Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 12:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Materiali per autocostruzioni
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 20:47 
Non connesso

Ogni tanto mi capita di acquistare alcune riviste inglesi, americane, e francesi, nelle quali vi sono pubblicizzati dei produttori o/e rivenditori di materiali per l'autocostruzione o il miglioramento di modelli ferroviari e non.
Qui oltre ai soliti prodotti noti anche da noi, ve ne sono altri che vanno già bene così, o possono essere utilizzati con modesti adeguamenti.

Ultimamente ho trovato la polacca RB MODEL "rbmodel.com", qualcuno di voi ha avuto modo di vederne dal vivo la produzione ?, dalle foto sembrano ben fatti.

Magari si potrebbe fare un elenco di questi produttori o/e rivenditori, ed anche dei materiali utili, anche se in scale diverse da quelle canoniche.
Vi sono poi dei produttori di materiali diversi che sono in ogni caso utili, o fondamentali, per il fermodellismo, ad esempio motori, alimentatori, materiali da castruzione, colle, vernici, atrezzatura, ecc. Io con la mia attività posso agevolmente raggiungerne qualcuno.
Saluti Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 8:28 
Non connesso

Gentilissimo,
secondo me la sua e' una buona idea, anzi comincerei subito con una
richiesta: qualcuno sa' dove si puo' recuperare/comprare plastica
trasparente in lastrine con spessore da 0,5mm a 3 mm ?
Ringrazio in anticipo e saluto tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 13:11 
Non connesso

http://www.conrad.de
ci trovi di tutto per il modellismo in generale e anche per quello ferroviario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Materiali per autocostruzioni
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2006, 21:26 
Non connesso

Acquistare tramite E-mail o posta è certamente comodo, ma spesso è più dispendioso, in quanto effettuato all'estero, e non sempre dalle immagini si comprende bene.
Personalmente ritengo importante anche il rapporto tra noi modellisti ed il commerciante, oltre a toccare con mano quello che si acquista, c'è la possibilità dello scambio di opinioni, tra l'atro frequentare un negozio aiuta anche la conoscenza tra di noi modellisti.
Io a causa della mia attività ho poco tempo da dedirae agli acquisti, ma quando posso un giro nel negozio di fiducia lo faccio volentieri, anche solo per scambiare due chiacchere.
Poi quando sono fuori sede cerco sempre di vitare i negozianti della zona, spesso si fanno incontri interessanti, o si trova qualcosa di nuovo (o vecchio).
In ultimo il mio invito è anche orientato alla segnalazione di materiali e punti vendita normalmente non del panorama modellistico ferroviario, ma in ogni caso utili. Ad esempio le lastre di ottone, o/e altri metalli, si possono trovare ad un prezzo decisamente diverso presso rivenditori di metalli per l'industria, c'è che vende anche ai privati. Esiste una ditta, ovviamente adesso che serve non trovo il nome, che vende ottone in lastre dalle dimensioni di circa 400 x 300 mm e negli spessori a noi utili.
Anche la plastica si trova a prezzi molto buoni.
Concludendo al prezzo dei materiali per una carrozza si può fare quasi il treno intero.
Saluti Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]