Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piattaforma girevole a 3 rotaie (vera)
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 14:06 
Non connesso

Qui viewtopic.php?f=21&t=58135&start=15 avevo, circa 5 anni fa accennato all'esistenza a Bremgarten (Svizzera) di una piattaforma girevole a due scartamenti con 3 rotaie (le due italiane, Castelvetrano e Porto Empedocle, ne avevano quattro, per cui non ponevano problemi di giratura.
Nel rivedere i miei dischi dati ho trovato la foto in questione, che in Rete pare non ci sia più:
Allegato:
Commento file: La piattaforma girevole a tre rotaie
CH_depotbremgartenwest.jpg
CH_depotbremgartenwest.jpg [ 47.71 KiB | Osservato 2839 volte ]

Sì, la foto era poco nitida già così. Ignoro il sito e l'Autore. Ovviamente neppure l'impianto vero c'è più.
L'ho messa in modellismo proprio per dare l'idea se qualcuno volesse fare qualcosa di "strano ma vero".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piattaforma girevole a 3 rotaie (vera)
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:11 
Non connesso

problema : Va bene per lo smistamento dal binario di arrivo ai diversi binari del deposoto-officina, ma per l'inversione, fatti 180° lo scartamento ridotto non trova più corrispondenza.
Come facevano ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 15:42 
Non connesso

Il problema della giratura ovviamente sarebbe solo per lo s.r. visto che è asimmetrico ... però, guardando la foto e notando il diverso spazio che c'è fra le rotaie esterne e le pedane in legno mi viene in sospetto che il ponte possa anche traslare lateralmente ... se fosse vero confermerebbe che al "famolo strano" non c'è mai fine :shock: .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 17:16 
Non connesso

Mi sa che hai ragione.
Ingegnoso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 17:42 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Il problema della giratura ovviamente sarebbe solo per lo s.r. visto che è asimmetrico ... però, guardando la foto e notando il diverso spazio che c'è fra le rotaie esterne e le pedane in legno mi viene in sospetto che il ponte possa anche traslare lateralmente ... se fosse vero confermerebbe che al "famolo strano" non c'è mai fine :shock: .

Questa non l'avevo presa in considerazione, pensavo mancassero tavole (ma la tina pare lamierata).
Ho pensato che l'asimmetria sul ridotto fosse dovuta al fatto che la piattaforma fosse usata su questo solo per alcuni gradi, per spostare da un binario all'altro: se osservate la rotaia metrica è sempre dalla stessa parte sia davanti che dietro la piattaforma.
La BD (Bremgarten Dietikon) sul metrico era da sempre elettrificata (esiste ancora?), non vi era bisogno di girare i mezzi metrici mentre sul normale pare abbia fatto uso anche di locomotive a vapore: già questo spiegherebbe la piattaforma, mentre il suo doppio scartamento evitava una rete di scambi a tre rotaie piuttosto complicata.
Poi ovviamente tutto può essere.

Se qualcuno vorrebbe "farla strana" in H0/H0m, potrebbe semplicemente separare i due scartamenti prevedendo ingressi e uscite separati (tipo girare ambo i tipi di macchina ma come se si avessero due piattaforme diverse). :wink:
Se non altro, piazzare una rotaia in più è più semplice che piazzarne due in più e pure centrate. :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 13:51 
Non connesso

Tiro su per chiedere se qualcuno degli altri forumisti, da una foto così sgranata, riuscirebbe a capire quale fosse stato il diametro di questa piattaforma.
Io azzarderei sui 15 m: può andare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2016, 20:57 
Non connesso

fai così :
usa la dimensione dello scartamento ordinario come unità di misura e vedi quanto ci sta nella parte di destra che è tutta visibile, poi raddoppi questa misura. e la sommi allo S. O.
A me viene 1,435 + 3,95 X 2 = 9,40 m circa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]