marco_58 ha scritto:
Nino AG ha scritto:
Scusate, una considerazione di fisica e/o una mia lacuna.
Ma se la velocità è un rapporto tra lo spazio (metri, chilometri ecc.) e il tempo (secondi, ora ecc.) come può essere rapportata in scala?
Un metro è sempre un metro sia nel mondo reale che nel plastico in scala, ed il tempo (almeno nella nostra dimensione) è incomprimibile !
Quindi se la mia tartarughina per fare un metro ci impiega un secondo, la velocità è di 1 mt al secondo quindi di 3,6 km/h. Oppure dato che nel nostro plastico un metro equivale a 87 metri, allora la nostra tartarughina viaggerebbe a 87 m al secondo? (quindi a 313 Km/h). In scala N 1 mt. al secondo equivale a 576 km/h. !
Una domanda sorge spontanea: dove e come hai studiato fisica?
Il tempo non è certamente rapportabile in scala (almeno fino ad oggi, e non nei buchi neri), ma le dimensioni e la velocità si: quindi a parità di tempo percorro 87 volte meno spazio a velocità 87 volte minore.

Poi, chi è in grado di dimostrare che il fermodellismo non è un buco nero?

quoto Marco_58, è piu semplice a farsi che a dirsi: un veicolo che va a 60Km/h percorre in un secondo circa 17 metri che rappotati in scala sono 19 cm., a 100 Km/h 32cm ecc..
In pratica per regolare la velocità (in digitale)delle mie locomotive ho segnato su un tratto di binario lo spazio che ad una data velocità la loco deve percorrere in 5 secondi (es 32 x 5 = 160 cm per 100 km/h di velocità massima)
come ho gia detto più facile a farsi che a dirsi
Ninni