Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 2:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info Multimause Roco
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 14:54 
Non connesso

salve a tutti, le funzioni del multimause Roco possono andare oltre la 20 ? in caso affermativo, come si imposta la 21 e la 22 ?
grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: info Multimause Roco
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 17:19 
Non connesso

che io sappia arriva fino a F20 e solamente col ultimo Firmware.
In più dipende a che centrale è collegato il Multimaus, xes se collegato a una centrale Lenz, come nel mio caso, si possono usare i tasti F da 1 a 12 ma non oltre

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 9:46 
Non connesso

Mi togliete una curiosità che ci fate con tutte ste funzioni ?
per caso li usate solo per attivare qualche suono sporadicamente ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 10:36 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:

bè, visto che ci sono, se posso li sfrutto...........sbaglio ?
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 10:58 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:

L'anno scorso un conoscente mi aveva fatto ordinare i LED RGB per rendere una C 5/6 Roco in grado di presentare tutte le combinazioni di fanaleria usate nella carriera di tale locomotiva. Non ho prestato attenzione a che decoder fosse montato, ma le funzioni (come le ha configurate lo sa il proprietario) sono queste. Quindi 5 davanti più la normale e due più la normale dietro (semmai usate a macchina sciolta). La "normale" in tal caso era il bianco solo a sinistra guardando il tender.
Non c'era il suono, anche se penso che, esistendo ancora una macchina attiva, decoder sound per C 5/6 esistano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 11:06 
Non connesso

tartarugaR ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

bè, visto che ci sono, se posso li sfrutto...........sbaglio ?
saluti.

Assolutamente no...la mia domanda infatti è che cosa ci comandi ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 13:27 
Non connesso

Premesso che sono i suoni che di solito portano fuori con l'accusa i tasti necessari, per le funzioni vere possiamo elencare:

- luci marcia
- luci rosse
- terzi fari
- luci cabina
- altre luci (es. illuminazione biellismo)
- simulazione forno
- dispositivo fumogeno
- ganci digitali
- velocità manovra
- annullo inerzia
- ...altri azionamenti "esotici"

Insomma con i moderni decoder (tipo il v4 ESU) meglio averne parecchi di tasti funzione possibili (il lokprogrammer permette di impostare azioni associate ai tasti funzione da F0 a F28) proprio per sfruttarne al meglio le funzionalità (un esempio tra tanti: programmare diverse sequenze di sgancio/aggancio da sfruttare in posti diversi dell'impianto).

Se stai pensando ad implementazioni del firmware della tua centralina (e/o altri accessori esistente o in fieri) secondo me è "cosa buona e giusta" :wink:.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 13:41 
Non connesso

Scuate se mi intrometto :mrgreen:

Tempo fa lo avevo già chiesto ma mi pare di ricordare di non aver ricevuto risposta o comunque chiarimenti.

Mi spiego.

In effetti certe volte avere parecchi suoni/effetti e quindi tanti tasti da premete (da F0 anche fino a F28), potrebbe essere noioso e perditempo perchè magari non ci si ricorda bene la posizione dei suoni associati ai singoli tasti "F" o per altri motivi.

All'inizio (almeno per me) può essere divertente scoprire i vari effetti sonori, ma alla lunga (sempre per me) ci si "accontenta" dei soliti: luci, suono on/off e qualche fischio.

La mia domanda era: esiste una centrale DCC che può creare una sequenza di suoni, una "macro" in modo da raccogliere una specifica sequenza di suoni da mandare in esecuzione con un solo tasto "associato", per esempio prima di far partire una locomotiva?

In questa possibilità io ci vedrei non solo una comodità ma anche una voglia poi di voler sentire tutti i suoni programmati su un determinato decoder.

Esempio semplice: creare una sequenza di suoni per la partenza di una locomotiva.

Programmare il tasto specifico per:
1 - accendere le luci
2 - avviare il motore
3 - qualche effetto sonoro di "contorno" (annuncio stazione, rumori del motore)
4 - fischio
5 - partenza della loco con velocità preimpostata ma modificabile successivamente a loco in movimento

Per cui quando si deve far partire la loco, basterebbe premere il tasto programmato, e attendere che la sequenza venga portata a termine.

Naturalmente verrebbe programmato anche il tempo che intercorrebbe tra una funzione e l'altra.

Può darsi che una centrale che faccia questo già c'è e sono io che non la conosco, però una funzione del genere implementata direttamente sulla centralina per me sarebbe stupendo.

Credo che sul PC si possa fare sui programmi di gestione dei tracciati, ma direttamente sulla centrale sarebbe un'altra cosa.

Se ho detto una cretinata... perdonatemi :mrgreen:

:wink:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 15:02 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Se stai pensando ad implementazioni del firmware della tua centralina (e/o altri accessori esistente o in fieri) secondo me è "cosa buona e giusta" :wink:.

Zamapa in realtà alla mia domanda ha risposto Antonio con la sua esperienza:

olimpionic2007 ha scritto:
In effetti certe volte avere parecchi suoni/effetti e quindi tanti tasti da premete (da F0 anche fino a F28), potrebbe essere noioso e perditempo perchè magari non ci si ricorda bene la posizione dei suoni associati ai singoli tasti "F" o per altri motivi.

All'inizio (almeno per me) può essere divertente scoprire i vari effetti sonori, ma alla lunga (sempre per me) ci si "accontenta" dei soliti: luci, suono on/off e qualche fischio.

Che è uguale alla mia da qui le sole 12 funzioni del mio palmare....personalmente non sono mai andato oltre le F6

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 15:59 
Non connesso

Quindi il tuo palmare è programmabile per una serie di Fx in sequenza come chiede Antonio (olimpionic2007) ? Oppure intendi implementarlo ?

Sono sicuro che nella maggior parte dei casi 13 tasti possano bastare ... al momento :wink: !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:03 
Non connesso

Io mi aspetto sempre che un giorno arrivi qualcuno che chieda "ma la funzione per il caffè è la F43 o la F50?"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:41 
Non connesso

Quindi il tuo palmare è programmabile per una serie di Fx in sequenza come chiede Antonio (olimpionic2007) ? Oppure intendi implementarlo ?

Sono sicuro che nella maggior parte dei casi 13 tasti possano bastare ... al momento :wink: !

Bhe, il palmare è il mio e a patto di non modificare l'attuale hardware ci posso implementare quello che mi pare e piace sino a quando le risorse non saranno sature (vedi la modifica per Gianfranco)....più che altro cerco di implementare cose sensate.
Riguardo la modifica di Antonio (olimpionic2007) effettivamente avevo già avuto un idea del genere... ma mi chiedo in quanti la userebbero? Considerando che, lato utente, la configurazione di una macro del genere potrebbe essere non banale.
Tenendo presente che lato decoder quanto meno l'attivazione di più funzioni sul medesimo tasto secondo me è cosa già fattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:43 
Non connesso

E da quì anche la mia richiesta della possibilità di creare delle macro delle sequenze dei suoni. Ci si sbatte di meno :mrgreen:

Le macro le crei solo all'inizio ma poi basta un solo tasto e hai tutti i suoni che vuoi subito :wink:

Crearla tipo come si imposta una multitrazione.

1 - Selezionare la funzione multitrazione
2 - Scegliere la prima loco
3 - Scegliere la seconda loco
4 - etc...
5 - Assegnare il tasto della multitrazione.

Stop

Stesso procedimento con i suoni, in più poter settare l'intervallo di tempo di attesa tra un suono/azione e il successivo

Naturalmente parlo da ignorante in materia di programmazione/elettronica.
Lo so che tra un'idea e la messa in pratica ce ne passa :roll:

Antonio

despx ha scritto:
Io mi aspetto sempre che un giorno arrivi qualcuno che chieda "ma la funzione per il caffè è la F43 o la F50?"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Despx

Su questa funzione passo. Non prendo caffè :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 19:10 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Tenendo presente che lato decoder quanto meno l'attivazione di più funzioni sul medesimo tasto secondo me è cosa già fattibile.

NI ... almeno per il V4 puoi fare attivazioni in parallelo ma in sequenza no ... per i suoni è sicuramente un problema. Anche se uno volesse fare una sequenza tipo:
- spengo luci cabina
- accendo fari
- fischio
- parto
- accendo 3° faro

Poi ci vorrebbero pure dei timer ...

Magari nel V5 (che temo prossimo) ci sarà qualcosa del genere (con un sound si potrebbe già fare ma ... a che costi).

Concordo con te che "la configurazione di una macro del genere potrebbe essere "non banale" lato utente (visto il tipo di interfaccia).

Probabilmente il gioco non vale la candela ma "elucubrare" mal non fa ...

Ultima modifica di Zampa di Lepre il martedì 13 ottobre 2015, 10:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:52 
Non connesso

Poi ci vorrebbero pure dei timer ...

Magari nel V5 (che temo prossimo) ci sarà qualcosa del genere (conun sound si potrebbe già fare ma ... a che costi).

Gli hornby qualcosa del genere la fanno ma in altro contesto...idem le funzioni di sgancio avanzate di alcuni decoder alla fine non sono altro che delle macro...embedded :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]