Oggi è domenica 12 maggio 2024, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 19:03
Messaggi: 307
Località: Palermo
E' da poco uscito il set proposto da Acme del treno di lusso denominato Rome Express.

Il set in questione propone anche quella che penso essere la prima uscita di una letti U-Hansa di Acme.

E' proposto in epoca III e formato da una vettura letti CIWL Tipo U-Hansa, una cuccette FS Tipo '59 in livrea castano,una carrozza di seconda classe Tipo 1937 in castano isabella ed un carrozza DEV-U50 delle SNCF. Ambientazione primi anni '60 secondo la descrizione fornita.

Volevo conoscere il resto della composizione di questo pesante treno e le possibili loco titolari (facilmente deducibili).

Inoltre sarebbe interessante sapere come è cambiata la composizione di questo treno negli anni '70 e '80 successivi, e magari i relativi cambi di denominazioni, da un rapido sguardo (molto rapido) non sono riuscito a trovarlo nel libro delle composizioni degli anni '80.

Facile supporre che già dagli anni '70, gli fossero affidate le più confortevoli carrozze UIC-X per treni internazionali, anche se non è da escludere che alcune cuccette fossero ancora di tipo '59 ovviamente in grigio e non più in castano. Possibile anche un cambio di livrea della U-Hansa o utilizzo del tipo MU logo TV livrea TEN?

EDIT: Naturalmente, sono e penso siamo tutti interessati anche al set della Acme in questione, qualità delle carrozze, specialmente le nuove uscite. Nonchè alla storia del treno. Domando scusa se in un primo momento queste intenzioni non erano chiare e ho domandato soltanto della composizione.

Chi lo ha preso o ricevuto per Natale o lo prenderà successivamente, può dirci qualcosa in più?

Saluti


Ultima modifica di Marco636.128 il venerdì 25 dicembre 2015, 11:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1278
Località: TO
Ricopio dal libro delle Composizioni anni '70, Treni in grigio ardesia


Direttissimo 210 Rome Express, orario estivo 1971

Locomotiva tratta Torino - Modane: e636 FS

Sezione Roma Termini - Paris G. de Lyon:
FS tipo 59 1^cl
SNCF tipo PLM mista 2^/bag B4Dd
FS tipo 59 2^cl
2x SNCF tipo UIC-Y cuccette 2^ B9c9x
CIWL tipo MU letti mista 1^/2^cl WLABm
SNCF tipo UIC-Y cuccette 2^ B9c9x

Sezione Roma Termini - Boulogne Maritime
FS tipo UIC-X 2^cl
FS tipo 59 2^cl
FS tipo UIC-X mista 1^/2^cl
SNCF tipo DEV cuccette mista 1^/2^cl A4c4B5c5
SNCF tipo UIC-Y cuccette 2^ B9c9x
SNCF tipo PLM mista 2^/bag B4Dd

Livree: carrozze FS grigio ardesia, carrozze SNCF verde scuro compreso imperiale (ma non saprei quale tipo di verde), carrozza letti blu CIWL

Spero ti sia utile. Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 732
A metà anni 70' (circa) il Rome Express fu prolungato sino a Napoli, prendendo la denominazione di Napoli Express.
Sul libro delle composizioni anni 80' devi appunto cercare le composizioni del Napoli Express (ce ne sono diverse).

La composizione prodotta da ACME mi lascia invece perplesso:
nei primi anni 60' il Rome Express aveva ancora in composizione almeno 2 WL tipo LX, che io sappia nessuna WL UH,
la Bz 32000 FS avrebbe ridotto la velocità del treno (che era uno dei più prestigiosi dell'epoca) a 120Km/h, mentre tutto il resto del materiale permetteva i 140 km/h,
le cuccette erano SNCF e non FS.
Purtroppo non ho documentazione precisa per quegli anni, mentre dovrei riuscire a trovare la compo del 1965.
Appena la trovo, la posto. Se qualcuno ne sa più di me lo ringrazio in anticipo, quel treno mi interessa molto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 14:48
Messaggi: 1272
Località: ROMA
Ho viaggiato con il Roma-Express Roma -Parigi nell'estate del 1962, era solo la prima tappa di un viaggio memorabile...
Ricordo bene le loco, corretto il 646 nuovo di zecca da Roma a Genova, loco trifase da Genova ad Alessandria, ma non ricordo quale loco fosse, anche perchè io non le avevo viste mai. Alessandria -Torino 636, doppia di 636 Torino Modane , poi sono crollato erano le 1,30, dei vagini ho un labile ricordo, ricordo i colori quelli FS erano castano /isabella , Quelli SNCF verdi forse i DEV ho ricordo della carenatura, poi I CIWL ovviamente Blu,
ragazzi a 18 anni l'interesse per i treni era un pò scemato e era subentrato un nuovo grosso interesse......... :D :D


Ultima modifica di Drago62 il giovedì 24 dicembre 2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2015, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Dal Libro Composizioni del 1965/66 ( vedi il filetto Composizioni ferroviarie in epoca terza) una MU CIWL e tre Lx di cui una facoltativa, quindi niente UH.
Cuccette SNCF, locomotiva E646.

Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 19:03
Messaggi: 307
Località: Palermo
Ringrazio tutti per i chiarimenti, precisi e puntuali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2015, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
E646.003 ha scritto:
Dal Libro Composizioni del 1965/66 ( vedi il filetto Composizioni ferroviarie in epoca terza) Bruno

.. ed anche qui.

Ma scusate, prima di aprire topic a destra ed a mancina come se piovesse, avete controllato se per caso c'e' gia' un topic specifico, che gode oltretutto di ottima visibilita', dove postare piu' correttamente la richiesta di aiuto in questione?

Non c'e' niente di personale Marco.

Ma qui stanno facendo le crociate su questo o quel topic (che sia in tema con gli argomenti della sezione o meno), e poi non ci si accorge di quanto disordine (e dispersione), si crea.. postando cosi.

Questo genere di informazioni che hai richiesto e ricevuto, finira' piano piano in duecentesima pagina, mentre invece all'interno del giusto topic, avrebbe potuto aiutare molti altri utenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 19:03
Messaggi: 307
Località: Palermo
Ciao Luigigio,

figurati, certamente nulla di personale ma ora che ho un pochino di tempo ti spiego le mie intenzioni dietro l'apertura di questo thread.

Certamente sarebbe stato opportuno inserire la mia domanda in uno dei topic appositi, pensavo ad esempio quello delle composizioni internazionali trattandosi del Roma Parigi.

Ho voluto comunque aprire il thread in questione perchè, oltre che per il fatto che il set dell'omonimo treno dell'anonima ( :lol: ) è uscito da pochissimo, proprio per questo ho pensato che l'argomento potesse risultare interessante anche agli altri, e che quindi l'apertura di questo thread potesse avere maggiore visibilità generale che non inserito all'interno del filone delle composizioni, che certamente avrebbe aiutato i più interessati come detto date ma che possibilmente a chi non bazzica quella discussione e gli poteva comunque conoscere la storia del treno in questione, avrebbe avute molte meno chance di informarsi al riguardo.

Semmai il mio errore in apertura è stato quello di domandare soltanto l'aspetto "compositivo" in quanto appassionato anche io di composizioni ferroviarie di varie epoche (piano piano sto andando a ritroso dalla V...) e quindi mi sono concentrato su questo aspetto (e andavo pure un poco di fretta), ma se noti bene ho messo un titolo abbastanza generico, e non qualcosa del tipo "Domanda sulla compo del Rome Express", proprio perchè oltre alla composizione, volevo conoscere di più su questo treno di lusso che ha destato il mio interesse, e magari chi ha visitato il topic era altrettanto interessato come me.

O magari ancora voleva conoscere le impressioni della nuova letti U-Hansa della Acme, come me.
O comunque dell'intero set in questione, che a mio parere ben si presenta, abbastanza assortito e penso anche fedele, tanto è vero che si è già espressa una perplessità sulla letti UH.

Domando ora, a qualche fortunato è arrivato per natale un Rome Express di Acme a casa propria? :D

Buon natale a tutti! :D :D :D :D

EDIT: Noto ora la situazione da te descritta riguardo le domande aperte con altri topic...certamente sarà mio impegno postare le domande soltanto sulle composizioni negli appositi topic, ma come detto trattandosi questo treno una novità di ora in negozio (direi proprio roba di poco più di 48 ore), poteva risultare interessante anche ai più.

Al momento dalle foto sul mi sento solo dire che la U-Hansa e la carrozza francese mi sembrano ben fatte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rome Express, treno internazionale Roma-Parigi
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 179
Rome Express set REE Models Acme 55130, se è presente nella confezione è stato smarrito il foglietto aggiuntivi per la carrozza DEV-U50 delle SNCF.
Se qualche volenteroso avesse la possibilità di una scansione in messaggio pvt gliene sarei grato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], L28, marco_58 e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl