Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARROZZE EX MISTRAL 69 FASCIA VERDE 2^ CLASSE
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 14:12 
Non connesso

Buongiorno, volevo sapere se le carrozze ex Mistral 69 di II classe con fascia verde erano impiegabili sempre in composizioni omogenee con il furgone generatore oppure erano impiegabili insieme a comuni carrozze DEV e UIC Y in relazioni interne post TEE.
Grazie a chi potesse aiutarmi.
Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CARROZZE EX MISTRAL 69 FASCIA VERDE 2^ CLASSE
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 15:27 
Non connesso

Davide, purché ci fosse stato un furgone generatore, potevano essere usate anche in composizione ad altri tipi di carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 15:55 
Non connesso

Le carroze MISTRAL 69, e le sorelle PBA, furono declassate quando i TEE per Amsterdam e Bruxelles iniziarono a diventare IC/EC ed a incorporare la 2cl, verso la prima metà degli anni '90 (se non già alla fine degli anni '80)
Nonostante questo declassamento tuttavia non persero mai il loro prestigio e le si poteva vedere insieme a carrozze CORAIL, GRAND CONFORT.
I furgoni generatori PBA (quelli sempre INOX ma più corti) invece andarono a sostituire i forgoni generatori MISTRAL 56 insieme alle carrozze MISTRAL 56 ex TEE (le DEV INOX coi finestrini interi tanto per intenderci) formando dei convogli tutto inox davvero caratteristici.
Ho foto di CC72000 SNCF con furgone PBA, MISTRAL 56 exTEE, declassate e non, davvero meravigliose.
Siccome le carrozze TEE avevano bisogno il generatore, dubito fossero in composizione con Y o DEV... ma mai dire mai.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 6:48 
Non connesso

Prima di tutto grazie per le risposte; vi chiedo: Una composizione interna on tre GC di cui una generatore e una WR come sezione I classe, due Mistral 69 declassate con fascia verde e qualche Corail come II classe è credibile?
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 6:50 
Non connesso

PS. per Franz72, potresti inserire qualche foto? Se non è possibile grazie lo stesso.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 9:32 
Non connesso

Dovrei scannerizzarle dallo speciale di LeTrain dedicato alle carrozze TEE INOX e GC.
Dubito possano essere di grande qualità, soprattutto se ridotte entro i 250KB necessari per poter inserire qui le foto.
Cerco di evitare altri metodi per inserire le foto sul forum altrimenti si perdono tutte ed è un vero peccato.
Per quanto riguarda la tua composizione,... ho visto spesso GC con TEE, TEE con CORAIL, oppure GC con CORAIL.
Tutte e tre insieme,.. non me le ricordo proprio.
Il logo SNCF credo debba essere solo spaghetti, visto che erano treni che come minimo si vedevano solo dopo gli anni '90 (quindi INOX con "cartuche corail", GC e CORAIL con logo spaghetti/forse encadré). Niente Y o DEV!! sarebbe un sacrilegio!
Come possa piacere un convoglio promiscuo con GC e INOX insieme ancora me lo chiedo vista anche la grande differenza di forma della cassa.

F.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 22:39 
Non connesso

Abitando a Bruxelles da più di 20 anni le PBA declassate con fascia verde me le ricordo bene... Ma non ne ho mai viste in composizioni promiscue, solo convogli omogenei di inox (poi tra cartouches corail e loghi più o meno aggiornati le varianti potevano essere parecchie, ma i treni per Parigi a cavallo della fine dei TEE li ho visti sempre tutti inox, mai avvistate Corail mischiate); c'era invece un Parigi-Amsterdam con tutte Corail e a volte qualche Eurofima nei colori C1 (rare), mentre le GC SNCF a Bruxelles non credo siano mai giunte (pronto ad essere smentito da qualche foto estemporanea...).

Per inciso, ho sempre odiato le inox declassate, mi sembrava un insulto al ruolo di prestigio per cui erano nate... non sono mai nemmeno riuscito a comprarmene un modello! Poi per carità in Italia eravamo in buona compagnia, le nostre GC non sono finite molto meglio e se guardiamo a come vennero ridotti - tra arredamento rifatto e nuovi colori - Settebello, ETR 401 e ALe 601 ci sarebbe solo da riflettere sulla (ferroviariamente parlando) pochezza umana...

Un saluto a tutti

Edelweiss

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]