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Consiglio per segnale di protezione
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Autore:  fabrizio.cioppettini [ martedì 22 settembre 2015, 8:50 ]
Oggetto del messaggio:  Consiglio per segnale di protezione

Per essere sicuro di non sbagliare volevo un consiglio da chi ne sa più di me. Il segnale di protezione per entrare in una stazione di testa - quindi con binari tronchi - con velocità limitata a 30 Km/h deve essere a tre vele rosso/giallo/giallo? Il segnale di avviso è giallo/verde.

Autore:  fogliadibalestra [ martedì 22 settembre 2015, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Ciao,
da quanto ne so, il segnale di avviso nel tuo caso deve essere a due vele, mentre il segnale di protezione deve essere a tre vele, per l`emissione del segnale rosso-giallo- giallo relativamente a "binario tronco" o "parzialmente ingombro".

Max :-)

Autore:  aiupira [ martedì 22 settembre 2015, 9:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Se la stazione ha solo binari tronchi (esempio reale: Venezia S.L.) la protezione è semplicemente rosso/giallo e quindi l'avviso è giallo/verde; se invece vuoi usare il rosso/giallo/giallo alla protezione, l'avviso deve essere giallo.

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Autore:  Loris Crevola [ martedì 22 settembre 2015, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Di solito il R/G/G viene utilizzato in quelle stazioni dove c'é la possibilità di incontrare sia binari tronchi che passanti, oppure (tipo milano centrale, dove sono tutti di testa) solo per i binari più corti; altrimenti si usa il normare R/G.

Autore:  fabio7771 [ martedì 22 settembre 2015, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

A Fidenza da Salsomaggiore arrivi sul binario tronco con R/G/G.

Autore:  capolinea [ martedì 22 settembre 2015, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Ne approfitto per non aprire troppi filetti. E se il segnalamento fosse in Epoca IIIa con segnali ad ala, come sarebbe congegnata la cosa?

Autore:  A Federici [ martedì 22 settembre 2015, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Ciao, Chicco.
Per l'epoca III segnale ad ala con avviso accoppiato fisso (avviso di via impedita). Ala d'avviso fissa a via impedita.
In caso di arrivo su binari anormalmente corti o ingombri fermata al segnale di protezione e successiva apertura dopo arresto del treno.

Antonio

Autore:  marco_58 [ martedì 22 settembre 2015, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Loris Crevola ha scritto:
Di solito il R/G/G viene utilizzato in quelle stazioni dove c'é la possibilità di incontrare sia binari tronchi che passanti, oppure (tipo milano centrale, dove sono tutti di testa) solo per i binari più corti; altrimenti si usa il normare R/G.


fabio7771 ha scritto:
A Fidenza da Salsomaggiore arrivi sul binario tronco con R/G/G.


Infatti Fidenza non è solo di testa.

Autore:  fabrizio.cioppettini [ martedì 22 settembre 2015, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Considerato che la mia stazione ha solo binari tronchi, ma uno è effettivamente più corto degli altri quattro, mi par di capire che dovrei usare R/G/G per il primo e R/G per i rimanenti. Se è così, il segnale di avviso è sempre G/V o cambia a seconda delle situazioni? (tipo: G/V con protezione R/V e solo G con R/G/G come accennava qualcuno?)

Autore:  A Federici [ martedì 22 settembre 2015, 18:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Cambia da G/V a G

Autore:  AndreaM [ martedì 22 settembre 2015, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Se la stazione è di testa la protezione non può essere mai R/V
A.

Autore:  capolinea [ martedì 22 settembre 2015, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

A Federici ha scritto:
Ciao, Chicco.
Per l'epoca III segnale ad ala con avviso accoppiato fisso (avviso di via impedita). Ala d'avviso fissa a via impedita.
In caso di arrivo su binari anormalmente corti o ingombri fermata al segnale di protezione e successiva apertura dopo arresto del treno.

Antonio


Eh, ma non ho mica capito! So tutto di rivetti ma nulla di segnalamento. E' per il mio plastico di Varallo, con la stazione di testa; ricordo negli anni sessanta che c'era un segnale ad ala a protezione del piazzale, che alle volte veniva dimenticato a via impedita a seguito di manovre nello scalo merci. Quando la Gr 880 arrivava con il passeggeri e si doveva necessariamente arrestare, si sentivano i ripetuti fischi a cinque chilometri e chissà quali improperi e quanta sabbia a ripartire con le casse vuote e la caldaia giù di pressione in livelletta pure in curva. In totale quali colori e quante ali semaforiche?

Autore:  Tz [ martedì 22 settembre 2015, 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Cita:
Per essere sicuro di non sbagliare volevo un consiglio da chi ne sa più di me. Il segnale di protezione per entrare in una stazione di testa - quindi con binari tronchi - con velocità limitata a 30 Km/h deve essere a tre vele rosso/giallo/giallo? Il segnale di avviso è giallo/verde.


No, davanti a un R/G/G c'è sempre solo il G.
Se è ambientato anche solo qualche decennio fa va bene un po' di tutto... a Torino Porta Nuova il segnale di protezione era ad una sola vela: rosso o giallo.

Autore:  Tz [ martedì 22 settembre 2015, 23:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

A Federici ha scritto:
In caso di arrivo su binari anormalmente corti o ingombri fermata al segnale di protezione e successiva apertura dopo arresto del treno.


O hai il R/G/G o ingresso con segnale a VI e prescrizione al treno e protezione dell'ingombro con segnale a mano.

Autore:  fabio7771 [ mercoledì 23 settembre 2015, 7:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consiglio per segnale di protezione

Tz ha scritto:
Cita:
Per essere sicuro di non sbagliare volevo un consiglio da chi ne sa più di me. Il segnale di protezione per entrare in una stazione di testa - quindi con binari tronchi - con velocità limitata a 30 Km/h deve essere a tre vele rosso/giallo/giallo? Il segnale di avviso è giallo/verde.


No, davanti a un R/G/G c'è sempre solo il G.
Se è ambientato anche solo qualche decennio fa va bene un po' di tutto... a Torino Porta Nuova il segnale di protezione era ad una sola vela: rosso o giallo.


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