Oggi è sabato 6 settembre 2025, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARROZZE SLOVENE
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 20:12 
Non connesso

Mi rivolgo a coloro che si occupano di carrozze estere, in particolare di quelle slovene che sto cercando per una composizione con RailAd art. RA1007 SZ 541-101 TAURUS "Leonardo da Vinci". Ho visto che ACME ha messo in produzione gli art. 52802 - 52821 - 52824 tipo Y. Ho visto diverse foto al vero di carrozze di questa tipologia. Ho confrontato il modello di ACME in cui una composizione della livrea è quasi bianco mentre al vero è grigio scuro. Mi si potrebbe rispondere che il bianco, col tempo, diventa grigio. Ma sono convinto, forse erroneamente, che questo grigio al vero sia il colore, seppure sporco, reale, infatti tutte le foto al vero hanno tutte la stessa tonalità di grigio. Sono sporche tutte della stessa intensità? Oppure ACME ha sbagliato livrea? Cerco di allegare due foto come esempio. Mi si potrebbe inoltre consigliare anche un'altra tipologia di carrozza slovena o croata abbinabile alla motrice di cui sopra? L'importante che la qualità, dettagli e livrea siano fedeli. :D
Grazie e saluti a tutti

Allegati:
acme 52801.1.jpg
acme 52801.1.jpg [ 56.69 KiB | Osservato 1582 volte ]
zxgKc.jpg
zxgKc.jpg [ 66.4 KiB | Osservato 1582 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CARROZZE SLOVENE
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 20:21 
Non connesso

Treni merci.
Se proprio vuoi usarla per un treno passeggeri carrozze OeBB.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 21:03 
Non connesso

La carrozza di ACME è decorata correttamente ed è tra le loro migliori produzioni.
Semplicemente la luce può cambiare di molto la percezione del colore, e l'argento è una di quelle tonalità che varia più di tutte.
Ad ogni modo la carrozza è corretta.
In alternativa puoi usare carrozze IC slovene (argento azzurre http://www.reisezugwagen.eu/?p=5189) o croate (bianco/azzurre http://www.reisezugwagen.eu/?p=17643 ) sempre di ACME del tipo "Mimara", oppure le OBB come suggerito da Dario.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2015, 22:10 
Non connesso

Vi ringrazio per le dritte. Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 18:59 
Non connesso

:D
Saluti a tutti ma avendo prima che ACME inizio' la produzione ex yugoslava molte carozze autocostruite il mio modesto giudizio e' buono per la carrozza e' decorata correttamente ed è tra le loro migliori produzioni.Io per lavoro sono spesso in Slovenija e vedendo le vere i vari modelli meritano sicuramente un buon giudizio,
Scusate per l'intrusione ma il mio plastico e' proprio dedicato a questi tipi di modelli :D
mio sito web con foto da villa opicina slovenja croazia-QUESTO MESE LE FOTO le belle foto dal vecchio deposito della stazione di Fiume dove si vedono le pensionate Ansaldo Hz 1061 le storiche locomotive elettriche italiane che hanno fatto una storia su questa linea :mrgreen:
http://trainpagesofluca.net/
ciao meh 362 :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 20:22 
Non connesso

MEH 362 ha scritto:
:D
Saluti a tutti ma avendo prima che ACME inizio' la produzione ex yugoslava molte carozze autocostruite il mio modesto giudizio e' buono per la carrozza e' decorata correttamente ed è tra le loro migliori produzioni.Io per lavoro sono spesso in Slovenija e vedendo le vere i vari modelli meritano sicuramente un buon giudizio,
Scusate per l'intrusione ma il mio plastico e' proprio dedicato a questi tipi di modelli :D
mio sito web con foto da villa opicina slovenja croazia-QUESTO MESE LE FOTO le belle foto dal vecchio deposito della stazione di Fiume dove si vedono le pensionate Ansaldo Hz 1061 le storiche locomotive elettriche italiane che hanno fatto una storia su questa linea :mrgreen:
http://trainpagesofluca.net/
ciao meh 362 :D

La tua non è intrusione, ma un interessantissimo intervento. Io sono 4/5 volte all'anno a Lucinico (due Km da Gorizia). Ho modo di osservare senza stancarmi (adesso, ma una volta, con la frontiera italo-slovena recintata, non era così alla portata di mano) la bellissima stazione di Nova Gorica che gli eventi post bellici hanno strappato all'Italia dividendo in due Gorizia. E ci è andata ancora benone vista la volontà ferma di Tito di portare, allora, la frontiera jugoslava fino al corso del fiume Natisone. Cosa che fortunatamente non è avvenuta altrimenti basterebbe guardare la cartina geografica per rendersi conto di quanta fetta d'Italia avremmo perso. Una stazione (vedi foto) distante 25 metri dal tracciato del confine dove una volta c'era una recinzione. Simpatico e interessante dunque il tuo intervento. :wink:

Allegati:
Stazione Nova Gorica.jpg
Stazione Nova Gorica.jpg [ 234.54 KiB | Osservato 1423 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]