Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno militare
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 13:11 
Non connesso

Sono in cerca di veicoli militari dell' esercito italiano degli anni '60-'70, da caricare su carri pianale. Non importa molto il tipo di veicoli (carri armati, camion, furgoncini...), basta che siano in scala 1:87.
Qualcuno conosce qualche ditta o artigiano che produce certi modelli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 14:46 
Non connesso

Per quegli anni da Roco Minitanks dovresti trovare:
carro armato sherman M4A1 ed M4A4
carro armato M47 ,evita l'M 60 che viaggiava su treno con cingoli smontati
carro armato Leopard prima versione con treno di rotolamento completamente in vista e parafango liscio
semovente contro carro M10
semovente controcarro M36 con cannone da 90 mm
veicolo trasporto truppe M113
veicolo trasporto mortaio M106
cannone semovente M55
cannone semovente M107
cannone semovente M109
autoblindo M8 Greyhound
jeep willis
alcuni camion sempre di tipo americano,uno con rampa di lancio e missile
Honest John ed altri a cassone su telaio 5 tonn.6x6 M139

poi c'è il sito cavalleria-italiana.it ma al momento mi riesce di visionare solo roba moderna.di Trident(sempre nel loro catalogo)andrebbero bene i cannoni semoventi M44 e M52

tipicamente italiano il camion CM 52 di GeG RAIL

saluti Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 15:16 
Non connesso

E le AR-59 non le ha fatte nessuno in HO?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 17:29 
Non connesso

Sul vecchio forum avevo aperto un 3d simile in quanto il connubio treno-esercito mi ha sempre interessato.
Purtroppo alla fine del discorso il risultato è lo stesso, soprattutto per il periodo che seguo e cioè l'epoca III: o ci si accontenta di ex mezzi Usa passati all'EI oppure nisba.

Alla fine della II gm i caratteristici mezzi militari del RE andarono in parte distrutti e comunque erano già tecnicamente sorpassati durante il conflitto per pensare ad un loro riutilizzo.
Quindi il nuovo EI nacque con dotazioni di mezzi cedute dagli americani e solo in un secondo tempo l'industria nazionale approntò nuovi modelli di concezione moderna e dall'aspetto così caratteristico come i trattori "dovunque", etc.

Purtroppo modelli tipicamente italiani non sono praticamente prodotti da nessuno per questo periodo, tranne il già citato acm52 della G&G rail.

Se può interessare puoi andare sul sito dell'imps dove troverai l'elenco di tutti i mezzi impiegati nelle varie epoche.
http://www.ipmsitaly.com/ei_mezzi.html

Ultima modifica di aro62 il sabato 24 giugno 2006, 19:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2006, 19:18 
Non connesso

Grazie delle info ragazzi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 10:53 
Non connesso

Ho trovato qualche modello di cui farò uso per il treno. Che carri mi consigliate per il trasporto dei carri armati, e per i camion Fiat CM52 (sempre epoca III)?
Siccome sulla linea che sto riproducendo i ponti erano piuttosto "fragili" e al vero i treni militari viaggiavano sempre con carri scudo, che carri mi consigliate da infilare "a vuoto" tra i carri con carico pesante? Una o due carrozze Centoporte vanno bene per il trasporto del personale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 11:45 
Non connesso

Immagine
questo c'è Klein Modelbahn ed in foto porta tre pesi piuma ma andava bene anche per i corazzati larghezza permettendo..
non so se il pianale Liliput con carrelli a tre assi esista con marcatura FS Italia (al vero erano solo una decina)
il carro specifico,per carri armati di cavalleria italiana in kit di resina è anche esso con marcatura unificata mi sembra.
per i camion, pianali senza sponde (Sagi)
per intervallare i carri con carri armati vanno bene carri L vuoti o anche carri F,per i poveri militari,se non hai di peggio vanno bene le centoporte,io mi ci son fatto Casale Monferrato -Palmanova in 17(diciassette) ore.meno male mi piacciono i treni.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 12:57 
Non connesso

Bella la foto! Non è che per caso hai qualche altra foto di trasporti militari di quell' epoca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2006, 15:02 
Non connesso

Bellissima immagine! Il pianale è di origine USATC, il G in primo piano tedesco, e con la pubblicità dell'Istituto Nazionale Trasporti.
Ci sono anche le AR59. Ma il manovratore con l'asta che sta facendo, dà la caccia ai topi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 17:18 
Non connesso

Il manovratore, probabilmente sta cercando di liberare la maglia dal gancio per tagliare il carro! Con tutti quei martinetti del pianale non doveva essere ne semplice, ne salutare andare li in mezzo!
Saluti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 17:39 
Non connesso

Come furgoni potresti utilizzare i Fiat 242 di Pralinè; vanno bne epr un'ambientazione da metà anni '70. Devi avere l'accortezza di scegliere quelli della prima serie, con la mascheria senza inidcatori di direzione ai lati dei fari. La versione ristilizzata è già dei primi anni '80.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 13:29 
Non connesso

Ci sono anche i semicingolati M3 ed M5 che fa ROCO, in più nell'immediato dopoguerra sono stati utilizzati anche i Bren Carrier o per meglio dire gli Universal carrier per trasporto fanteria e traino pezzi controcarro. La mancanza di questi in 1/87 può essere compensata dall'usare quelli prodotti per il wargame, in scala leggermente più piccola per Flame of War.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 18:13 
Non connesso

ale ale ha scritto:
Come furgoni potresti utilizzare i Fiat 242 di Pralinè; vanno bne epr un'ambientazione da metà anni '70. Devi avere l'accortezza di scegliere quelli della prima serie, con la mascheria senza inidcatori di direzione ai lati dei fari. La versione ristilizzata è già dei primi anni '80.

La ditta Pralinè ha per caso un sito internet?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 18:17 
Non connesso

Black-Lion ha scritto:
Bella la foto! Non è che per caso hai qualche altra foto di trasporti militari di quell' epoca?

non sono cosi vecchio

Immagine
Immagine
Immagine
[/img]http://img357.imageshack.us/img357/4388/pict10339tg.jpg[img]

ricorda i cannoni bloccati nei morsetti e rivolti coda treno.
Giancarlo[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2006, 18:31 
Non connesso

ma che cavolo succede?? :?: :?:
il forum non mi riconosce :shock: ,mi dice che non sono io :cry: ,che non esisto :evil: che il mio username è gia usato da un altro :twisted: che poi sono io :lol: e mi sono dovuto reiscrivere ma gi Libli ce nè uno solo ,anzi ora due .
Immagine
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]