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Velocità rotabili e ruote gommate https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=84256 |
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Autore: | trenissimo [ lunedì 7 settembre 2015, 12:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Velocità rotabili e ruote gommate |
C'entra qualcosa il numero di ruote dotate di anelli di aderenza e la velocità relativa del rotabile? Mi spiego : il carrello motore del mio tram tipo Praga a casse snodate è attualmente dotato di 4 ruote con anelli di aderenza; se lascio solo 2 ruote con anelli di aderenza liberando le altre 2 la velocità relativa potrebbe aumentare grazie al minor attrito o è una balla? Grazie |
Autore: | alpiliguri [ lunedì 7 settembre 2015, 12:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Velocità rotabili e ruote gommate |
Se le ruote motrici non slittano, che siano gommate o no non fa alcuna differenza, la velocità del modello non cambia. Se senza gomma ci sono dei piccoli slittamenti ovviamente andrà più piano di uno gommato, a parità di numero di giri della ruota. Ciao, alpiliguri. |
Autore: | enzocarbone [ martedì 8 settembre 2015, 18:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Velocità rotabili e ruote gommate |
In teoria la differenza c'è. Se togliamo gli anelli di aderenza riduciamo il raggio e di conseguenza anche la circonferenza della ruota. Per cui a parità di giri della stessa si percorre meno strada per effetto della "ridotta" velocità . Nella pratica tale differenza è talmente bassa che non sarebbe apprezzabile. Per fare un esempio. Una motrice con ruote da 10 mm di diametro, dotata di anelli di aderenza di 5/10 di mm di spessore e con una velocita di rotazione di 5 giri al secondo percorrerebbe in un ora circa 560 metri, senza anelli ne percorrerebbe circa 500. |
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