marco_58 ha scritto:
Ho visitato altri siti di rivenditori, la cosa non è isolata e vale anche per altre marche.
A ben vedere i prezzi sono molto simili presso tutti i rivenditori, anche qui a Parma.
Dato che diverse offerte partono direttamente dai produttori o/e importatori, ritengo che la cosa non sia disgiunta da: 1) ultime vicissitudini di alcuni marchi, 2) troppe novità tutte nel corso dell'anno, 3) disponibilità economiche di noi modellisti, 4) l'entrata in vigore definitiva degli studi di settore in materia fiscale (in pratica,e per conoscenza del problema,solo perchè una ditta esiste deve fatturare e vendere sempre di più, qindi generare un tot. minimo di entrate per l'erario, in caso contrario le imposte si pagano comunque in base agli studi di settore ?).
Nel caso specifico di Roco, penso, che la nascita di DI.MO e COMO.FER centri qualcosa.
Tutto sommato in Europa, ed anche in Italia, ci sono esempi di produzione di modelli, ed anche altro genere di articoli, di qualità ad un prezzo Cinese o est asiatico, è sufficente volerlo fare.
Grazie dell'attenzione, e scusate se sono un pò prolisso, ma quando sono stanco della giornata lavorativa, devo fare qualcosa di diverso e disintossicante. Sviluppare programmi d'automazione tutto il giorno, alla sera mi, ci rende in queste condizioni.
Saluti Marco
Motivazioni valide meno quella degli studi di settore,quelli non c'entrano nulla.