Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help - cardano della RBDe 4/4 NPZ
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 21:57 
Non connesso

Buonasera,

ho un problema con questa macchina della Liliput, vecchia produzione (quindi con ricambi pressochè introvabili), la nuova produzione ha il motore diverso direttamente sul carrello, quindi non serve.

Quando la motrice andava sotto sforzo, ad esempio per fare anche una piccola livelletta, si impiantava benchè il motore girasse.
Ho pensato fosse un problema degli ingranaggi (e si lo ho avuto anche con un modello Liliput l'ingranaggio crettato come i Lima) e sono riuscito a trovare il ricambio.
Nello smontare il modello, però. ho visto che gli ingranaggi calettati sugli assi erano un perfette condizioni, quindi mi sono meso alla ricerca dello "slittamento", anche se proverò lo stesso a cambairli.
Succede che l'asse del motore, quando va "sotto pressione" anche leggera, gira a vuoto all'interno del cardano, che probabilmente si è consumato. Quindi la potenza non è trasmessa alle ruote.

Vi è un modo di "bloccare" nuovamente l'asse del motore dentro al primo pezzo del cardano?
Forse con la colla epossidica bicomponente?
Grazie dell'aiuto.

Allegati:
npz rid.JPG
npz rid.JPG [ 50.19 KiB | Osservato 4287 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: help - cardano della RBDe 4/4 NPZ
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 22:06 
Non connesso

Dipende.
Prima di tutto bisogna verificare che la prima parte del cardano non sia crettata, allargarsi e basta mi sembra un pò difficile.
Quindi vedere se l'albero motore è liscio o goffrato.
Se non ci sono cretti e l'albero è goffrato con la colla potrebbe risolversi.
In caso di crettatura, l'ideale sarebbe trovare il ricambio, in alternativa si può smontare il cardano e infilare il pezzo crettato dentro un tubo metallico, quindi rimontare il tutto: la colla potrebbe non servire. Il tubo dovrebbe avere un diametro interno di 0,1-0,2 mm, non oltre, inferiore al pezzo crettato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 13:27 
Non connesso

grazie della informazione,

ho guardato con un monocolo ed in effetti si è crettato il pezzo che congiunge l'albero all'asse del motore.
Nella lista dei ricambi il pezzo è solidale con il motore, per cui temo che se anche trovassi il ricambio, mi toccherebbe prendere il blocco, ed onestamente cercherei soluzioni più eonomiche.

Proverò a mandare una e.mail a Liliput ed a quella ditta che tiene i ricambi della vecchia produzione per sentire cosa mi rispondono.

Se avete qualche idea sono tutto orecchi. L'asse del motore ha diametro di 2 mm, ho misurato l'asse di altri motori ed è uguale, da cui deduco sia una misura standard. Avete idea di dove potrei trovare un pezzo simile anche di altre marche, anche prevedendo di sostituire tutto il cardano.

Se Marco ha la gentilezza di spiegarmi meglio
Cita:
In caso di crettatura, ..., in alternativa si può smontare il cardano e infilare il pezzo crettato dentro un tubo metallico, quindi rimontare il tutto: la colla potrebbe non servire. Il tubo dovrebbe avere un diametro interno di 0,1-0,2 mm, non oltre, inferiore al pezzo crettato.

il pezzo crettato è quello piccolino nella foto

Allegati:
20150520113326.jpg
20150520113326.jpg [ 22.38 KiB | Osservato 4217 volte ]
20150520113315.jpg
20150520113315.jpg [ 19.57 KiB | Osservato 4217 volte ]
20150520113252.jpg
20150520113252.jpg [ 17.63 KiB | Osservato 4217 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 19:11 
Non connesso

Ciao,
Ho alcuni treni Liliput cosi, tutti con lo stesso problemma.

La methoda la più simplice è d'incollare il piccolo pezzo su motore e lo stesso sur carello.

Come colla prendi una di tipo montaggio industriale che sta un puo morbida nel tempo o una per fissare i finestri delle machine, va anche.

Spero di avere aiutarti.

Ciso.

Nicolas

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 21:50 
Non connesso

Per la prima volta vedo un cardano costruito all'inverso :shock: :?
Mi viene da commentarre alla Fantozzi ...
Di fatto si è crettata la testa a croce lato motore.
Dai un occhiata qui
http://www.hollywoodfoundry.com/#components

Prova a contattare Claudio Mussinatto, potrebbe avere qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2015, 17:36 
Non connesso

grazie a tutti delle dritte.

In effetti anche io i cardani li avevo visti sempre alla rovescia, o alla dritta ed è questo rovesciato, dipende dai punti di vista. :D

vorrei provare a clonarlo, utilizzando resina "appesantita" da microsfere di alluminio per aumentarne la resistenza meccanica, che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2015, 10:26 
Non connesso

sulla baia italiana ho trovato una persona che periodicamente riesce ad avere questi pezzi dalla Germania, che sono Roco per macchine Roco, ma va bene anche sulla Liliput. Ho cambiato il pezzo ed adesso va che è una meraviglia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]