Nik079 ha scritto:
Lascia perder gli "oscilloscopi", lo so bene come si comporta la tensione, il concetto è che non risolve il problema perchè è inutilmente elevata (sempre!!), non ci sono motivazioni se non quella economica.
E' elevata perché fornisce anche la potenza elettrica. Del resto anche in analogico ci vogliono 12-15V. Poi nessuno obbliga ad usare il decoder nelle carrozze, è possibile anche inserire una buona resistenza, come ho scritto prima.
Nik079 ha scritto:
Software? Vuoi mettere con la complessità di un software installato su un tablet o su uno smartphone? Cosa deve fare di tanto speciale questo software? Gestire il suono di una locomotiva, capirai che complessità, siamo nel 2016...
Bene. Questo è quello che grosso modo fa il software di un decoder:
- Gestisce il sistema PWM per il motore elettrico
- Gestisce il sistema per i suoni sincronizzandolo ai giri del motore
- Legge e gestisce il carico sul motore elettrico per mantenerlo a velocità costante
- Gestisce il sistema di comunicazione sul binario per "leggere" eventuali comandi e, nel caso di Railcom, comunicare con la centrale
- Gestisce le luci (funzione F0)
- Gestisce le funzioni aggiuntive (sgancia vagoni, ecc.)
In aggiunta vi sono tutte le funzioni "tecniche" nascoste come:
- Gestire la comunicazione tra processi differenti
- Gestire i timeout per i processi in real-time (in pratica voglio che il mio comando sia eseguito entro uno specifico intervallo temporale)
- Gestire la memoria e TUTTI i dispositivi presenti sul decoder
- Gestire le interruzioni software e tutte le funzioni associate
- Ecc...
Tutto questo contemporaneamente senza malfunzionamenti o bug. Il software di uno smartphone o di un tablet è equamente, se non più complesso. Anche perché per certi tipi di device mobili vi è anche la complicazione di uno schermo ad alte prestazioni, o degli accelerometri, o del GPS o del WiFi.... eccetera.... eccetera...
Bhe direi che non è poco... ma si sa.... ciò che non si vede non si capisce.
Nik079 ha scritto:
No, non ci siamo caro Luciano, sono scuse purtroppo, a danno degli acquirenti.
Il digitale sarebbe una bella cosa, non ho preconcetti perchè apre sicuramente a delle cose interessanti, ma non come quello di adesso che oltre a essere complicato da gestire risulta anche molto esoso, per poi avere dei risultati spesso inferiori alle attese.
Urge un cambiamento a mio modo di vedere, io per 110€ di decoder voglio vedere il ferroviere nella cabina che mi fa "ciao ciao" con la manina!

Altrimenti mi arrangio in altro modo spendendo meno e ottenendo di più...
Saluti
Esoso e costoso? ma di che parliamo? Un decoder ESU 4.0 STANDARD costa 20€ .... solo i sound costano quello che costano... e scusate se è poco.
http://www.trenietreni.it/view.php?id=8118&dep=1