Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Armamento H0
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 20:31 
Non connesso

ciao a tutti mi sto interessando alla progettazione virtuale mediante software 3d di un plastico in scala 1:87 che, molto probabilmente, sarà l'unico ed il solo che farò per i prossimi decenni e per riuscire nell'intento mi rivogo a voi con una questione che è già stata affrontata parecchie volte in altri topic ma spero che servi a riunire tutte le risposte in un'unica discussione (per questo motivo la scelta di un titolo semplice ma estremamente riassuntivo, in modo che possa facilmente essere ricercato anche dalla barra di ricerca di Google). Dunque la mia intenzione è il rappresentare un plastico in stile italiano, non tanto a livello di paesaggistica e/o di edifici ma tanto quanto per l'armamento. Il periodo di ambientazione è compreso fra la metà degli anni '90 (insomma dalla scorporazione di Ferrovie dello Stato in enti più piccoli o, volendo, dall'introduzione della livrea XMPR) sino ai giorni nostri. Il grande dilemma è rappresentato dal materiale d'armamento. Codifica a parte (io pensavo alla 75 al posto che 83) qual è la realtà commerciale che ora come ora è in grado di riprodurre in maniera più fedele possibile la situazione italiana di una linea "principale"? Mi riferisco in special modo alla geometria delle traversine, agli elementi per il fissaggio del profilato della rotaia alla traversina, la geometria costruttiva del sistema di binari (ora come ora stavo pensando di ricorrere all'autocostruzione in codice 75 di quello che fu il progetto Lima NEM120, a mio avviso il più vicino alla situazione nostrana). Chi è in grado di fornire delle risposte? grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Armamento H0
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2016, 5:50 
Non connesso

Nessuna commerciale..il cod 75 lo fà solo Peco e Weinert, ma la traversinatura dei binari e scambi è "europea".
Con i flessibili e un pò di pazienza puoi ottenerla tu , con gli scambi no
Puoi rivolgerti a una produzione artigianale al meno per gli scambi, scrivimi in privato che ti metto in contatto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]