Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

CHIEDO AIUTO AI PLASTICISTI!!!
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=8485
Pagina 1 di 1

Autore:  carthago [ giovedì 19 ottobre 2006, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  CHIEDO AIUTO AI PLASTICISTI!!!

SONO IN CRISI!! Non so come fare la segnaletica orizzontale stradale nel plastico in costruzione presso il museo FDS!! Se ho risolto il problema delle strisce bianche con correttore a nastro da 2 mm e quello delle strisce pedonali con analogo da 4 mm, non riesco ad inventarmi un modo per disegnare le frecce direzionali, le scritte "stop", "Bus" ecc, in quanto non sono più disponibili i vecchi trasferibili R41! Ho acquistato alcuni giorni orsono in un negozio di Roma tre set Heky contenenti le frecce e le strisce pedonali, che dovrebbero funzionare con trasferimento a pressione (appunto come gli R41), ma ho rilevato purtroppo che sono deteriorati in quanto non si staccano dal supporto ( ho buttato via 18 E!). grazie per i suggerimenti.

Autore:  enrico1979 [ giovedì 19 ottobre 2006, 10:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Io le strisce pedonali (e non solo) le ho fatte ritagliando dei normali fogli di carta.

Autore:  Black-Lion [ giovedì 19 ottobre 2006, 11:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Prova a chiedere ad una ditta che fa cartelli pubblicitari e scritte per veicoli. Se gli dai un disegno (CAD, CorelDraw o simili) te lo ritagliano da un adesivo (bianco o giallo che sia). Devi però fare attenzione che l'adesivo sia opaco e il più sottile possibile.
Un altro metodo che ho usato con successo è disegnare il simbolo sul PC, stamparlo in 1:1 e ritagliarlo con coltellino tagliabalsa, poi lo collochi sulla strada del plastico e con l'aerografo (o bomboletta spray) ci passi un velo di vernice. Vantaggio di questo metodo è che puoi usare la dima quante volte ti pare. Daltronde al vero vengono fatti nello stesso modo :wink:

Autore:  carthago [ giovedì 19 ottobre 2006, 20:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Black-Lion per i suggerimenti: il primo lo scarterei perchè lungo( chissà dopo quanto tempo mi consegnerebbero il lavoro!), ma soprattutto oneroso: al secondo ci avevo già pensato, ma mi rompe dover ritagliare le dime!!! Purtroppo non ho altra soluzione e pertanto sarò costretto ad utilizzare tale sistema. Nel frattempo ho trovato una cartoleria che dispone ancora di caratteri R41 bianchi ( ancora validi a differenza degli Heky!) e risolvo il problema delle scritte.
Grazie anche ad Enrico, ma per le strisce pedonali e per le linee continue o tratteggiate è sicuramente preferibile il mio metodo, che da risultati eccellenti. provare per credere!!
Ciao

Autore:  Marcello (PT) [ giovedì 19 ottobre 2006, 21:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma non c'erano i trasferibili? Anche se non mi ricordo dove li ho visti.

Autore:  Piero(AP) [ giovedì 19 ottobre 2006, 21:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Potresti provare a ritagliare i tuoi trasferibili deteriorati facendone delle dime da utilizzare per dipingere con l'aerografo i segnali orizzontali come fanno nella realtà gli addetti alla segnaletica.

Autore:  MARK [ venerdì 20 ottobre 2006, 0:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho risolto semplicemente con UNIPOSCA bianco e giallo naturalmente con l'aiuto di un righello per andare dritti :wink:

Autore:  ghostcowboy [ venerdì 20 ottobre 2006, 7:32 ]
Oggetto del messaggio: 

penso che Piero(AP) abbia espresso la soluzione migliore
si creano delle mascherine di carta che possono essere trovate su clip art e adattate alle dimensioni che si intendono realizzare e poi come i pittori della segnaletica vera
aerografo e bianco /giallo alla mano evvvvaiiiii
io sul mio plasitico le ho fatte così
certo nel posizionamento delle maschere e del nastro orrerà fare un po di attenzione al parallelismo ma come per quelle vere qualche errorino minimo è concesso.
il vantaggio di effettuare il lavoro con l'aerogravo è che tali disegni si possno sfumare in amiera tale da ricreare quell'effetto slavato dato dal passaggio dei mezzi e dagli agenti atmosferici
cosa che sarebbe difficile da fare con striscie di carta oppue con i nastri correttori per cancelleria. in quanto applicazioni che col tempo tenderebbero anche a scollarsi con effetti estetici davvero bruttini

Autore:  carthago [ sabato 21 ottobre 2006, 9:38 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie anche a te, ghostcowboy, per il suggerimento, ma non sono riuscito a trovare nel web le clip-art . Dovrò necessariamente disegnarle e ritagliarle per ricavare le dime necessarie.
utilissimo il suggerimento di MARK: non avevo pensato agli UNIPOSCA!!
il suggerimento di Piero (AP) sarebbe stato l'ideale: purtroppo, visto il mancato "funzionamento" dei trasferibili Heki, li ho "cestinati" nel camino.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice