Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Società Veneta
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=8268
Pagina 1 di 1

Autore:  pietro mercuri [ sabato 14 ottobre 2006, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Società Veneta

Salve
vorrei sapere se della Società Veneta, oltre al carro verde tipo E prodotto da Rivarossi, esistono altri modelli rotabili dalle altre case produttrici.
Grazie
Pietro

Autore:  Torrino-Pollino [ sabato 14 ottobre 2006, 18:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Come loco c'è la Lima Diesel della FSF, la 663 della FUC, e per le loco d'epoca, se hai visto l'ultimo TTM, c'è un kit di italianizzazione per la base Fleishmann credo anche per la veneta.
Altrimenti, autocostruzione integrale.
Spero che altri meglio di me sappiano integrare queste informazioni.
Aln RR.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Autore:  Paolo Bartolozzi [ sabato 14 ottobre 2006, 18:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Esisteva anche un carro L sulla base dello L -f.s. a sponde alte a cassa in lamiera,fatto produrre a Klein,dal vecchio importatore.
Ciao e buona ricerca.
Saluti paolo bartolozzi.

Autore:  Paolo Bartolozzi [ sabato 14 ottobre 2006, 18:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Per la T3 della SV mancano solo le scritte e le targhe,
poi è pronta.
Ciao paolo bartolozzi.

Autore:  mocellino [ sabato 14 ottobre 2006, 19:24 ]
Oggetto del messaggio: 

scusate se mi intrometto nella discussione ma visto l'argomento
che mi sta particolarmente a cuore cioe' la SV vorrei domandare
ma dei rotabili come le MAN e il De424 esistono i modelli ?
mi sembra ma non sono sicuro di aver visto una MAN su un sito
tedesco di cui purtroppo ho perso le tracce.
ciao e buona serata

Ettore :D

Autore:  Von Ryan's Exp [ sabato 14 ottobre 2006, 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Su TT n.66 del 1994 c'è l'articolo sull'autocostruzione della AD 500 (MAN) della Veneta;
su TT n.100 c'è quello sulle AD 800 (OMS Stanga) con disegni.

Anche Laser aveva fatto in piccola serie una coppia di carri a sponde SV, di cui uno con garitta.

Ciao!

Autore:  Von Ryan's Exp [ sabato 14 ottobre 2006, 20:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Inoltre la Lima aveva prodotto anche una bellissima ADn612 della Parma-Suzzara.
Ariciao!

Autore:  G-master [ sabato 14 ottobre 2006, 21:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Qualche anno fa la Klein fece il carro L anche nelle versioni di alcune concesse, tra cui credo la SV.
La Man, essendo che poi la SV aveva comprato un modello già in produzione in Germania, dovrebbe essere stata riprodotta parecchi anni fa da Piko.

Autore:  Torrino-Pollino [ domenica 15 ottobre 2006, 18:58 ]
Oggetto del messaggio: 

No Ettore, purtroppo la De424 bisogna costruirsela. Se ricordi su un numero di TTM, il 17, c'è un bell'articolo sul Plastico di Don Camillo e Peppone, dove l'autore aveva costruito la sua De424 su base Roco. Anche io ho nelle mie intenzioni quella di riprodurre questa loco, ma più in là col tempo....
Ciao Fabrizio Ferretti.
P.S. sul penultimo numero de I Treni c'è un articolo proprio su queste loco con acclusi i disegni.

Autore:  marco_58 [ domenica 15 ottobre 2006, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Società Veneta

Argomento per me molte interessante, e ... sono stato anticipato.
Già il nome con cui mi sono iscritto da poco nel forum la dice lunga, sono nato a circa 12 metri dalla linea Parma-Suzzara, e fino a 6 anni la guardavo dalla finestra dei alcune stanze. L'ho frequentata per diversi anni, e tutt'ora mi capita di utilizzarla, meno che in cabina, e sui carri merci, ho viaggiato su tutti i mezzi ivi circolanti, e si anche sulle carrozze a terazzini trainate dalle loco a vapore, ma solo per poche volte, poi sono arrivati i DE424, le MAN, le 668, la 633, ecc..
Formidabili le triple trazioni di DE424, e qundo la D245 di Parma dovesa scendere a prenderi i merci al bivio Cristo, dato che la DE424 non riusciva a fare la salita.
Ho anche avuto l'occasione di vedere il terno storico delle FNM impegnato in riprese cinematografiche.
Veniamo al dunque. sono anni che ho in mente di costrire i mezzi sui quali ho viaggiato, e per quanto riguarda il DE424 ho già in avanzata fase i disegni esecutivi, mi mancano solo alcune misure reali, e le foto del tetto.
Per la meccanica ho optato per la costruzione integrale, con una soluzione particolare per l'articolazione del carrello (raggio minimo di curva 350 mm) ultimamamente ho anche trovato le ruote del diamtro giusto (9,2 mm).
I disegni sono previsti sia per la costruzione in metallo, sia per quella in plastica, ho anche previsto il vano bagagli apribile ed arredato, ovviamente motore/i sul carrello/i.
Se qulcuno si vuole aggregare è più che bene accetto.
Mio malgrado nel marasma di foto e diappositive (che prima o poi passero allo scanner) che ho non sono riusito a trovere niente di utile per la costruzione, mi avvalgo di quanto trovato in rete e su pubblicazioni varie.
Saluti Marco

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 16 ottobre 2006, 20:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Marco, terrò in alta considerazione il tuo futuro aiuto. Per adesso mi tocca stare buonino sennò il Saba mi fulmina, ed anche qualcun'altro.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Autore:  Massimo di Vico [ lunedì 16 ottobre 2006, 21:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Nel 1963 mi venne regalato per Natale un trenino Lima: macchina a vapore in stile simil-tedesco e sette carri merce.
Uno di questi, aperto a sponde alte, era di colore verde e marcato SV.
Bei tempi quelli :D
Ciao.
Massimo

Autore:  pietro mercuri [ mercoledì 18 ottobre 2006, 15:31 ]
Oggetto del messaggio: 

quindi, ricapitolando
solo il carro tipo E verde è stato fabbricato da ditte costruttrici, per il resto tutto fai da te.
Chissà che Vitrains (la Veneta) non ci produca qualcosa?

Autore:  G-master [ mercoledì 18 ottobre 2006, 15:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Al massimo il d341 riverniciato in arancio... (e sempre con i fari stile ferrovie polacche).

Autore:  Von Ryan's Exp [ mercoledì 18 ottobre 2006, 16:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Occhio; ViTrains potrebbe ricavare facilmente le SV AD 601 e 602 (ma anche le successive) dal modello dell'ALn668 serie 1400 di prossima uscita.
Ciao!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice