Oggi è mercoledì 5 novembre 2025, 4:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mirroring siti fermodellismo
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 10:32 
Non connesso

Salve a tutti, è da un po di tempo che curiosando su vari siti di fermodellismo, ho notato che andando a leggere i post più vecchi, non sono più visibili le foto inserite dagli utenti nelle varie discussioni, questo è dovuto alla chiusura o alla cancellazione dei dati, dopo alcuni anni dei siti che ospitano le immagini. Visto che considero ciò un patrimonio che va preservato (valutazione forse eccessiva per qualcuno, ma per me è cosi) ho pensato allora di scaricare il seguente programma freeware: http://www.httrack.com/ che effettua il mirroring sul proprio hard disk dell' intero sito, compresi anche i link a collegamenti esterni come le foto i video e non solo. Alcuni siti o forum occupano anche diversi Gb ma si ha la certezza che tutto ciò che è visibile al momento, non andrà mai più perso, oltre a ciò la lettura del sito o forum è più veloce e non necessita della connessione ad internet. Una volta scaricato tutto il sito si può fare una copia di Backup su dvd o su bluray (25 gb e se non bastano dovrebbero esserci anche i doppio strato da 50 gb).
Mi chiedevo se ciò comporta problemi con eventuali diritti sul materiale scaricato, anche se solo per un uso strettamente personale.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mirroring siti fermodellismo
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 15:17 
Non connesso

Hai ragione, bel disastro.
Sistematicamente tutte le discussioni di pochi anni fa hanno perso tutte le foto, ti dico solo le ultime che mi sarebbero servite su questo forum: rendere i carrelli delle 663/668 isostatici, migliorare il funzionamento del 448/460 di acme....ho provato a contattarr gli autori, ma niente, hanno perso le foto e le guide che avevano scritto erano per lo piu basate su foto molto dettagliate....ahh :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 16:24 
Non connesso

Purtroppo l' unico sito di cui ho fatto il mirroring completo più di un anno fa è quello di photorail, sono circa 1,3gb e circa 15.000 files, ho messo poi ultimamente al "sicuro" rivarossi memory, scala tt, ed ora sto ultimando rotaie.it per un totale sino ad ora di 13gb, quindi su un bluray ci stanno tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 17:05 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2016, 19:29 
Non connesso

Ciao, oltre all'ottimo httrack che uso pure io, vi consiglio anche Pdfcreator http://www.pdfforge.org che uso per convertire pagine HTML in comodi pdf. Il programma installa il driver di una stampante fittizia quindi si può creare la versione PDF di un documento da qualsiasi programma in grado di stampare selezionando dall'elenco delle stampanti, quella dal nome Pdfcreator.
Durante la conversione, vengono mantenuti eventuali link presenti nella pagina HTML.

Ciao
Despx

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]