Salve a tutti, è da un po di tempo che curiosando su vari siti di fermodellismo, ho notato che andando a leggere i post più vecchi, non sono più visibili le foto inserite dagli utenti nelle varie discussioni, questo è dovuto alla chiusura o alla cancellazione dei dati, dopo alcuni anni dei siti che ospitano le immagini. Visto che considero ciò un patrimonio che va preservato (valutazione forse eccessiva per qualcuno, ma per me è cosi) ho pensato allora di scaricare il seguente programma freeware:
http://www.httrack.com/ che effettua il mirroring sul proprio hard disk dell' intero sito, compresi anche i link a collegamenti esterni come le foto i video e non solo. Alcuni siti o forum occupano anche diversi Gb ma si ha la certezza che tutto ciò che è visibile al momento, non andrà mai più perso, oltre a ciò la lettura del sito o forum è più veloce e non necessita della connessione ad internet. Una volta scaricato tutto il sito si può fare una copia di Backup su dvd o su bluray (25 gb e se non bastano dovrebbero esserci anche i doppio strato da 50 gb).
Mi chiedevo se ciò comporta problemi con eventuali diritti sul materiale scaricato, anche se solo per un uso strettamente personale.
Saluti.