Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP per H0e
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:24 
Non connesso

Ho ancora circa un metro quadrato libero in casa e ci vorrei installare un piccolo diorama operativo in H0e, senza voler riprodurre nulla di reale, ma lasciando sfogo alla fantasia. Non ho alcuna esperienza sia di armamento che di materiale rotabile in questo scartamento e vorrei porre qualche domanda agli esperti.
Per prima cosa qual'é il raggio di curvatura minimo che si può adottare, ci farò circolare solo una locomotiva a vapore a due assi e qualche carro corto, parimenti a due assi, diciamo una linea industriale ambientata negli anni 40/50.
Poi vorrei sapere qual'é l'armamento industriale che si comporta meglio dal punto di vista operativo, lo schema prevede l'installazione di due soli deviatoi con funzionamento manuale a tiretto, tanto caro ai francesi. Preciso che non intendo addentrarmi nell'autocostruzione!
Da ultimo vi chiedo consiglio sull'acquisto di una locomotiva a vapore a due assi dal buon funzionamento.
Certo della vostra attenzione attendo qualche buona dritta per fare poi shopping a Novegro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HELP per H0e
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:27 
Non connesso

io ci metterei la ferrovia da miniera , non ricordo di quale produttore, a scartamento più piccolo dello Hoe ma è veramente una chicca...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2015, 21:56 
Non connesso

Questo?

https://www.youtube.com/watch?v=R0pgd6C2GDY

o qui:

https://www.youtube.com/watch?t=3&v=6pj0CQmtsgE

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 5:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 7:53 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Nell'H0e il raggio minimo dovrebbe essere 20 cm, crea problemi con alcuni veicoli di passo lungo (es. Mariazellerbahn) ma con i mezzi minerari / industriali a 2 assi non dovresti avere difficoltà.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:06 
Non connesso

Da costruttore e proprietario di un plastico in H0e trovo che l'armamento Peco può ben andare.
Il raggio può essere anche di 20 cm.
E fatti tutto con la meccanica dell'N! Ti divertirai tantissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:24 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte!
Il progetto é in corso di elaborazione, tassativamente in H0e, sarà una ferrovia industriale tascabile, con una concezione assolutamente inedita, ma come buona norma vorrei avere anche in mano qualche elemento di armamento per le valutazioni tecniche. La piccola maquette deve prima funzionare in maniera impeccabile, anche in considerazione del fatto che si svilupperà in verticale ed avrà delle rampe importanti, e poi verrà decorata.
Il binario flessibile Peco é fatto per la scala N e tali appaiono le traversine. Possono essere diradate, é vero, ma in H0e dovrebbero essere più lunghe e allungarle non é possibile.
Mi occorre poi una piccola locomotiva a vapore per la prova dell'impianto, la locomotiva titolare sarà poi in ottone, ma é ancora da assemblare a partire da un kit inglese. I carri li progetterò sulla base di carri minerari e li realizzerò in fotoincisione. Pensavo, per le prove di circolabilità ad una piccola due assi di Egger Bahn, mi sapete dire come va? Oppure mi sapreste indicare un modello Roco?
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:28 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Esiste un armamento Peco per l'H0e specifico, con le traversine appropriate; inoltre Roco produce(va?) armamento in H0e sia da linee "normali" con traversine adatte (non derivate dalla N) che per linee minerarie, quest'ultimo con traversine molto diradate e irregolari.
L'armamento N può andar bene per i tratti in galleria, eventualmente.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 8:32 
Non connesso

Ah! ecco, questo é già un passo avanti per il progetto, grazie Alessandro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 16:30 
Non connesso

Io uso per gli scambi in H0e i Peco (i Roco sono belli ma i Peco sono più robusti, dopo anni di esercizio sul mio plastico i Roco andrebbero sostituiti perché tendono a rompersi, specie se mossi con i sottoplancia peco, mentre i Peco sono ancora ben funzionanti).
Il binario flessibile che uso è il Roco H0e da ferrovia secondaria (non quello da cantiere), perché lo trovo più flessibile del peco e quindi più facile da posare.
Il raggio minimo che ho usato senza problemi è da 24mm (va bene con tutte le macchine anche con le diesel a carrelli di Liliput e le ultime loco a quattro assi di Roco), però con loco a 2 o tre assi ho provato anche i binari di Jouef (ex Eggerbahn) che hanno curve di 15mm di raggio e non ho avuto problemi.
Penso che con raggi attorno ai 20 - 25mm puoi fare un buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 16:50 
Non connesso

penso che al posto di "mm" vada "cm"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 16:58 
Non connesso

:oops: ehmm si

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 17:02 
Non connesso

io sto montando scambi Peco a raggio stretto avuti in regalo , non sono ancora in grado di provarli , spero presto, comunque mi sembrano buoni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2015, 18:20 
Non connesso

Allora facciamo un po' di chiarezza.
Armamento: Peco senza dubbio, in H0e o in 009 per dirla all'anglosassone, con traverse in scala e rotaie in codice 75. Raggi minimi puoi scendere sotto i 20 cm; io uso un anello di prova con binari Arnold con raggio 19 cm e viaggiano tranquillamente.
Rotabili: per una feldbahn usa i MinitrainS che sono meravigliosi, estetica simpatica e meccaniche perfette.
Tutto il resto scartalo.
Fidati di un ridottista dalla testa ai piedi!
E buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 21:52 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Peco produce il suo sistema di binari standard in H0e, con il codice 80, 2,01mm, il codice 75, viene usato per il sistema di binari in scartamento H0m, 1,9mm
Andrea De Regis, suggeriva, l' uso del binario della N, ovviamente per le parti non in vista del tracciato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]