garanzie di longevità, attualmente il costo al GB più basso si ottiene con i dischi magnetici (gli hard disk classici), nudi, senza scatola e alimentatore: 6 centesimi di euro a GB.

Io ho preso una base da tavolo che accetta dischi SATA da 3,5" e 2,5", si collega al PC in USB (oggi compratela USB 3), poi ho diversi HD, a volte di seconda mano, che infilo sulla base come una cartuccia, il sistema lo vede come un disco aggiuntivo, faccio una bella copia dei dati che mi interessano (dir Documento o Immagini) mediante il programma gratuito Microsoft SyncToy, funzione Echo, una volta stabilita l'associazione basta premere un tasto e la dir selezionata su PC va ad aggiornare la sua copia sull'HD, modifiche e cancellazioni incluse, solo le variazioni fatte sul pc dall'ultima volta.

Poi gli HD aggiornati vengono riposti in un'altra stanza, in modo che in caso di furto o incidente ci sia maggior probabilità che almeno un HD si salvi. Sull'HD un etichetta riporta la data dell'ultimo aggiornamento.

Le foto, il mio patrimonio più importante, sono almeno in triplice copia.

Il sistema è in grado di seguire l'evoluzione tecnologica, quando un disco è pieno si passa a un nuovo disco più capiente, i dati vengono sempre rigenerati copiandoli sul nuovo supporto. Se domani gli SSD o altro costeranno di meno farò la transizione. Un disco ottico riposto e mai più toccato potrebbe rivelarsi illeggibile tra qualche anno.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 18:01 
Non connesso

Assolutamente corretto ...

Eventualmente il cloud è da considerare un "di più" perchè, anche li, nessuno ci da la garanzia che il provider continuerà ad erogare quel servizio oppure che le connessioni di rete siano sempre così gratuite e/o performanti da consentirci di usarle per queste cose (ancora nulla fa pensare che ci potranno essere dei limiti, però ...) .

Il discorso dei NAS (network attached storage) citato è una sofisticazione/comodità dell'ottimo ed economico metodi di alpiliguri. Sono degli HD direttamente ed autonomamente connessi alla rete domestica.
Il Nas è comodo perchè è accessibile da tutti i device presenti in rete (ammesso che ne esista una :wink: ) e può essere opportunamente istruito per salvare in continuazione le modifiche apportate alle varie directory.
Eventualmente i Nas possono essere anche unità multiple in RAID ovvero un in insieme di dischi che, con veri metodi e tecnologie, può continuare a funzionare anche se uno degli HD si guasta ... comunque i dati presenti sugli altri permettono di sostituire a caldo il disco danneggiato e i dati su di esso vengono automaticamente ricostruiti.

Le varie soluzioni prospettate hanno necessità di una manualità/attenzione decrescente a fronte di una complessità/costo crescente ... tocca vedere dove ciascuno può (economicamente o per capacità tecniche) posizionarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 18:10 
Non connesso

Mi permetto di risponderti io ma resta scontato che Russo Gare può intervenire e correggermi se dico bestialità. :mrgreen:
I NAS, detto in modo vulgaris, sono assimilabili a degli HD esterni ma, solitamente, si accede ad essi tramite LAN (indirrzo IP) e non USB perchè per loro definizone, sono delle unità di immagazzinamento dati da mettere in rete (anche internet se si vuole). Internamete sono solitamente composti da una scheda madre, ram e processore; la Scheda video di solito non è presente (si accede al contenuto tramite il browswer come avviene con i router) e non sono necessari tastiera e mouse.
Di solito nei NAS gira una sistema operativo di derivazione Linux o simile che gestisce i dischi, le connessioni e l'interfaccia grafica web.
Dentro i NAS ci sono solitamente 4 slot o più per inserirci altrettanti HD da 3,5" o 2,5" con capacità quasi infinita (ho visto un NAS da 25 TB ma poteva gestire fino a 100TB).
Gli HD possono essere combinati in diversi modi, unità singole, oppure unità RAID; le configurazioni RAID più usate sono la "0" o striping dove le capacità degli HD vengono sommate per creare un HD unico, il vantaggio è di avere un volume di archiviazione enorme economico, lo svantaggio è che se uno degli HD che rompe, va a pallino tutto il volume. L'altra configurazione RAID molto usata è la "1" mirroring; questa configurazione prevede l'uso di due (o più) HD di uguale capacità collegati in parallelo, questa configurazione permette quindi di avere i dati salvati in modo speculare su due HD separati quindi se uno dei due HD dovesse rompersi, c'è l'altro che fa da copia di riserva; lo svantaggio di questa configurazione è ovviamente il costo perchè per fare un volume di archiviazione mirroing ci vogliono 2 (o più) HD identici.
Ci sono poi altre configurazioni RAID che mischiano le prime due e altre che gestiscono ancora diversamente, se capite l'inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/RAID

Ovviamente le configurazioni RAID si posso anche impostare nel pc di casa (anche nel portatile se c'è lo spazio per 2 HD). Nei pc desktop attuali, si può configurare una catena RAID sia a livello hardware BIOS sia a livello sofware Windows (anche linux mi sembra), non sto a spiegare come perchè, ogni scheda madre ha le sue procedure.

Per farvi un esempio io al momento per i dati sensibili come: foto dei bimbi, progetti, documenti personali, viedo, mp3, ecc, non ho il NAS ma ho un PC AMD ATHLON dual core (ha circa 15 anni) che gestisce a livello BIOS due HD da mezzo TB configurati in RAID mirroring, per gli altri dati "da battaglia" uso un HD da 256 GB (no RAID), per VirtualBox un HD da 320 GB (no RAID) e per il OS principale una SSD da 64GB (no RAID).
Al momento il mezzo TB è a 3/4 quindi, dovrò o upgradare il RAID passando magari a 2 TB oppure ricorrerò pure io al NAS....

AH! dimenticavo, non vi fate fregare dal cloud, ricordatevi che non saprete mai dove sono i vostri dati ne se non verranno letti da occhi indiscreti o hackerati da qualche ladro informatico! Guardate che è successo Jennifer Lawrence e al suo spazio su iCloud.... :? http://www.vanityfair.it/people/mondo/1 ... -cellulare

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 19:11 
Non connesso

Ok, ma allora più o meno facciamo tutti allo stesso modo, anch'io uso un trabiccolo come questo dove copio i dati su dischi vecchi che poi ripongo.

Immagine

Comunque faccio anche dei BD, ma c'è il modo di avere le cartelle a 256 caratteri?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 20:48 
Non connesso

Premetto che non ho mai masterizzato un BD, qui:
http://onlinehelp.avs4you.com/it/AVS-Di ... indow.aspx

Dicono di usare la struttura UDF e disabilitare quella joilet che è limitata a 64 caratteri....spero ti possa essere d'aiuto.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 21:10 
Non connesso

E' quello il problema, solo che sull'applicativo che ho non c'è l'opzione; ne cercherò un altro. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 7:17 
Non connesso

Io uso un sistema NAS - DiskStation Synology a piu dischi
Qui trovi spiegato tutto: https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1
oltre all'archiviazione dati puoi farci di tutto e di più
Consiglio un modello con almeno 2dischi
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 15:23 
Non connesso

evviva la vecchia fotografia analogica....................la foto dura per sempre (o quasi)...hai negativo........e ce l'hai sempre sotto mano, riguardandole con piacere...senza accendere nulla ma solo i ricordi
.................. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 16:32 
Non connesso

Vero solo in parte ... vedessi come diventano i negativi degli anni 80 (quelli prima si sono conservati meglio ... per quelli dopo ancora non si può dire...).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 17:04 
Non connesso

Avevo una caterva di negativi e dia dal 1972 circa al 2002, ho digitalizzato tutto, per qualcosa era già troppo tardi, i negativi che avevo trattato io, tutti FP4 si sono mantenuti discretamente, gli altri a volte molto peggio, le dia quasi tutte da buttare, eccetto le Kodak sviluppate in Germania, che non si sapeva mai quando tornavano. E' entrato tutto in un disco, ho eliminato una cassettata di roba.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 17:19 
Non connesso

Ciao ragazzi, vi dico la mia. Sono anni che come tutti mi raccapezzo per avere 1, 2, 3 copie dei miei dati...tra foto, mp3, video ormai supero i 200 gb e non è neanche tanto!

Le ho provate tutte, più hd usb e 3 copie, time machine di Apple su usb, slot per hdd esterni, cloud (costi ancora troppo elevati...)

E alla fine credo di aver raggiunto un ottimo rapporto prezzo\sbattimento\sicurezza.

Ho preso 1 hd Western Digital My Cloud da 2 Tb. Utilizzabile via ethernet o wifi e soprattutto utilizzabile da dovunque! Con il cellulare mi connetto e vedo, copio, scarico e carico qualsiasi cosa.

E' il mio cloud personale e non corro rischi di down del server e quant'altro.
Collegato al mac via usb c'è un secondo hdd da 2tb su cui c'è una copia esatta del primo. La copia chiaramente devo farla manualmente, o meglio ogni volta che aggiungo un dato, lo copio anche sul secondo hdd.

Cosi facendo ho 3 copie di ogni dato:

- 1 sul mac,
- 1 sull'idd usb
- 1 sul cloud della WD.

- Posso usufruirne da ovunque, e ho un minimo lavoro da fare quando carico i dati. Altro vantaggio enorme (per me) posso fare l'upload delle foto da ovunque. Ho un iPhone da 16 gb e fare i video con questo cel ha un peso in mb elevato, ogni tot faccio l'upload dei video direttamente sul cloud e poi scarico a casa sul mac e sul secondo hdd il tutto.

Spesa minima (relativamente a ciò che ci devo conservare, ovvero anni di ricordi, foto, diapositive e filmini famigliari) sicurezza massima!

Uniche falle del sistema:
- devono entrare in casa i ladri e rubare iMac e due hard disk!
- deve andare andare a fuoco la casa!!!!!

Per ovviare a questo, ogni 3\4 mesi prendo l'cdd usb e lo porto a casa dei miei genitori dove ho lasciato un vecchio pc inutilizzato dove scarico il backup!

Uno più paranoico di me vi sfido a trovarlo ora!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 18:45 
Non connesso

Sono andato a ricercare i più vecchi cd masterizzati, ne ho trovato uno, sicuramente il più vecchio, che risale a prima del 1999. E' un disco audio di registrazioni che ho fatto io ed ho masterizzato su un cd preso al supermercato, su cui ho masterizzato a 1x perché il masterizzatore non andava oltre. Ora sono anni che è in una campana insieme a molti altri senza nessuna cura, eppure è ancora intatto. Siamo sicuri che debbano durare solo pochi anni?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]